nafnlaus ha scritto:juantorena ha scritto:PanDemonio ha scritto:Premesso che le stelle le prende la macchina, e che io resto il solito somaro sia alla guida di una carriola che dietro il volante dell'ultimo ritrovato di scienza&tecnica, mi dici anche tu dove ho mai detto una simile sciocchezza?zero c. ha scritto:tuttavia NON è che se prendi tre stelle sei meglio di chi ne ha preso cinque eh?
Nonnó... :lol:
A me, con rispetto parlando, non me ne frega un beneamato razzo se la macchina x è "meglio" della mia o di qualunque altra. Dico solo che mettersi alla guida di qualunque auto con meno di 5 stelle EuroNCAP NON equivale automaticamente a condannare a morte certa tutte le persone che si trovano in un raggio di dieci metri dall'auto, checché ne pensino le cassandre del forum o il segretario generale EuroNCAP stesso.
E aspetto sempre qualcuno che porti dati certi che mi smentiscano.
Da possessore di un'auto che all'epoca della sua uscita prese una stella e 1/2, ma che nella realtà registrò un indice di mortalità da incidenti fra i più bassi, non posso che concordare con PanDemonio.
La vera sicurezza di un'auto sta nella testa di chi la guida e nella consapevolezza dei limiti suoi e dell'auto.
E dei ferri di cavallo posti ai 4 angoli che allontanano o smaterializzano gli incidenti che ti potrebbero coinvolgere ....... (come se gli incidenti li causassimo soltanto invece che rimanerne anche vittima).
...ovviamente si può anche essere vittima degli incidenti e ne so qualcosa (mio fratello ha distrutto una macchina grazie a una testa di razzo -letteralmente parlando- che ha bruciato uno stop a 80 all'ora...non si è fatto assolutamente nulla e la macchina era del '96,probabilmente in un crash-test euroncap ne sarebbe rimasto solo il numero di targa,altro che stelle..), ma finchè la si pensa così non si va da nessuna parte...si entra nel circolo vizioso ho paura che il solito idiota mi venga addosso->voglio la macchina sicura con cinquestelleeuroncapp->dopo 2 anni cambiano le norme->oh cavolo adesso la mia auto ha solo 4 stelle->ho paura perchè ora è pericolosa->ne devo comprare una più sicura...risultato, dovremmo girare tutti con un Q7...poi magari trovi un camion impazzito in autostrada (vedasi incidente di Centallo qualche anno fa) e la megasuv si polverizza,con tutte le sue belle 5 stelle d'oro euroncap...
nessuno qui sta dicendo che i crash test siano INUTILI, ma servono più che altro alle case per raggiungere nuovi livelli di sicurezza (e soprattutto per farsi pubblicità quando ottengono risultati eccellenti, com'è giusto che sia), non devono essere l'unico parametro di giudizio per la sicurezza di un auto..così come non si può giudicare la bontà di un motore solo guardando per esempio il consumo, perchè a sto punto si potrebbe dire che il frullatore tricilindrico della aygo è meglio del V12 della FF perchè consuma 5 volte meno...le auto sono veicoli complessi,vanno valutate nell'insieme,non da dati singoli...concordo invece con chi sostiene che la sicurezza attiva la fa chi sta al volante, ripeto è verissimo che si può sempre essere vittime di una fatalità e ne sono consapevole, ma personalmente conosco molta più gente che si è spalmata da qualche parte per colpa propria (dal pilota della domenica che va fuori strada credendosi schumacher alla ragazza inesperta che va a sbattere perchè girava con le gomme vecchie di 8 anni e liscie come il marmo levigato..) piuttosto che gente realmente vittima di fatalità...