Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

DACIA GPL NUOVA Quando cambio le marce e schiaccio la frizione sale su di giri

DACIA GPL NUOVA Quando cambio le marce e schiaccio la frizione sale su di giri - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albepicci112@gmail.com

    albepicci112@gmail.com

    Iscritto:
    1543560155
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ho comprato da pochi giorni la nuova dacia duster gpl 1.6 ed ho notato che quando cambio le marce e schiaccio la frizione lasciando l accelleratore si alzano i giri del motore per 1 secondo. Vorrei sapere se altri hanno riscontrato lo stesso problema.
     
  2. cris68

    cris68

    Iscritto:
    1239019046
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    4
    Sempre o solo a freddo? Solo a GPL o anche benza? Nel caso vai in officina, i giri devono scendere in maniera normale, potrebbe essere la mappatura del GPL da regolare. Fai sapere, ciao.
     
  3. Giulk1971

    Giulk1971

    Iscritto:
    1530533706
    Messaggi:
    1.000
    Piaciuto:
    536
    Se segui i gruppi Duster ( non solo qui sopra ) scoprirai che lo fanno tutte le GPL, ma è un problema che rientra dopo qualche migliaio di chilometri o comunque diventa meno frequente, la tua quanti chilometri ha? io aspetterei almeno di arrivare sui 5000km e poi vedere se il problema passa, altrimenti se il problema persiste vai in officina
     
    A fannone piace questo elemento.
  4. fannone

    fannone

    Iscritto:
    1550484456
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Anch’io ho lo stesso problema, inaccettabile, l’auto così com’è è pericolosa!! I giri motore salgono da soli, in discesa aumenta ancora di più è pericolosa!!! Sono andato in officina ben 3 volte senza risolvere il problema a fine mese ho il 4•* ho scritto a Renault e loro mi hanno risposto dicendo che è tutto normale ed è stato studiato apposta per ridurre i consumi, ma se continua a salire di giri come cavolo fa a consumare meno??
     
    A Giulk1971 piace questo elemento.
  5. Giulk1971

    Giulk1971

    Iscritto:
    1530533706
    Messaggi:
    1.000
    Piaciuto:
    536
    Si lo so che rispondono che è tutto normale, ma infatti immaginavo che il problema non fosse in realtà un problema, nel senso che la macchina fà cosi perchè qualcuno l'ha programmata per fare cosi.

    I motivi per cui è stata programmata cosi non li so, ma se leggi è una cosa che capita a diverse auto gpl, di vari marchi, sembra che sia proprio uno schema di funzionamento.

    A me comunque non capita che l'auto acceleri da sola in discesa, ma solo che al cambio marcia quando lasci l'accelleratore questo risponda con un ritardo di qualche decimo di secondo, come se rimanesse per qualche decimo di secondo accelerato
     
  6. Utente_2455367868

    Utente_2455367868

    Iscritto:
    1551082558
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    La mia dacia duster prestige comprata a gennaio ha lo stesso problema , anche quando lascio l'acceleratore non decelera immediatamente, e a volte da ferma a motore acceso accelera da sola fino a 2000/2500 giri.
    l'assistenza mi dice che bisogna aspettare che la casa costruttrice esca con un software di aggiornamento. A me parte che non sia una copsa cosi normale.
     
    A giancarlobarbazza@yahoo.it piace questo elemento.
  7. Utente_2455367868

    Utente_2455367868

    Iscritto:
    1551082558
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    cris 68 la mia lo fa sempre e anche a benzina
     
  8. Utente_1122145724

    Utente_1122145724

    Iscritto:
    1550761017
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Anche io ho riscontrato lo stesso problema, auto ritirata il 15 gennaio, mi sembrava di non saper più guidare!!:emoji_anguished: Ho chiesto in officina e mi hanno detto che "è tarata così". La spiegazione non mi ha convinto molto e mi sono messo a cercare sul web. A parte i consumi, che certo non se ne giovano, è una sensazione di guida che trovo abbastanza spiacevole e non capisco quale sarebbero le motivazioni tecniche di una simile taratura.
     
  9. Indaco1529

    Indaco1529

    Iscritto:
    1551164431
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Ho ritirato da 2 settimane la mia nuova prestige 1600 gpl . Ha un grosso problema di "AUMENTO DEI GIRI DEL MOTORE" durante i cambi marcia e in fase di manovra. Per questa problematica ci sono numerosi dibattiti aperti su vari forum. E' un problema che affligge tutte le DD 1600 gpl vendute !!!
    Vedi : https://daciadusterclub.forumfree.it/?t=76130409
    Il problema è che Renault ad oggi insiste a dire che il problema non esiste ma è una caratteristica dell'auto. Questo problema mette anche a repentaglio la sicurezza di chi usa l'auto, perchè con un'accellerazione improvvisa non controllata si rischia di fare un incidente.
     
    A Utente_2455367868 piace questo elemento.
  10. Utente_2455367868

    Utente_2455367868

    Iscritto:
    1551082558
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    Egregio sig. ........

    riscontriamo con la presente la Sua comunicazione, desiderando rappresentarLe quanto segue.

    Con riferimento alla gestione del minimo del motore, da Lei considerato “accelerato”, Le significhiamo che questo rientra nel normale range di funzionamento del veicolo in argomento e trattasi di una strategia dei sistemi di iniezione di ultima generazione. Tale innalzamento dei giri permette di agevolare l’avvio del veicolo durante le fasi si stacco della frizione consentendo di spostare più agevolmente la massa dello stesso con riduzione dei consumi di carburante; in aggiunta, di avere una temperatura costante del catalizzatore per migliorare il trattamento degli inquinanti. Per una migliore precisazione di quanto sopra esposto, tale funzionamento del veicolo non è altro che una caratteristica dovuta alla logica di gestione della centralina motore (Engine Control Unit) del veicolo la quale, per salvaguardare il catalizzatore e abbattere le emissioni nocive, in talune situazioni aumenta sensibilmente il numero dei giri motore.
    In relazione a quanto sopra evidenziato, è da ritenersi del tutto normale questa caratteristica di funzionamento del motore che senz’altro non pregiudica la sicurezza e l’affidabilità della Sua Dacia.

    Pertanto, Le confermiamo che il veicolo Dacia (xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx) non è affetto da alcun vizio costruttivo.

    Cionondimeno, La informiamo di aver inoltrato le Sue considerazioni ai reparti di competenza per le opportune valutazioni del caso, al fine di offrire prodotti sempre più in linea con quelle che sono le aspettative della ns Spettabile Clientela.

    Confidando di aver fornito tutti i chiarimenti del caso, l’occasione ci è gradita per porgerLe i nostri migliori saluti.

    Questa è una delle mail di risposta avuta dall'assistenza clienti dacia , in pratica non ti dicono nulla , sto pensando seriamente di cambiare autovettura ma cambiando completamente marca
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2019
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Se non ho capito male fa già di fabbrica quello che molti chiedono, sui motori aspirati di ultima generazione di cilindrata medio bassa, i preparatori di centraline.
    Maggiore prontezza all'acceleratore ai bassi regimi.

    A quanti km siete? Perchè alcune regolazioni posson subìre leggere modifiche dopo un periodo di "apprendimento".
     
    A Brumista piace questo elemento.
  12. Utente_2455367868

    Utente_2455367868

    Iscritto:
    1551082558
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    io sono a circa 2800 KM
     
  13. Utente_1047977180

    Utente_1047977180

    Iscritto:
    1551812012
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    anch'io ho preso la duster gpl e sono a circa 2500 km ed ho lo stesso difetto. inoltre alcune volte al semaforo con 1° ingranata da fermo il motore si accelera fino a 2500/3000 giri e non c'é nulla da fare se non spegnere e riaccendere. in officina mi hanno detto che è programmata così per cui va bene così.
     
  14. snaffuz

    snaffuz

    Iscritto:
    1551824227
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Duster Prestige 2018 nuova da una settimana.
    Stesso problema già segnalato da centinaia di acquirenti anche su altri 2 forum, e via mail/telefono a Dacia/Renault Italia.

    Mi spiace essere "crudo" ma credo rientri nei miei diritti.
    Ho da poco terminato il questionario di gradimento Dacia ricevuto via mail.
    Parere più che discreto per la concessionaria bresciana (onesti e disponibili, ma non mi han fatto provare la GPL, solo la diesel) ma sul marchio sono stato chiaro: NON ricomprerei NÉ consiglierei il marchio ad amici/parenti.
    12 mesi fa per 4500€ in più ho acquistato una wagon di altra casa automobilistica, già a metano: non altro pianeta, ma un altra galassia!
    Parliamo di oltre 17000€, posso pretendere di NON avere difetti?
     
  15. Utente_321575440

    Utente_321575440

    Iscritto:
    1552391939
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, a me il concessionario ha detto di passare dall'officina perchè, detto fra i denti che ho faticato a sentire, sembra che qualche problema ci sia.
    Ho letto che il codacons di Cremona sta facendo una Class Action proprio per questo problema, mi informerò meglio e, se in concessionaria non mi daranno risposte soddisfacenti, mi aggregherò alla class.
    Leggendo i post ho notato che il problema è stato riscontrato già a novembre 18, questo mi fa pensare che i concessionari sapessero ma che hanno continuato imperterriti le vendite senza dire nulla.
    Se veramente è normale come dice la casa madre perchè al momento dell'acquisto non mi hanno informato del "normale" aumento di giri?
    Ultime parole famose, mia moglie: prendiamo una macchina nuova così non avremo problemi.
     

Condividi questa Pagina