Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dacia Duster: 4x2 o 4x4?

Dacia Duster: 4x2 o 4x4? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Lars Porsenna

    Lars Porsenna

    Iscritto:
    1520206028
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    vi chiedo un consiglio secco per l'acquisto della nuova Dacia: 4x2 o 4x4? Potreste spiegarmi anche pro e contro delle due soluzioni?
    E quale versione secondo voi è la migliore in relazione al prezzo?
    Grazie a tutti!
     
  2. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Dipende dove devi usarla. Da lì nascono i pro e i.contro
     
  3. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
  4. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Comunque una cosa che non so se era uscita ...ci sarebbe da dire che LA UNICA volta che hai NECESSITÀ di muoverti e senza TI non ti muoveresti cominciamo a parlare di differenze importanti. Certo che se il papabile compratore di TI usa l'auto in pianura,non va a sciare e se nevica rimane a letto serve a nulla ;)

    P.s. a me capita di dovermi muovere con meno 6/7 gradi,strade sporche ,nebbia...con la neve sbagliata la mia TP potrebbe tradirmi( provato ieri ). Con neve invernale buona bastano 4 termiche e un minimo di perizia.
     
  5. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Lars non esiste la versione migliore ,esiste quella che va bene per le tue necessità, se ti va bene la 4x2 risparmi sull'acquisto e sui consumi.
     
    A ilValV e A-80 piace questo messaggio.
  6. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    E ci credo, TP e neve secondo me vanno d'accordo come cane e gatto ;)
     
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Si ma non ti credere. L altra mattina meno 6 , neve farinosa bella compatta,andavo benissimo. E ho superato qualche pendenza..allego foto di dove ci stavo invece restando per colpa della neve bagnata ad" alta temperatura". Dove vedi la neve sulla sx ho.cominciato ad arrancare ,comunque salendo in sostanza. Ma le differenze di " qualità" della neve sono incredibili
     

    Files Allegati:

  8. niandra

    niandra

    Iscritto:
    1244341249
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    0
    Scusate ma la nuova Duster 4x4 permette di disinserire le 4 ruote motrici e quindi consumare come la normale?
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Il sistema di trazione è invariato, col selettore a tre posizioni: 2wd - 4wd auto - 4wd lock.
     
  10. niandra

    niandra

    Iscritto:
    1244341249
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    0
    Scusami ma non ho capito. Non ho mai avuto una 4x4 in vita mia. Cosa vuol dire che rimane invariato il sistema di trazione? Anche se metto la manetta su 2wd è sempre integrale?
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    è invariato rispetto alla duster precedente.
    [​IMG]

    2wd: solo trazione anteriore.

    auto: se le ruote anteriori pattinano, il sistema invia coppia anche alle ruote posteriori.

    4WD lock: L'auto procede con la trazione su tutte le ruote, con differenziale centrale bloccato 50:50 tra avantreno e retrotreno. In genere dovrebbe disattivarsi sopra i 60 km/h, riportando il sistema in Auto.
     
  12. adrn.

    adrn.

    Iscritto:
    1469956545
    Messaggi:
    524
    Piaciuto:
    79
    Sempre integrale no perché la centralina privilegia la coppia sulle ruote anteriori ma attenzione che il resto non scompare e avrai sempre un trascinamento di tutta la meccanica che poi " trasforma" l'auto in 4wd previo azionamento del manettino. Se hai a cuore i consumi innanzitutto dovresti scegliere un'auto bassa con la sezione frontale più blanda possibile. Questa dacia può farti i quindici o sedici al litro e miracoli non ne può fare trattandosi di questa tipologia di vettura.
     
  13. niandra

    niandra

    Iscritto:
    1244341249
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille. Gentilissimo. Non capisco allora come mai il sito di Quattroruote la riporta come trazione integrale permanente. provo a chiedere a loro. magari è una svista. Per il resto, sai dirmi come va? ho un amico con la 1.5 110cv ma trazione anteriore. Mi piace in tutto ma mi servirebbe una integrale a me qualche giorno al mese più o meno tutto l'anno. Vado in montagna con un pochino di neve e a pesca sulla sabbia. I miei amici usano Jimny, Frontera Sport e Hilux. Volevo spendere poco e avere una auto che posso usare anche per andare a lavoro (10km di statale pianeggiante).
     
  14. niandra

    niandra

    Iscritto:
    1244341249
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    0
    quindi in pratica con il 2wd mi si stacca solo la parte finale cioè il mozzo alle ruote posteriori (scusa ma non sono pratico e non conosco la terminologia corretta. Ho capito il meccanismo però). comunque 16 a litro in 2wd è fantastico! Io faccio 19 con una bravo 1.6 120cv quindi ci siamo. la Duster è mooooolto più grande. poi la integrale mi servirebbe per pochi km. Diciamo 3 km finali del cocuzzolo quando vado in montagna (7-8 volte l'anno) e 1 km di sabbia quando vado a pesca al mare (una ventina di volte l'anno). in quei casi quindi può farmi anche 5 al litro. l'importante è che i 15mila km/anno in 2wd non mi sveno sennò devo veramente farmi 2 auto :-(
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Allora può andar bene.
    Anche le auto dei tuoi amici hanno un sistema abbastanza simile. Solo che la trazione integrale possono inserirla solo a bassa velocità. Ad alta velocità solo 2wd (posteriore).
    In aggiunta la tua avrebbe la possibilità dell'inserimento automatico in base alle condizioni del fondo.
     

Condividi questa Pagina