Sono stato possessore di una Fiesta 1.4 TDCI per circa 9 anni per cambiarla in questi mesi con una Fiesta 1.4 GPL.
La Fiesta 1.4 TDCI acquistata usata con circa 55.000 km (pre restyling), è stata sempre molto affidabile, a parte qualche guasto da usura ovvio è riuscita ad arrivare ad oltre 260.000 km senza problemi. L'ho sostituita per l'usura sopratutto estetica, oramai era diventata un rudere. Consumi sempre abbastanza buoni per il mio stile di guida, con un pieno di 34 litri mi aggiravo sui 560 km (16,5 km/l) facendo 50% città e 50% tangenziale senza badare al consumo.
La nuova 1.4 GPL a parità di grandezza è meglio rifinita internamente, i sedili sono stati migliorati (più ergonomici) cosi' come i materiali. Buona insonorizzazione interna (a differenza del TDCI quando sono fermo con i vetri chiusi non riesco a capire se è in moto!).
I consumi sembrano buoni anche se mi aspettavo qualcosa in più, sono a 3000 km, per adesso (stesse percorrenze del TDCI quindi 50/50 Città/Tangenziale) con 33 lt di GPL mi aggiro sui 330 km (10 km/l). L'auto si commuta a GPL automaticamente dopo pochi secondi (100-200 metri) non di più come ho sentito in questo forum (testata da 15° a 30° anche dopo una notte ferma)
Aggiunta : Mentre la 1.4 TDCI aveva una ripresa lenta per poi esplodere quando interveniva il turbo (esplodere si fà per dire
) la 1.4 GPL è più lineare nell'accelerazione e sinceramente più piacevole.
La Fiesta 1.4 TDCI acquistata usata con circa 55.000 km (pre restyling), è stata sempre molto affidabile, a parte qualche guasto da usura ovvio è riuscita ad arrivare ad oltre 260.000 km senza problemi. L'ho sostituita per l'usura sopratutto estetica, oramai era diventata un rudere. Consumi sempre abbastanza buoni per il mio stile di guida, con un pieno di 34 litri mi aggiravo sui 560 km (16,5 km/l) facendo 50% città e 50% tangenziale senza badare al consumo.
La nuova 1.4 GPL a parità di grandezza è meglio rifinita internamente, i sedili sono stati migliorati (più ergonomici) cosi' come i materiali. Buona insonorizzazione interna (a differenza del TDCI quando sono fermo con i vetri chiusi non riesco a capire se è in moto!).
I consumi sembrano buoni anche se mi aspettavo qualcosa in più, sono a 3000 km, per adesso (stesse percorrenze del TDCI quindi 50/50 Città/Tangenziale) con 33 lt di GPL mi aggiro sui 330 km (10 km/l). L'auto si commuta a GPL automaticamente dopo pochi secondi (100-200 metri) non di più come ho sentito in questo forum (testata da 15° a 30° anche dopo una notte ferma)
Aggiunta : Mentre la 1.4 TDCI aveva una ripresa lenta per poi esplodere quando interveniva il turbo (esplodere si fà per dire