Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

CX-5, 2.5 benzina, 194cv - recensione

CX-5, 2.5 benzina, 194cv - recensione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rg81

    rg81

    Iscritto:
    1541589371
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    seguo da tempo il forum, che ho sempre trovato molto utile, e ho pensato di condividere in questo primo post le mie impressioni sulla CX-5, 2.5 benzina, 194cv, AWD, cambio automatico, versione Exclusive.

    Un po’ perché Mazda non fa grandi numeri in Italia, un po’ per la motorizzazione ho fatto molta fatica a trovare info su questo modello prima di procedere all'acquisto e spero quindi che la recensione possa essere d’aiuto ad altri potenziali acquirenti.

    Comfort e spazio - Posto guida perfetto, sedili molto comodi e adeguati in ogni stagione: riscaldati in inverno e ventilati in estate (una vera chicca, fondamentale avendo in sedili in finta pelle). La macchina è molto silenziosa, in autostrada il motore non si sente, solo il normale rotolamento degli pneumatici (e l’asfalto drenante non aiuta). Molto comode le porte posteriori con apertura di quasi 90°, davvero utili se si hanno bambini da legare/slegare al seggiolino. Baule capiente, una lunga vacanza di una famiglia con bambini non è un problema (ad es. una bicicletta con ruota 20’ ci sta comodamente nel baule con altri borsoni, a patto di sganciare la ruota anteriore). Avendo l’impianto audio Bose manca il doppiofondo.

    Qualità - Niente da dire sulla qualità, materiali di ottimo livello e molto ben assemblati. Non si sentono scricchiolii vari. Baule ben rifinito. L’impianto audio Bose non ha bisogno di presentazioni. Presa accendisigari, presa USB nel cassetto sotto il bracciolo anteriore, 2 prese USB nel bracciolo posteriore, dotato di 2 portabicchieri. Presa 12V anche nel baule. Ho un passato da tedescofilo (BMW e VW), ma francamente non mi sento di aver fatto un downgrade: anzi.

    Strumentazione e infotainment - Strumentazione chiara, con grande tachimetro digitale al centro, contagiri, temp. acqua e livello carburante sono ai 2 lati e sono analogici. Il tachimetro è configurabile con alcune informazioni, ma non ci sono quelle robacce da videogame di altre concorrenti (parere personale ovviamente). Non ci sono - e meno male -nemmeno lucine a led cui cambiare il colore a seconda dell’umore della giornata. Detto che l’infotainment è la cosa che meno mi interessa in una macchina, la vettura dispone di display da 7’ al centro della plancia (touch solo a veicolo fermo, altrimenti comodissimo manopolone all’altezza del cambio) con GPS integrato, connettività bluetooth ed android auto/apple car play. Radio DAB.

    Dotazioni e ADAS - Completissima, è compreso anche il tetto apribile (dimensioni un po’ anni 90, non è il panoramico dei tempi moderni: è comunque un plus simpatico). Cruise control adattivo funziona davvero bene, utilissimo nelle code a fisarmonica: la macchina frena da sola e riparte sfiorando l’acceleratore. Lo trovo meno utile nella guida normale in autostrada non per il sistema in sé, ma per i vari p….ersonaggi che si piantano in mezzo a 110: il sistema rallenta per mantenere la distanza di sicurezza e ne risente a mio avviso la fluidità di marcia, mentre con il sistema disinserito si riesce ad avvicinarsi di più alla vettura da superare mantenendo un'andatura più fluida. Non ho avuto modo di testare frenata automatica d’emergenza ecc. Fari LED adattivi a matrice straordinari di notte, specialmente in autostrada. Eccezionale la telecamera 360°; di fatto per fare i parcheggi i sensori non servono avendo una chiarissima vista di tutto ciò che sta intorno all'auto nel monitor centrale che si divide in due: da un lato la vista anteriore o posteriore in base alla marcia inserita, dall'altro quella dall'alto a 360°. A parte quella posteriore (ovviata dalla telecamera), per il resto la visibilità è ottima.

    Piacere di guida - Mi soddisfa (quasi) in tutto. In particolare, trovo la tenuta di strada davvero eccellente e con un rollio contenuto. Sembrerà strano, ma trovo decisamente più piacevole da guidare la CX-5 della Passat sw che avevo prima. AWD è di tipo on-demand: non sono mai riuscito a capire se e quando è entrata in funzione, anche su neve.

    Cambio - Classico automatico con convertitore di coppia, se devo essere onesto senza infamia e senza lode e ciò che mi soddisfa di meno. 6 marce, la VI di riposo. In autostrada a 130 il motore gira intorno ai 2600 giri. Con poca pressione sull'acceleratore scala subito in V per favorire la ripresa.

    Motore - Nonostante la guidi da 1 anno e mezzo devo ancora abituarmi alla diversa erogazione rispetto ai miei precedenti turbodiesel. Lo riassumerei così: fluido, fluido e ancora fluido; morbido e rilassante nella guida normale passa senza sforzo dai 1.500 giri ai 6.000 se necessario. La potenza ovviamente c’è. Non ci sarà il calcio del turbo, ma il tachimetro sale velocemente pur avendo l’impressione di essere più fermi di quello che si è in realtà. Lo trovo perfettamente adeguato sia al mio stile di guida sia alle situazioni che possono capitare: non mi sono mai trovato in difficoltà per un sorpasso, neppure in montagna. Decisamente gradevole il selettore Sport: motore più pronto e divertente, cambia a regimi più alti e ti invoglia a spingere veramente. Peccato diventare il miglior amico del benzinaio.

    Consumi - Calcolati da pieno a pieno si attestano su una media che oscilla fra 11,5 e 12,5 km/litro, a seconda del percorso. Mi sembrano in linea con quanto rilevato da QR nella prova a suo tempo effettuata. Computer di bordo nella sostanza fedele al dato. Consumi ovviamente altini in città; in extraurbano lento (statale che costeggia il lago), quindi fra i 50 e i 70 km/h, si toccano quasi i 15 km/litro. In autostrada a velocità di codice intorno ai 12. I consumi migliorano come sempre con l'uso. Considerata la cubatura del motore e il tipo di vettura mi sembrano buoni.

    Tempi di consegna - Vettura non scelta fra quelle in stock, ordinata il 2 dicembre e arrivata a metà febbraio (solito viaggio via mare dal Giappone fino a Barcellona e da lì bisarca per il concessionario).

    Manutenzione - Tagliando ogni anno o 20.000 km.

    Difetti - Non ho trovato sinceramente difetti particolari. Trovo la verniciatura un po’ troppo delicata, ma credo sia un problema comune a Mazda (e la mia non è nel famoso Soul Red). Per il resto piccolezze: il vano portaocchiali poteva essere rivestito così da evitare il rumore degli occhiali riposti (che infatti non ci metto più); il cofano potrebbe avere i pistoni a gas (c’è ancora l’asta manuale da inserire nel buco!!); impossibile montare cerchi di misura diversa dai 19’ di serie (da libretto non sono previsti): con gli invernali avrei optato per un cerchio più piccolo.
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Molto interessante, sono stato molto vicino a prendere la cx-5 benzina, ma devo essere sincero i consumi del 2.5 benzina un po' mi spaventava, oltre all'ecotassa.
    Perché parli di finta pelle?

    Invece a quanto leggo sono quasi in linea con i miei (12.5-13.5 km/l), però tengo sempre il manettino in D e non ho una guida da uovo sotto l'acceleratore.
    È una exclusive la tua? Peccato che non sia soul Red... Colore meraviglioso
     
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2020
  3. bandyt

    bandyt

    Iscritto:
    1245878653
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    26
    Ho già scritto sul forum.... anche a me nn dispiace il 2.5 benzina...ma sarà possibile montare il GPL?
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Scusate, ma dopo che si spendono più di 40.000 € per l'auto, con la benzina a 1,30 €/litro, un'automobile che, comunque, fa più di 10 km/litro, a meno che non di facciano 50.000 km/anno, come fa a essere un problema il carburante?
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Si può spendere meno di 40.000 per una cx5, specie se la si prende km0
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Stiamo parlando di una 2500, Exclusive, cambio automatico.
    Comunqu qualche migliaio di euro non cambiano il senso del discorso.
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Una exclusive diesel 184cv automatica awd, soul Red da ordinare era sui 38k
    Ma già sui benzina pronta consegna si trovavano buoni affari.
    Avevo trovato una 2.0l.skyactive g 165cv grigia pronta consegna 33k
    Ad ogni modo non è che se uno spende 35000 euro per una macchina allora gli va bene anche fare i 9-10km/l
    Io per esempio facendo 22k km l'anno passare dai 15km/l ai 10km/l anche no grazie...
     
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2020
    A U2511 piace questo elemento.
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    15 vs 10, sulla stessa auto, non li fanno neanche diesel e benzina.
    Se prendiamo più plausibili 15 vs 12, con 20.000 km/anno, fanno 1666 € contro 1333 litri, quindi 333 litri, 400 €.
    Dopo che uno ha deciso di "buttare" 40.0000 € su un'automobile, mi sembrano abbastanza trascurabili.
     
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Sto parlando di scegliere l''auto nuova passando da una che fa i 15 a una che potenzialmente fa i 10
    Sarebbe stato il.mio caso passando dalla vecchia Legacy alla cx 5 benzina.
    Anche se uno " butta" come dici tu 40.000 euro su una macchina (che poi come già detto possono essere molti di meno cercando bene) non è detto che voglia imbarcarsi in un pozzo senza fondo anche perché le esigenze chilometriche possono cambiare di colpo
     
  10. bandyt

    bandyt

    Iscritto:
    1245878653
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    26
    La stessa domanda la potrei porre a chi spende 50k€ per prendere una plugin giusto x andare in elettrico x 30km! Poi se ti guardi in giro c'è qualche 2.5 con pochissimi km che costa 33k e non 50k!
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.106
    La mia modesta esperienza dice invece che, almeno nel mio caso, il rapporto è proprio ed esattamente questo (su più auto, nelle due diverse motorizzazioni)

    Edit
    Preciso che mi riferisco a motori di due litri di pari potenza
     
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2020
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Ma sullo stesso corpo vettura?
    Guarda che 15 vs 10 è tanto in percentuale!
    Forse in città. In extraurbano o autostrada mi sembra troppo.
     
  13. rg81

    rg81

    Iscritto:
    1541589371
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Io tutto sommato pensavo anche peggio come consumi, e non guido con l'uovo sotto l'acceleratore.
    In ogni caso va tenuto conto che il mio utilizzo è molto modesto, circa 11.000 km all'anno quindi il consumo incide fino ad un certo punto.

    @ Suby01: sì è Exclusive, Deep Crystal Blue. Pensavo fossero in finta pelle i sedili... ci ho sinceramente fatto molto caso.
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.106
    Esattamente sullo stesso identico corpo vettura. Extraurbano poco, prevalentemente città con saliscendi, collina, montagna e autostrada “libera”
     
  15. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186

Condividi questa Pagina