modus72
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E fin qua ci siamo.superlix22 ha scritto:Il "range" stechiometrico è un valore fisso ed unico di 1/14, si cerca sempre di mantenersi intorno a questo valore però in verità è un sali e scendi continuo intorno a questo punto.
Qui invece ti seguo di meno. La condizione di rilascio completo del gas dovrebbe prevedere comunque un minimo passaggio d'aria per il minimo (poi regolato per il mantenimento del regime) e se si volesse restare in regime stechiometrico (quindi seguendo le indicazioni della sonda lambda) quest'aria dovrebbe venir "bagnata" da della benzina. Invece la strategia del cut-off taglia l'iniezione quindi in rilascio completo la miscela si smagrisce, senza sentire quanto dice la sonda lambda che comanderebbe un arricchimento.Dire che in fase di rilascio viene escluso il Feedback della Lamba in modo da consentire il CutOff, è proprio il contrario di quello che succede, infatti tagliando i tempi di iniezione la sonda ti da un Feedback direttamente proporzionale al rapporto stechiometrico letto nei gas di scarico.
Se invece il rilascio completo significa una chiusura totale della farfalla che non lascia completamente passare dell'aria, allora ci sta che il taglio dell'iniezione segua il feedback lambda.
Anch'io sto ripetendo quanto letto anni fa su degli articoli a riguardo, comunque ci sta che tu abbia ragione perchè quanto letto da me si riferiva a motori euro1, con acceleratore a cavo e regolazione del minimo con motorino passo-passo. Non escludo che con le farfalle motorizzate e l'euro3-4 le cose siano cambiate..In ogni caso, lo so per sicuro in quanto ho fatto diversi corsi in merito, il segnale di farfalla chiusa è prioritario a quello della lambda nel momento in cui si stà oltre il valore di CutOff, ed in queste condizioni , ripeto fino alla metà degli anni ´90, i tempi di iniezioni venivano ridotti e non azzerati
Stamattina mi sono avvicinato ad un incrocio in rilascio, in terza... Il motore ha ricominciato a dar segni a circa 1200 giri.