E' un pelo più alto, generalmente non meno di 1000-1100 giri min , ciò perchè quando il regime del motore è in "caduta libera" grazie alla condizione di rilascio e cut-off, ci vuole un pò di tempo al motore per riprendere la regolarità, soprattutto se è attaccato anche il compressore dell'aria condizionata. Quindi se, ipotizziamo, sei a 3000 giri e rilasci il gas, il cut-off taglierà l'alimentazione fino ai 1200giri circa, qui l'iniezione riprenderà, il regime scenderà ancora ma assai più lentamente fino a stabilizzarsi al valore previsto in fabbrica.leolito ha scritto:Se non sbaglio ... oltre il minimo. Quindi almeno 750/900 giri/min.
john52 ha scritto:Qualcuno conosce il regime di rotazione oltre il quale la centralina taglia l'alimentazione in rilascio per i motori benzina.
Grazie per l'attenzione.
Grazie modus, sempre preciso e correttomodus72 ha scritto:E' un pelo più alto ....
superlix22 ha scritto:john52 ha scritto:Qualcuno conosce il regime di rotazione oltre il quale la centralina taglia l'alimentazione in rilascio per i motori benzina.
Grazie per l'attenzione.
Nella metà degli anni ´90 il Cut Off era regolata a 1800giri, per lo meno sui Mono/Multi J-Tronic della Bosch, su quelle moderne penso non siano andati molto più in basso.
??stratoszero ha scritto:[
Vuoi dire che se io guido, per esempio, a 1500 giri/min si interrompe l'afflusso di benzina???
stratoszero ha scritto:[
Vuoi dire che se io guido, per esempio, a 1500 giri/min si interrompe l'afflusso di benzina???
stratoszero ha scritto:superlix22 ha scritto:Nella metà degli anni ´90 il Cut Off era regolata a 1800giri, per lo meno sui Mono/Multi J-Tronic della Bosch, su quelle moderne penso non siano andati molto più in basso.
Vuoi dire che se io guido, per esempio, a 1500 giri/min si interrompe l'afflusso di benzina???
stratoszero ha scritto:superlix22 ha scritto:john52 ha scritto:Qualcuno conosce il regime di rotazione oltre il quale la centralina taglia l'alimentazione in rilascio per i motori benzina.
Grazie per l'attenzione.
Nella metà degli anni ´90 il Cut Off era regolata a 1800giri, per lo meno sui Mono/Multi J-Tronic della Bosch, su quelle moderne penso non siano andati molto più in basso.
Vuoi dire che se io guido, per esempio, a 1500 giri/min si interrompe l'afflusso di benzina???
Ce l'hanno tutte le auto ad iniezione elettronica, diesel e benzina, ma anche diverse vecchie auto a carburatore; una delle prime fu la Uno 45ES dell'83, in seguito (mi par dall'86 o giù di lì) il cut-off fu esteso anche alle altre Uno sempre a carburatore..ottobre_rosso ha scritto:ma il cut-off ce l'hanno tutte le auto attuali? intendo quelle costruite dal 2000 ad oggi
Che io sappia si azzerano e basta, anche perchè il motore a benzina o funziona in range stechiometrico altrimenti va male; immettere poca benzina significa non bruciarla perchè la miscela sarebbe troppo magra e quindi non accenderebbe, perciò l'iniezione viene regolata secondo il parametro della stechiometria (eccetto nel tuttogas ma è un'altro discorso); al rilascio completo viene escluso il feedback della sonda lambda, cosa che consente il cut off altrimenti effettivamente avverrebbe una minima iniezione. Quando ho dovuto far lunghe e ripide discese la temperatura dei miei motori (dalla Tipo alla Modus passando per la 500, Passat e altre) si è sempre abbassata parecchio....superlix22 ha scritto:Se si è sopra la soglia di taglio del Cut Off (ca 1800 giri)ed il corpo farfallato è completamente chiuso, i tempi di iniezione benzina, cioè il tempo che gli iniettori sono aperti, vengono QUASI azzerati, una piccola quantitá di benzina viene iniettata in modo che anche facendo una lunga discesa senza toccare l´ acceleratore il motore si possa mantenere in temperatura.
modus72 ha scritto:Che io sappia si azzerano e basta, anche perchè il motore a benzina o funziona in range stechiometrico altrimenti va male; immettere poca benzina significa non bruciarla perchè la miscela sarebbe troppo magra e quindi non accenderebbe, perciò l'iniezione viene regolata secondo il parametro della stechiometria (eccetto nel tuttogas ma è un'altro discorso); al rilascio completo viene escluso il feedback della sonda lambda, cosa che consente il cut off altrimenti effettivamente avverrebbe una minima iniezione. Quando ho dovuto far lunghe e ripide discese la temperatura dei miei motori (dalla Tipo alla Modus passando per la 500, Passat e altre) si è sempre abbassata parecchio....superlix22 ha scritto:Se si è sopra la soglia di taglio del Cut Off (ca 1800 giri)ed il corpo farfallato è completamente chiuso, i tempi di iniezione benzina, cioè il tempo che gli iniettori sono aperti, vengono QUASI azzerati, una piccola quantitá di benzina viene iniettata in modo che anche facendo una lunga discesa senza toccare l´ acceleratore il motore si possa mantenere in temperatura.
modus72 ha scritto:Ce l'hanno tutte le auto ad iniezione elettronica, diesel e benzina, ma anche diverse vecchie auto a carburatore; una delle prime fu la Uno 45ES dell'83, in seguito (mi par dall'86 o giù di lì) il cut-off fu esteso anche alle altre Uno sempre a carburatore..ottobre_rosso ha scritto:ma il cut-off ce l'hanno tutte le auto attuali? intendo quelle costruite dal 2000 ad oggi
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 9 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa