Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Curiosita' sulla garanzia

Curiosita' sulla garanzia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    87.040
    Piaciuto:
    9.593
    Diamo per scontato che le Case chiedono la regolare esecuzione dei tagliandi previsti....
    ( anche al di fuori della rete, pero' secondo le loro specifiche )
    Mi chiedo, se uno non li effettua nelle modalita'n da loro previste, ovvero fuori rete e con ricambi alla " meglio ", cosa succede?
    Mi spiego meglio:
    se succede qualcosa di meccanico, posso concedere il recesso del costruttore....
    ( Tipo....Niente olio giusto. Niente garanzia )
    Ma, se io non cambio olio, filtro relativo e a dirne un altro, filtro dell' aria,
    usando fra quelli imposti dalle specifiche....
    ------e mi si rompe un vetro elettrico-----
    ( cosa che non ha molto a che vedere con la mancata manutenzione ordinaria secondo tagliandi Casa )

    Come finisce....
    ??

    Grazie
     
  2. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Se decade la garanzia decade per l'auto nel suo complesso non per alcune cose si ed altre no.
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.845
    Piaciuto:
    8.286
    Se il costruttore è serio ti sostituisce il vetro perché, appunto, non c’entra nulla con l’olio. Se invece non lo è, ti dice che al tagliando sono previsti dei “controlli”, tu non hai fatto il tagliando, quindi ti attacchi.

    Occhio ai “tagliandi Monti”, sono un ottimo modo per non farsi riconoscere la garanzia (perché se l’indipendente dovesse realmente “certificare” di aver fatto tutto quello previsto dal costruttore, non riuscirebbe più ad essere competitivo sui prezzi finali).
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Mafia...
    Hai provato a metterti per un attimo dall'altro lato?
    Tu, produttore di automobili, con in giro migliaia di esemplari in mano a chissà quali clienti, per 2 anni dovresti garantire tutto (tranne materiali soggetti ad usura), qualsiasi manutenzione facciano/non facciano.
    L'alternativa è mantenere la garanzia sui veicoli che vengono verificati e manutenuti presso la tua rete di assistenza, che lavora obbligatoriamente secondo le specifiche e le regole che tu hai previsto, con i tuoi ricambi.

    Di quale ti fideresti per offrire una garanzia su migliaia di esemplari?

    E parliamo di garanzia legale di 2 anni, su vetture giovani. Per queste può valere la legge Monti, ma devono dimostrarti di aver seguito le tue regole sulla manutenzione.

    Estensioni di garanzie (non obbligatorie), su veicoli più anziani. I problemi si moltiplicano con l'età e l'usura, hai ancora più bisogno di sapere che tutti hanno seguito le tue regole.
    Sempre costi da prevedere per migliaia di vetture.
     
    A Aksis piace questo elemento.
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    87.040
    Piaciuto:
    9.593


    Il costruttore o il conce....
    ??
    ( senza lo stimolo a procedere di quest' ultimo, il costruttore se ne frega )
    Perche' gia' faticano ( tanti ) a passare le cose che sono il minimo vitale
    ( poi, saro' sfigato io.... ).
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2019
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    44.100
    Piaciuto:
    9.600
    Io penso che le condizioni per far valere la garanzia siano a volte eccessive,almeno quando i tagliandi eseguiti presso la rete ufficiale sono molto più costosi rispetto alle stesse identiche operazioni eseguite in officine qualificate esterne.
    Anche perchè non mi sembra che si possa dire con certezza che la casa produttrice ha maggiori rischi di incorrere in costose riparazioni rientranti nella garanzia se il cliente si rivolge a un suo meccanico di fiducia per i tagliandi.
    Un cliente che fa tutti i tagliandi presso la rete assistenza ufficiale potrebbe poi utilizzare in maniera molto intensa l'auto,magari tirare a freddo o sottoporre il motore a sforzi o carichi eccessivi.
    Mentre un cliente che ha il suo meccanico di fiducia e magari gli porta i ricambi originali da installare sulla sua auto potrebbe tenere l'auto come una reliquia e non costare un euro alla casa madre in riparazioni rientranti nella garanzia.
    La casa ha un danno economico,questo si,perchè non prende i soldi dei tagliandi che invece di andare nelle casse di un suo centro assistenza vanno a finire nelle tasche di un meccanico generico.
    Ma non è detto che il tagliando venga eseguito per forza meglio presso la rete ufficiale,specie quando si tratta di operazioni semplici tipo il cambio dell'olio o di un filtro.
    L'importante è che vengano utilizzati ricambi di qualità e rispettanti le specifiche imposte dal costruttore.
    E soprattutto bisognerebbe valutare esattamente se l'intervento incriminato e il successivo guasto sono correlati oppure no.
    Se io mi faccio cambiare olio e filtri da un meccanico generico e poi ho un problema alle sospensioni i due fatti non possono essere correlati quindi la garanzia deve essere riconosciuta.
    Altrimenti è un ricatto.
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2019
  7. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Nei tagliandi ufficiali non cambiano solo olio e filtri ma controllano le parti più delicate e soggette ad usura perchè sanno dove e come controllare, oltre a controllare al 100% via diagnosi (diagnosi che il generico non ha completa al 100%) il generico ti fa il gesto dell'ombrello e ciao.
    Avrai risparmiato oggi 100 euro dal generico per poi darne 400 all'officina ufficiale per i danni che con un controllo potevano essere evitati o di minore intensità e costo.
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.845
    Piaciuto:
    8.286
    Le specifiche e le regole includono anche aspetti che nulla hanno a che fare con la qualità dei lavori, ad esempio l’obbligo di acquistare a prezzi fuori mercato gli arredi distintivi del marchio o l’obbligo di dotarsi di un numero esagerato di accettatori (anche un accettatore ogni tre o addirittura due meccanici, una follia): tutte cose che aumentano il costo a carico del cliente senza che, spesso, vi sia una reale migliore qualità. Anzi, dovendo spendere tanto per il “fumo” (accettatori, lounge e amenità varie) non è infrequente che si vada a risparmiare sull’arrosto, prendendo per lo più apprendisti e mantenendo solo uno o due meccatronici davvero esperti.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.845
    Piaciuto:
    8.286
    Non condivido. Certo, dipende dal capo officina, ma quando ad esempio esci dal service ufficiale (di marchio premium a 84 euro l’ora, tra l’altro) con l’impianto freni non spurgato e rischi di fare un botto clamoroso e la cosa si ripete a distanza di poche settimane, ti viene da pensare; o quando chiedi un intervento, paghi e poi scopri che non ti hanno fatto il lavoro pagato ...

    Viceversa, quello che tu chiami generico io lo chiamerei “indipendente” ... e magari risolve i problemi di cui il service ufficiale (cioè i ragazzetti sostitutori di olio e filtri) non riesce a venire capo (visto recentemente sempre con un pluriprestigioso service che non si era accorto della torsione degli alberi a cammes, che sono cavi ... ).

    No guarda, il service per la garanzia (perché Monti ha tutelato i produttori e non i consumatori, ca va sanse dire), e dopo meccatronico indipendente tutta la vita.
     
  10. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    84 euro l'ora non li prende nemmeno il service Audi dove mi servo per la R8.
    Comunque non c'è problema, poi al primo problema però non domandarti il perchè, se una macchina viene controllata come si deve ha meno rischi (che ci possono essere sempre) di una macchina controllata da chi fa il generico.
     
  11. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    699
    La garanzia ha un costo, e questo costo viene parzialmente coperto dalle tariffe dei tagliandi a prescindere dalla qualità del lavoro
    Al consumatore la scelta tra risparmio immediato o copertura da una spesa imprevista
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.845
    Piaciuto:
    8.286
    Buon per te, da me si paga quello (ma i tempari sono stretti).

    Quanto ai problemi, noi negli ultimi 17 anni li abbiamo avuti solo ed esclusivamente con i service MB e Bmw, risolti uscendone. E considera che da me i due service suddetti sono “molto più assai tanto meglio” di quello Audi-VW ... che dà da vivere a tanti indipendenti (i generici sono altra cosa).
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.845
    Piaciuto:
    8.286
    Veramente dovrebbe essere coperta dal prezzo del veicolo ...
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    87.040
    Piaciuto:
    9.593
    tanto poi ogni conce fa quel che vuole

    2 perle dei conce
    -L' olio da cambiare, varia per il GLC da 6 a 6,5 e persino un bel 7 litri
    -Il tagliando prevede 1,20 ore ma anche 1e 30 ( per gli svogliati )
    Poi, chiaro che uno si schifa
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2019
  15. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Ogni concessionario fa storia sua sicuramente, trovi il migliore come il peggiore, ma almeno se succede qualcosa sei tutelato dalla prova che la manutenzione è stata fatta sempre in officina ufficiale, cosa da non sottovalutare secondo me.
     
  16. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Come mai questo post ?
    Hai deciso di tradire il conce per un generico ?
     

Condividi questa Pagina