Ecco il motivo del perchè tengo sott'occhio principalmente la temperatura dell'olio.....
L'acqua mi arriva a 90° abbastanza velocemente se la temperatura esterna non scende sotto allo 0°
L'olio invece negli 8 km che percorro al mattino per andar a lavorare difficilmente mi arriva ai 70° e mi astengo dal caricare eccessivamente il motore....diciamo un 50% non più e l'acqua per la precisione è a 90 già da tempo.....
Vero è che in tante vetture non esiste la possibilità di visualizzare taluni parametri....addirittura in molte utilitarie vi è solamente la spia della temperatura liquido!! :shock:
Credo si per economizzare ma anche perchè troppi utenti di quella fascia non glie ne frega una cippa di sapere e conoscere le migliori condizioni d'utilizzo dello stesso...gli basta accendere e farsi scarrozzare .....poi cascano dalle nuvole.....non possiamo essere tutti uguali....sai che noia?!?! 8)
Non a caso taluni parametri ......pressione olio temp olio voltometro ecc ecc esistono su modelli sportivi poi ora nemmeno tanto......
Occhio che la pressione dell'olio è tanto più alta quanto più è freddo!!!! Attensiune!!!!
Per tornare in Topic dopo l'enorme escursus....

Ho controllato e ho provato diverse situazioni.......ho notato solamente che settando lo scoll non perfettamente in posizione Tra una Tacca e l'altra e successo solamente una volta che all'accensione per un attimo mi ha visualizzato segnale a......
Suggerisco di controllare se questo possa esserne la causa ad @Unbunger altrimenti di provare a smontarlo e verificare che non vi siano ossidazioni o falsi contatti del selettore.......oppure se uno non se la sente di farlo controllare al Service.
SALUDOSssss