Ispirato dalle interessante discussione di A-gricolo, ecco qualcosa anche dal mare:
Ispirato dalle interessante discussione di A-gricolo, ecco qualcosa anche dal mare:
Spero per Greta che non guardi 'sto video, se no gli cascano le ...trecce.![]()
Più o meno il triplo.8 tonnellate l'ora. Nafta pesante. E questa è anche piuttosto piccola. Pensa cosa consuma una portacontainer o una nave da crociera......
Da fermo totale ci si mettono 36-48 ore per veder girare l’albero dell’elica.
Da fermo totale ci si mettono 36-48 ore per veder girare l’albero dell’elica.
Sai che bello se una direttiva europea imponesse lo start&stop per ridurre le emissioni?
Ma nemmeno i mercantili fermano mai tutto. Si parla di una situazione rara, ma possibile (metti che la nave vemga messa in disarmo temporaneo da qualche parte) e per cui c'è una procedura di riavvio. Su un mercantile da circa 80 o 100 mila TSL, oramai una rarità, ma parliamo di 30 anni fa ... c'erano addirittura due generatorini a strappo per il primo avviamento per ridondanza di sicurezza)Veramente pensavo che certe città galleggianti non fermassero mai i motori.
di fatto 65'000cv corrispondono a 540 vetture con una media di 120cv l'una. E quanti TIR? una cinquantina?....e poi trifolano le gonadi a noi con le macchine a pile.........
Sono molti di più, perchè bruciano un combustibile immensamente più sporco del gasolio per auto.di fatto 65'000cv corrispondono a 540 vetture con una media di 120cv l'una. E quanti TIR? una cinquantina?
Io ne facevo più un discorso di energia.Sono molti di più, perchè bruciano un combustibile immensamente più sporco del gasolio per auto.
GuidoP - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa