moogpsycho ha scritto:Mia madre per esigenze funzionali vuole cambiare cucina. Stiamo valutando la soluzione progettuale migliore, nel frattempo visitiamo gli espositori per cogliere qualche suggerimento.
In tema di marchi, avete consigli piuttosto che brand da evitare?
grasssie
Ps: altra questione è il piano di lavoro, sono profondamente ignoranteoltre il marmo so che ci sono altri materiali più o meno resistenti e robusti, ma non li conosco nello specifico. C'è qualcuno che saprebbe darmi qualche info?
Cavolo qui mi voglion rubare il lavoro!!!
Marmo e granito sono il mio pane quotidiano e qui tutti ti dan consigli meno io.
Dunque, i marmi e le quarziti ( come per esempio l'Azul Macaubas che ti ha consigliato Biasci) sono materiali delicati per i piani anche se molto belli. Esitono comunque trattamenti fatti con idrorepellenti e oleorepellenti che mantengono il materiale inalterato per anni (cambi prima la cucina). Tutti i materiali naturali e non (tipo resine, quarzi, marmocemento, ecc.) temono le variazioni di temperatura percui se appoggi una pentola bollente sul piano rischi sempre di creare un crack a meno che lo spessore non sia superiore a 3 cm. Secondo me il miglior materiale in assoluto per i piani (ovviamente se piace) e' il granito nero (io lo prenderei di provenienza Indiana): non assorbe, e' impossibile graffiarlo (anche se lo vuoi fare apposta) e non cambia colore nel corso degli anni. Attenzione che oggi ci sono sul mercato molti neri che vengono trattati con prodotti chimici scurenti e dopo qualche anno cominciano a perdere colore. Da evitare i graniti chiari a grana fine in quanto molto assorbenti e pertanto richiedono lo stesso trattamento del marmo e delle quarziti. Personalmente odio i materiali sintetici e metterei sempre e comunque un piano di bianco Carrara, che e' sempre bello anche quando e' vissuto e pieno di graffi. Importantissimo in un piano e' lo spessore, evita pertanto cucine con il piano a 2cm e opta minimo per un 3cm.
Per quanto riguarda le marche di cucine, ottime ma costosissime sono le Schiffini, Dada, Valcucine, Boffi, Meda . Un gradino sotto metterei Berloni, Snaidero, ecc.
Se vuoi consigli su marmi e graniti chiedi pure.
Ciao