Tutto un pistolotto per descrivere i problemi delle auto adattate a Gpl .. ma di 15 anni fà !!
Dovremmo un filino aggiornarci, per esempio sapere che il Gpl può addirittura venir montato sui motori Diesel, oppure che la componentistica attuale e sopratt. l'elettronica permette un funzionamento del motore talmente regolare e rotondo che è indistinguibile dal benzina.
Esistono poi vari sistemi per aggirare il discorso valvole, tra i quali è arcinoto (non a tutti ..) il FlashLube, disponibile in ben due versioni: analogica ed elettronica.
Poi cè anche il DosOil e avanti così ..
E' veramente "dura" da sradicare la vecchissima convinzione della negatività del Gpl sull'auto .. Ci sono ancora tizi che girano dicendo frasi tipo "ma scherzi? Avere il Gpl è come avere una bomba!" senza conoscere forse che il serbatoio della benzina, in caso di urto, è fragilissimo e si spacca come un uovo di Pasqua, facendo sì che la benzina annaffi tutta l'auto e .. SGRAT SGRAT !
Poi c'è il discorso basse emissioni: a livello di PM10 o PM2,5 (che sappiamo certamente cosa sono, o no?) per arrivare al med. livello emesso da un'auto a sola benzina, ci vogliono 2 auto a Gpl.
Per eguagliare, invece, un'auto a gasolio ce ne vogliono ... ben 12 !!

Dovremmo un filino aggiornarci, per esempio sapere che il Gpl può addirittura venir montato sui motori Diesel, oppure che la componentistica attuale e sopratt. l'elettronica permette un funzionamento del motore talmente regolare e rotondo che è indistinguibile dal benzina.
Esistono poi vari sistemi per aggirare il discorso valvole, tra i quali è arcinoto (non a tutti ..) il FlashLube, disponibile in ben due versioni: analogica ed elettronica.
Poi cè anche il DosOil e avanti così ..
E' veramente "dura" da sradicare la vecchissima convinzione della negatività del Gpl sull'auto .. Ci sono ancora tizi che girano dicendo frasi tipo "ma scherzi? Avere il Gpl è come avere una bomba!" senza conoscere forse che il serbatoio della benzina, in caso di urto, è fragilissimo e si spacca come un uovo di Pasqua, facendo sì che la benzina annaffi tutta l'auto e .. SGRAT SGRAT !
Poi c'è il discorso basse emissioni: a livello di PM10 o PM2,5 (che sappiamo certamente cosa sono, o no?) per arrivare al med. livello emesso da un'auto a sola benzina, ci vogliono 2 auto a Gpl.
Per eguagliare, invece, un'auto a gasolio ce ne vogliono ... ben 12 !!