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CRV III a GPL...Esperienza personale e confronti.

CRV III a GPL...Esperienza personale e confronti. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. luca7416

    luca7416

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    Ciao a tutti.
    Sono il felice possessore di un CRV III 2000 vtec versione escusiva con cambio automatico. Ho dotato la vettura di un impianto BRC Gpl di ultimissima generazione con flushlube e sensore benzina per immissione di carburante in casi di eccessivo sforzo motore. La macchina a benzina mi segnava circa 10 l per 100 km. Ora con il GPL appena montato ho un serbatoio gas da 65 lt dove in realtà ne carica circa 45 . La macchina va benissimo ma mi sembra che il consumo di GPL sia piuttosto elevato. In piu' segnalo il fatto che l'indicatore benzina scende anche andando a gas (questo lo sapevo) e però non si resetta quando si stacca il quadro. Ho fatto il pieno di benza stamattina e a fronte di una riserva sparata mi sono entrati 40 lt di carburante, quindi c'era ancora benzina nonostante la riserva sparata. Avete esperienze in merito?
    Grazie
     
  2. albelilly

    albelilly

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    ciao, ma sei proprio sicuro che ti è convenuto montare l'impianto a gas? Dici che consumi parecchio a gas è oltretutto consumi anche benzina !!! :shock:
    Io ho una Cr-v uguale alla tua però con cambio manuale e consumo circa 8,5 L/100 km sul misto; quando la spia della riserva mi si accende immetto più o meno 48-50 litri quindi, dato che ne contiene 58 deduco che in quel momento ci siano ancora 8-10 litri residui.
     
  3. luca7416

    luca7416

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    ancora non posso dirti se hai ragione ma tieni presente che ho percorso 180 km con mezza bombola di GPL, ovvero circa 25 lt a 0,840 l'uno....superficialmente si tratta di meno 18 euro per 200 km....dopo ti aggiorno.
     
  4. albelilly

    albelilly

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    Bhè tutto dipende dai km che fai all'anno, comunque non è solo il consumo effettivo che devi considerare, ci sono molte altre questioni da considerare, prima delle quali l'ammortizzare il costo dell'impianto che non sarà certo stato limitato, poi il potenziale pericolo di logorio delle sedi e guidavalvole a seguito dell'uso prolungato del gpl, aggiungi poi il fatto che vai a consumare anche una certa quantità di benzina oltre la sicura caduta di valore della vettura così modificata al momento che andrai a rivenderla (...non pensare che l'impianto sia un plus,,,) detto ciò personalmente fatico a trovare la convenienza.
    Per trarre delle conclusioni devono passsare in ogni caso diverse migliaia di km e un buon lasso di tempo.
     
  5. luca7416

    luca7416

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    Dopo 2 pieni di GPL e 2 di benzina facciamo due conti insieme:
    - Percorrenza con un pieno di GPL = 455 km
    -Costo pieno di GPL= 42 euro
    Consumo Km/lt con GPL 7,8
    Consumo km/lt con benzina 9,8
    Costo GPL attuale 0,835 euro
    Praticamente percorro con 1,670 circa 16 km ovvero il consumo di una citycar in quanto guido su percorsi al 70% cittadini. Inoltre la CRV ha un cambio automatico che sicuramente non aiuta i consumi soprattutto nelle salite e nei falsi piani dove cmq "decide" l'andatura migliore sempre sui 2500-3000 rpm.
    L'impianto che ho montato ha lubrificatore separato delle valvole e sensore benzina nei momenti di calore particolare sulle sedi valvole (viaggi lunghi oltre i 3500-4000 rpm o tirate singole sopra i 4000 giri.).
    Costo impianto 1500 euro con 2 anni di garanzia BRC totali su impianto ed eventuali danni meccanici riconducibili all'uso di GPL nel motore e nelle altre componenti.
    Inoltre ora posso circolare liberamente nel centro storico.
    Per la commerciabilità ti posso solo dire che la richiesta dell'auto che ho era di 14.900 euro ed io l'ho presa ad 11000. Versione Exlcusive con pelle, xeno, cambio auto, sedili termici ed elettrici, sensore TSA e distanza...insomma l'auto nel 2009 veniva circa 38000 euro. Se pensi che ora ho un Suv 4x4 "vero" (ormai rarissimi visto che girano praticamente solo 2WD)che ha costi di esercizio nei consumi come una citycar penso che non sarà così invendibile come un benzina normale che fa 9/ kml...e in piu' puo' andare in giro sempre in tutte le citta....
     
  6. automoto3

    automoto3

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    Per me, hai fatto una bella mossa.
    Col Gpl della BRC stai sul sicuro. Poi, ovviamente, sai che dovrai metterci le mani per regolazioni, pulizia filtri, ecc.
    1500 ? mi sembrano onestissimi.

    Il Gpl poi ha un tipo di rendimento più "tondo" rispetto alla benzina e ben si sposa con il cambio automatico. 8) 8)
     
  7. albelilly

    albelilly

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    capisco che l'entusiasmo nel notare tangibilmente il risparmio è forte ma, come ti ho scritto prima, non è su due pieni che devi fare questo tipo di conto; dipende dai km che fai all'anno ma aspetta minimo un paio d'anni o almeno 20-30'000 km per tirare le somme considerando tutte le variabili (e non solo il costo effettivo del carburante...) e vedere dove si situerà il tuo punto di pareggio.
    Ad ogni modo spero che tu possa avere ragione fino in fondo e non abbia a pentirtene della scelta.
    Sicuramente io e molti che la pensano come me, non l'avremmo fatto: non per altro ma il Cr-v a benzina è già scarso di coppia di se, poi gli mettiamo anche l'impianto a gas e lo mortifichiamo del tutto. No, non offenderti ma a me non piace proprio.
    A parte tutto 1500 Euro per l'impianto, soprattutto se hanno fatto un buon lavoro, mi sembra una cifra di assoluta convenienza.
    La cifra comunque di per se non è indifferente e gioca un ruolo non di secondo piano in sede di consuntivo; tutto dipende da quanti km fai durante l'anno.
     
  8. automoto3

    automoto3

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    Ma, dico io, uno può prendersi quello che vuole e magari poi postare le sue impressioni sul Forum? Può avere un certo entusiasmo e sentire di scaricarlo/condividerlo con qualcuno e, nel caso spec, con la Rivista che magari apprezza di più?

    Possibile che si debba sempre mettere davanti a tutto il proprio parere e, così facendo, tarpare le ali al minimo entusiasmo dimostrato dal primo/ultimo che capita?
    Non capisco questo modo intransigente di mandare avanti i TH .. se non quello di aver sempre ragione e - di conseguenza - lo "spegnimento" immediato del TH ed il disinteressamento dell'utenza, con storno immediato verso altri Forum.

    Chiuso l'OT.
     
  9. albelilly

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    Forse ti sarà sfuggito che il thread titola : CRV III a GPL...Esperienza personale e confronti. se non c'è un'idea contrastante mi spieghi dov'è il confronto?

    :lol: divertente questa :lol: sta a vedere che uno non è libero di esprimere le proprie opinioni in un forum ! Chissà perché i forum sono nati poprio allo scopo di colloquiare più o meno virtualmente ! E poi secondo te uno apre un nuovo thread per sentirsi gratificato per questa o quell'altra propria idea oppure per mettere sul piatto un argomento da discutere e nel contempo per consentire - in piena libertà - l'espressione delle proprie opinioni all'interlocutore del caso ?

    Ovvio che le risposte e le eventuali idee contrastanti devono essere poste con la cortesia del caso e bisogna essere consci che dal momento che sia apre una discusione bisogna essere pronti in ogni momento a sorbirsi ogni eventuale risposta in disaccordo, mi sembra più che evidente.

    Mah, ti dirò... a me sparate simili lasciano sconcertato; l'età dell'asilo dove i bambini per sentirsi gratificati hanno bisogno di sentirsi dire BRAVO HAI FATTO BENE !!! E' passata da un pezzo.

    Perlomeno per me. :rolleyes:

    in più aggiungo, e poi chiudo, e ti dico, con tutto il rispetto, che se non ti fa piacere leggere i miei interventi puoi saltarli a pié pari, nessuno ti obbliga a soffermarti e rispondere.

    Saluti.
     
  10. automoto3

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    Povero Luca.
    Mi dispiace, ma a quanto vedi anche tu, questa è la lavagna che abbiamo sottomano.
    Puoi anche scriverci col gessetto .. ma poi arriva il magister e cancella via tutto.

    Cmq, hai fatto tutto per bene .. persino il FlashLube!
    Bravo.

    :thumbup: :thumbup:
     
  11. luca7416

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    Caro automoto ti ringrazio per la presa di posizione che rispecchia anche il mio pensiero. Senza nulla togliere al pensiero di albelilly che effettivamente rispecchia la posizione di molti in merito a carburanti alternativi posso solo dire che dalle sue frasi traspare una sorta di "inquisizione" sul discorso GPL. Tra le righe sembra trapelare una sorta di inevitabile sorte di distruzione di motori con GPL. Vorrei solo ricordare che oltre al discorso economico il GPL permette di inquinare molto meno e di non apparire al mondo come violentatore ambientale solo perchè alla guida di un SUV.
    Inoltre la tecnologia avanza, le case costruttrici fanno largo uso di GPL come prima immatricolazione (quindi tra garanzie ed altro avranno fatto le loro buone prove di affidibilità)e perfino i marchi piu' importanti come Mercedes e Bmw annoverano carburanti gassosi su vetture top di gamma (vedi NGT).
    Se parliamo di tecnica allora sono tutt'orecchi però vi prego di addurre motivazioni reali e non i soliti vecchi luoghi comuni su inevitabili rotture dovute al GPL.
    Inoltre faccio presente ad albelilly che la BRC ha da pochissimo firmato un accordo con Honda per GPL su quasi tutte le vetture vendute in turchia che ultimamente immatricola piu' auto nuove di noi.
    Un saluto.
    PS il particolato prodotto dal diesel è decine di volte superiore a quello del GPL...
     
  12. albelilly

    albelilly

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    tutto vero, nello sciorinare tutte queste belle qualità non devi però dimenticare il fatto che una cosa è il motore che nasce per funzionare (anche) a GPL quindi provvisto di tutte quelle parti specifiche (valvole, sedi e guide in primis) opportunamente progettate ad hoc, un altro è un motore come quello del Cr-v che NON nasce per funzionare a GPL ma è ottimizzato solo per la benzina e pertanto, oltre a subire un drammatico calo prestazionale, non dà assolutamente garanzia di affidabilità a lungo termine in quanto "obbligato" a funzionare con un carburante che non è il "suo".
     
  13. luca7416

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    Albelilly ti pregherei quando scrivi su un forum di appassionati di auto di documentarti un minimo prima di scrivere emerite baggianate.
    Secondo te la Nissan, la Fiat, la Ford, la Peugeot montanto bronzine, fasce, pistoni e valvole diverse per le motorizzazioni proposte a GPL su vetture nuove?
    Ma sai come funziona?
    Funziona che sono auto normalissime a benzina che a spese del concessionario vengono proposte con GPL montati DOPO l'acquisto del cliente. E gli impianti li montano meccanici autorizzati in accordo con le concessionarie. Infatti se passi dagli istallatori piu' importanti della tua zona vedrai diverse auto nuove in attesa dell'impianto. Solo alcuni rari modelli sono formati in fabbrica e di solito parliamo di metano perchè occorre montare le bombole sottoscocca e la legge in italia prevede che fuori dal bagagliaio, per il metano, solo la casa madre puo' intervenire.
    Se conosci un po' di meccanica saprai che è impossibile montare in catena di montaggio componenti diversi per modelli che ancora non si sa se monteranno carburanti alternativi. Unica eccezione è la Mercedes che produce le versioni NGT su settori produttivi separati...
    Quando vedi le pubblicità di mito o Y proposte ANCHE a GPL non pensare che alla fiat si mettono a montare turbine, gruppi termici o catalizzatori diversi...sono tutte vetture nomalissime a benzina che vengono messe a GPL dopo dal concessionario che in accordo con la casa madre procede con istallatori autorizzati e con impianti aftermarket riconosciuti idonei dalle case madri che peraltro ci mettono pure la faccia e se il GPL grippa un motore nuovo pensa che ritorno mediatico....altro fattore che dovrebbe farti riflettere prima di dire cose non vere. Prova a chiedere e documentaci su componentistica dedicata per il GPL....
     
  14. cristianhonda

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    sul fattore consumo gpl in inverno sta di fatto che ci mettono 50% di gas e 50% di propano,proprio per aumentare un pò la pressione del gas.
    in estate si andra a 70% di gas e 30% di propano,perchè in estate non serve aver pressione nell'impianto del gas.
    in Honda la civic veniva privata della sua testa originale,e montata la testa del L13 che è di provenienza brasiliana,e quindi gia pronta con sedi,valvole e quant'altro a sopportare il gas.
    brc è ufficiale Honda per il gas in questo caso.
    esperienze di crv RE con il gas ne ho avute,ma di guasti come un consumo eccessivo di sedi valvole non me ne son mai capitate.
    MI RACCOMANDO LA REGISTRAZIONE DELLE VALVOLE!!!!il fatto invece della lancetta della benzina che scende comunque,è dovuto al fatto che é interfacciato con la centralina del gas.soc he ci voleva un modulino,ma capitava nelle civic a gas.
     
  15. albelilly

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    io e te proprio non ci capiremo mai, documentarmi? Dopo una vita da perito meccanico penso di non averne bisogno....comunque senza polemiche: quando parlo di motori che NASCONO bifuel (per capirci, quelli che hanno solo un piccolo serbatoio d'emergenza per la benzina) non mi riferisco all'ormai piuttosto diffusa pratica di montare gli impianti aftermarket a seguito di operazioni commerciali ma al modello specifico presente sul listino ufficiale con la doppia alimentazione! Sono pochissimi sul mercato italiano, all'estero (Belgio, Olanda) ce ne sono molti di più, lo so, ma sono gli unici che danno buone garanzie di affidabilità e durata.
    Come sicuramente saprai, la parte sensibile di TUTTI i motori a benzina che funzionano a gas è la testata, le sedi e le guide si consumano, la valvola tende a puntarsi obbligando a più frequenti registrazioni, quando poi non c'è più registro (nel senso che si è esaurito tutto il range di regolazione) le valvole non chiudono più completamente, sfiatano e il motore fatica ad avviarsi a freddo e rende poco a caldo. A lungo andare si arriva a bruciare le valvole di scarico in quanto, dopo la fase di scoppio, dato che la valvola sfiata, essa viene continuamente investita dal gas incandescente con le conseguenze del caso.
    La riparazione richiede il ripristino completo della testata, lavoro molto oneroso la cui fattura supera ampiamente quanto si è pagato per montare l'impianto a gas.
    Il Gpl ha un potere antidetonante molto più elevato della benzina, per questo che i motori che NASCONO bifuel sono equipaggiati di testata differente, hanno il comparto valvole rinforzato e, prima che arrivasero i turbo (Opel per esempio) anche un rapporto di compressione più elevato e le stesse prestazioni, se non superiori in certi casi, agli stessi che nascono alimentati solo a benzina.
    Comunque, pur dissentendo dalla scelta, ti auguro di tutto cuore che vada sempre tutto per il meglio; forse i nuovi impianti di oggi riusciranno a compensare la mancanza di lubrificazione del gas, speriamo sia così.
    Se posso permettermi di dare un consiglio spassionato, non viaggiare sempre a gas, ogni tanto fai qualche decina di km a benzina, è un toccasana per il motore, le estemporanee piccole iniezioni di benzina non sono sufficienti.
    Ciao!
     

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