Scusate se riesumo questo post!
Premetto che ho già la Cruze SW 1.4 a GPL e va benissimo, volevo solo togliermi il dubbio su questo motore: essendo l'A14NET identico a quello dell'Opel Astra, sia ha la certezza assoluta che è già adeguato a supportare il gas? Mi spiego meglio: la Opel commercializza la sua Astra a gpl denominandola "GPL-Tech" e dichiarando che ha la testata e le sedi valvole rinforzate, ma si sa che in Italia gli impianti di queste auto vengono montati prima della vendita a Livorno e questo già di per se crea qualche dubbio sul fatto che i motori "potrebbero" essere gli stessi per tutte le versioni, benzina e gpl (difficile pensare che sostituiscano la testata, ma in teoria, potrebbero avere delle auto "ferme" predisposte gpl e selezionate dal numero di telaio, comunque difficile da pensare lo stesso....).
Anche Wikipedia recita:
"Le applicazioni bi-fuel del 1.4 Turbo A14NEL/NET in vendita con la dicitura GPL-Tech sono vetture con il motore della versione benzina e con l'impianto gpl installato dalla Casa nello stabilimento Opel-OSV di Ruesselsheim. Il codice motore con cui vengono registrate sul libretto di circolazione di queste vetture rimane invariato."
E infatti nel libretto di circolazione il codice motore è sempre "A14NET", strano che, nel caso fosse rinforzato, non abbiano cambiato sigla per identificarlo...
Anche dai concessionari Opel mi hanno detto (da prendere con le pinze) che non cambia nulla e infatti, trasformando quelle in pronta consegna a benzina, la casa madre gli da il nulla osta per la garanzia uffciciale come quelle native a gpl. Potrebbe essere che, visto la magra figura fatta dalla Opel con l'Astra H a gpl di serie che ha avuto diversi problemi di durata (apparso anche su "Mi Manda Rai3"), abbiano sfornato questo motore già robusto dalla fabbrica (anche perchè un motore turbo dovrebbe essere già più robusto anche solo a benzina per via delle pressioni e temperature maggiori in testa) e poi lo utilizzano per le due varianti indistintamente (come dovrebbe fare la Fiat con il T-Jet 1.4 che è montato nel Doblò a metano, a quanto dicono identico a quello a benzina).
Per avere la certezza che siano uguali o meno bisognerebbe vedere il catalogo parti dell'Astra e capire se nella GPL-Tech ci siano particolari della testata con codice ricambio diverso da quello a benzina.
Qualcuno ha maggiori informazioni in merito?