mromag
0
pittigasabasca ha scritto:mromag ha scritto:Gunsite ha scritto:mromag ha scritto:A me sfugge qualcosa ....... mi spiego:
ma se il cruise control serve a mantenere l'auto alla stessa velocità, il motivo di scalare marcia qual'è?
se vuoi più velocità schiacci il gas, la macchina cambia da sola, se necessario, e vai ..... quando hai finito il cruise ti riporta alla velocità preimpostata, come hanno già giustamente detto altri!
Se vuoi rallentare freni ed il cambio scala da solo per darti freno motore!
Il cambio automatico è nato per altri scopi, chi vuole il completo controllo del mezzo compra manuale, chi compra automatico lo fa per la comodità insita in questo tipo di trasmissione.
Che poi ci sia il sequenziale è solo marketing, visto che il 99% di chi ha l'automatico lo lascia in D sempre!!!
Se poi lo scopo è quello di comprendere la resistenza dei vari organi meccanici della vettura in questione sottoposti a stress non convenzionali, allora il discorso è diverso.
Ma non venite a dire che è un problema della macchina, visto che tutte funzionano in questo modo.
quotone megagalattico...che cacchio scali con un cambio autoamico che fa tutto lui? :shock: :?:
Voglio solo aggiornare le percentuali:
99% di chi ha l'automatico lo lascia in D sempre.
1% non ha ancora capito come funziona un cambio automatico.
ti ricordo che chi lascia il cambio automatico in D quando si trova tra strade di montagna,tornanti,o semplicemente sulla serravalle,ancora nn ha capito che in modalita' sequenziale rischia meno la vita.
Sai cosa succede se percorri una bella discesa in modalita D?
Addio freno motore e ti ritrovi con una marcia superiore .A fine discesa devi chiamare i pompieri per farti raffreddare i freni.
Inoltre,puo' succedere di voler fare un sorpassino in modo rapido.Sai come si fa?
Passaggio in sequenziale,colpetto in basso,scalata rapida e via come il vento(con il multijet e' un parolone![]()
)
Prova fare la stessa cosa in modalità D.Devi pigiare a fondo il pedale del gas ,sperare che il cambio capisca sta cosa ,che scali e ti permetta di superare.Con il multijet ti sei gia stampato in fronte al tir che ti viene in senso opposto
Hai mai usato un'auto automatica?Da come ne parli direi di no,e non servono conferme,anche a tutti gli altri che criticano senza neanche sapere come vanno le cose,ma solo perche' le leggono sui giornali dal barbiere o perche' gliele raccontano i cugggggini di campagna
Escludendo la parentesi della croma di due anni fa ho sempre acquistato e guidato vetture automatiche, ma non devo certamente dare conto a te.
Premesso questo ti garantisco che chi come me fa circa 2500 km a settimana, percorrendo le strade dell'intera penisola si trova a dover guidare in tutte le condizioni e le tipologie di strade.
Ripeto chi non ha capito come funziona un automatico parla come te, chi lo ha capito lo utilizza nel modo corretto.
Le strade che tu citi le ho percorse senza problemi, se poi tu utilizzi il sequenziale per scalare ti voglio rammentare (ma ammesso che tu lo utilizzi davvero) che la stessa manovra la puoi fare con il kick down.
Se non sai cos'è te lo spiego, ma lo aveva già la 131 automatica dei tempi che furono, quindi è probabile che tu ne abbia sentito parlare al baretto che frequenti.