Oggi ho riscontrato un funzionamento alquanto strano,a tratti sconcertante ,del cruise control e del cambio automatico in modalita manuale.
Il principio di funzionamento del cruise,e' quello di sganciarsi ogni qual volta si azioni un comando che vada a modificare la velocita' del veicolo.
Premesso cio',oggi mi trovavo in una statale con limite 70 km/ora e visto che il traffico era pressoche' nullo,ho impostato il cruise.
Dopo poco,o poco dopo,mi accorgo che il motore ha dei giri un po ' troppo alti,come se desiderasse una marcia in piu'.Passo ilcambio in modalita' manuale/sequenziale e noto cheeffettivamente era in terza a 2300 giri.Do un colpetto in avanti alla leva e passo in quarta.Noto che il cruise non fa un apiega.
Allora,preso dal divertimento,scalo sino alla seconda marcia,e vedo che nonostante cio' il cruise resta inserito tranquillamente.
Ora la mia domanda e':con il cambio tradizionale,appena si schiaccia la frizione per cambiare marcia,il cruise si sgancia?
Se si,come e' possibile che con il cambio automatico in modalita' manuale si possa cambiare marcie,per lo meno scalare da una marcia alta ad una bassa senza che lo stesso si sganci?
Lo trovo un comportamento privo di logica e pericoloso ,sia per il motore che per la governabilita' stessa del veicolo.
Il principio di funzionamento del cruise,e' quello di sganciarsi ogni qual volta si azioni un comando che vada a modificare la velocita' del veicolo.
Premesso cio',oggi mi trovavo in una statale con limite 70 km/ora e visto che il traffico era pressoche' nullo,ho impostato il cruise.
Dopo poco,o poco dopo,mi accorgo che il motore ha dei giri un po ' troppo alti,come se desiderasse una marcia in piu'.Passo ilcambio in modalita' manuale/sequenziale e noto cheeffettivamente era in terza a 2300 giri.Do un colpetto in avanti alla leva e passo in quarta.Noto che il cruise non fa un apiega.
Allora,preso dal divertimento,scalo sino alla seconda marcia,e vedo che nonostante cio' il cruise resta inserito tranquillamente.
Ora la mia domanda e':con il cambio tradizionale,appena si schiaccia la frizione per cambiare marcia,il cruise si sgancia?
Se si,come e' possibile che con il cambio automatico in modalita' manuale si possa cambiare marcie,per lo meno scalare da una marcia alta ad una bassa senza che lo stesso si sganci?
Lo trovo un comportamento privo di logica e pericoloso ,sia per il motore che per la governabilita' stessa del veicolo.