jaccos ha scritto:
...è un comico piuttosto sottovalutato. La sua volgarità innanzitutto, la sua caratteristica più attaccata, non è altro che la parodia dell'italiano medio ... interpreta e ridicolizza talvolta i comportamenti, talvolta gli stereotipi, in maniera dissacrante...
Come dicevo, siamo nel campo delle
valutazioni soggettive, le stesse che per esempio, di fronte all'esposizione di un riquadro totalmente bianco o bianco con un una lineetta, fanno dire a qualcuno che si tratta di una fesseria e a qualcun altro invece che si tratta di una geniale rappresentazione, cosmicamente sintetica, del vuoto semantico in cui l'individualità intrinseca si dibatte disperatamente senza alcuna via di scampo se non quella di una auto-estimazione conoscitiva.
A questo proposito credo sarebbe davvero interessante e istruttivo, se fosse possibile, sapere
quante delle "spiegazioni" che sono state date circa i significati e i messaggi e le intenzioni dietro le opere d'arte erano totalmente
assenti dalla testa degli
autori.
Purtroppo è impossibile, anche perché se mi metto nei panni di un autore che magari scrive un testo o dipinge qualcosa di getto e poi si trova pubblicamente insignito e ammirato per tutta una serie di "messaggi" e "significati" che alla sua opera vengono attribuiti da
terzi, non credo proprio che deluderei quelle persone dicendo
"vi siete sbagliati, io mai ho pensato neanche lontanamente a tutte quelle cose".
Comunque, se anche lo facessi, ci sarebbe senz'altro qualcuno che, sempre nella
sua testa, vedrebbe questa mia affermazione come ulteriore prova di quanto io sia immerso e addirittura per certi versi imprigionato, addirittura a livello inconscio, in un universo parallelo...