|Mauro65| ha scritto:Sai che questa idea mi piacerebbe fosse commercializzata, ovviamente ad un prezzo equo?
C'è da chiedersi perché non l'abbiano fatto nemmeno i marchi di punta, forse, per ora, costa davvero una cifra esagerata o, forse, c'è un problema con la qualità ottica del cristallo fotocromatico.
Io ho lo specchietto retrovisore elettrofotocromatico, mi ci trovo benissimo.
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fabiologgia ha scritto:Il parabrezza ed i cristalli laterali anteriori di un'auto devono essere sempre trasparenti e la loro eventuale colorazione non può in nessun caso limitare la visibilità dall'esterno verso l'interno. Possono invece essere oscurati i cristalli laterali posteriori ed il lunotto (difatti molte auto li hanno così).
E' evidente che un sistema come quello delle lenti per occhiali, normalmente chiare ma che in presenza di forte irraggiamento solare diventano tanto scure da non consentire di vedere gli occhi di chi le indossa, non è legalmente applicabile.
Saluti
Thefrog ha scritto:fabiologgia ha scritto:Il parabrezza ed i cristalli laterali anteriori di un'auto devono essere sempre trasparenti e la loro eventuale colorazione non può in nessun caso limitare la visibilità dall'esterno verso l'interno. Possono invece essere oscurati i cristalli laterali posteriori ed il lunotto (difatti molte auto li hanno così).
E' evidente che un sistema come quello delle lenti per occhiali, normalmente chiare ma che in presenza di forte irraggiamento solare diventano tanto scure da non consentire di vedere gli occhi di chi le indossa, non è legalmente applicabile.
Saluti
Si sara' per questo che spesso in giro si vedono vetture con i cristalli completamente neri..... e dire che non si parlava neanche di cristalli del tipo "transition" ma solo di cristalli fotocromatici che si oscurano ma solo di un po'. Infine, se fosse vero quello che dici, i parabrezza che portavano la sfumatura verde in alto sarebbero fuori legge.....
Ancora se uno che guida ed ha il cristallo del parabrezza normale, ma indossa delle lenti "transition" ha lo stesso effetto di un parabrezza transition, perche' vede tutto molto piu' scuro, eppure gli occhiali con lenti del tipo "transition" non sono affatto vietate dal CdS.
Rimarco comunque che non ho parlato di parabrezza con tecnologia "transition" (che probabilmente oscura veramente troppo) ma solo di parabrezza fotocromatici che oscurano molto meno diciamo il 20%-30% di luce *** negli occhi*** in meno.
Regards,
The frog
Thefrog ha scritto:See title.
Opinioni in merito sono gradite,
Regards,
The frog
(P.S. lo so che per ora costa, lo so. Ma con il progredire dello sviluppo della tecnologia i costi si abbattono, per cui non mi venite a parlare di costi).
fabiologgia ha scritto:Thefrog ha scritto:fabiologgia ha scritto:Il parabrezza ed i cristalli laterali anteriori di un'auto devono essere sempre trasparenti e la loro eventuale colorazione non può in nessun caso limitare la visibilità dall'esterno verso l'interno. Possono invece essere oscurati i cristalli laterali posteriori ed il lunotto (difatti molte auto li hanno così).
E' evidente che un sistema come quello delle lenti per occhiali, normalmente chiare ma che in presenza di forte irraggiamento solare diventano tanto scure da non consentire di vedere gli occhi di chi le indossa, non è legalmente applicabile.
Saluti
Si sara' per questo che spesso in giro si vedono vetture con i cristalli completamente neri..... e dire che non si parlava neanche di cristalli del tipo "transition" ma solo di cristalli fotocromatici che si oscurano ma solo di un po'. Infine, se fosse vero quello che dici, i parabrezza che portavano la sfumatura verde in alto sarebbero fuori legge.....
Ancora se uno che guida ed ha il cristallo del parabrezza normale, ma indossa delle lenti "transition" ha lo stesso effetto di un parabrezza transition, perche' vede tutto molto piu' scuro, eppure gli occhiali con lenti del tipo "transition" non sono affatto vietate dal CdS.
Rimarco comunque che non ho parlato di parabrezza con tecnologia "transition" (che probabilmente oscura veramente troppo) ma solo di parabrezza fotocromatici che oscurano molto meno diciamo il 20%-30% di luce *** negli occhi*** in meno.
Regards,
The frog
Ma l'hai letto il mio post? Non mi pare proprio.
Io ho detto che annerire i parabrezza ed i finestrini laterali anteriori è illegale, non ho detto che non ci siano in giro auto che li hanno, esattamente come ci sono in giro auto senza revisione, senza assicurazione, autisti con la patente scaduta e cose simili, tu visto dove abiti dovresti conoscere bene questo genere di cosette...........
Se vai a guardare bene, NESSUNA auto legalmente costruita od importata esce dalla fabbrica con i cristalli anteriori neri. Nel caso li fa mettere il proprietario, a suo rischio e pericolo.
Quanto alla sfumatura verde, essa riguarda solo una minima porzione del parabrezza, ben sopra l'altezza degli occhi del guidatore e di chi vuol guardare dentro l'auto.
Perchè ti ricordo che il motivo per cui sono vietati i cristalli neri non è la diminuzione di visibilità per chi guida, ma l'impossibilità per chi sta fuori (vigili e simili) di vedere il volto del conducente che è un'altra cosa e che le lenti transition non impediscono affatto visto che coprono solo gli occhi e non tutto il volto. Mentre è vietato guidare un'auto indossando il casco integrale da motociclista e non perchè non ci si veda bene.
Il poco che si può oscurare viene già sfruttato dai cristalli atermici lievemente colorati, di più non si può.
99octane ha scritto:Non e' una questione di legislazione (in altri stati europei e' consentito, e basta fare l'omologazione li' perche sian costretti ad accettarla anche in Italia).
E' una questione di COSTI. E, si', certe cose restan costose anche a produrle in massa.
Gli occhiali fotocromatici sono diffusissimi. Ma costosi.
Inoltre, le lenti fotocromatiche risentono del forte calore degradandosi.
Su un parabrezza scurito puoi cuocere gli hamburger.
Thefrog ha scritto:fabiologgia ha scritto:Thefrog ha scritto:fabiologgia ha scritto:Il parabrezza ed i cristalli laterali anteriori di un'auto devono essere sempre trasparenti e la loro eventuale colorazione non può in nessun caso limitare la visibilità dall'esterno verso l'interno. Possono invece essere oscurati i cristalli laterali posteriori ed il lunotto (difatti molte auto li hanno così).
E' evidente che un sistema come quello delle lenti per occhiali, normalmente chiare ma che in presenza di forte irraggiamento solare diventano tanto scure da non consentire di vedere gli occhi di chi le indossa, non è legalmente applicabile.
Saluti
Si sara' per questo che spesso in giro si vedono vetture con i cristalli completamente neri..... e dire che non si parlava neanche di cristalli del tipo "transition" ma solo di cristalli fotocromatici che si oscurano ma solo di un po'. Infine, se fosse vero quello che dici, i parabrezza che portavano la sfumatura verde in alto sarebbero fuori legge.....
Ancora se uno che guida ed ha il cristallo del parabrezza normale, ma indossa delle lenti "transition" ha lo stesso effetto di un parabrezza transition, perche' vede tutto molto piu' scuro, eppure gli occhiali con lenti del tipo "transition" non sono affatto vietate dal CdS.
Rimarco comunque che non ho parlato di parabrezza con tecnologia "transition" (che probabilmente oscura veramente troppo) ma solo di parabrezza fotocromatici che oscurano molto meno diciamo il 20%-30% di luce *** negli occhi*** in meno.
Regards,
The frog
Ma l'hai letto il mio post? Non mi pare proprio.
Io ho detto che annerire i parabrezza ed i finestrini laterali anteriori è illegale, non ho detto che non ci siano in giro auto che li hanno, esattamente come ci sono in giro auto senza revisione, senza assicurazione, autisti con la patente scaduta e cose simili, tu visto dove abiti dovresti conoscere bene questo genere di cosette...........
Se vai a guardare bene, NESSUNA auto legalmente costruita od importata esce dalla fabbrica con i cristalli anteriori neri. Nel caso li fa mettere il proprietario, a suo rischio e pericolo.
Quanto alla sfumatura verde, essa riguarda solo una minima porzione del parabrezza, ben sopra l'altezza degli occhi del guidatore e di chi vuol guardare dentro l'auto.
Perchè ti ricordo che il motivo per cui sono vietati i cristalli neri non è la diminuzione di visibilità per chi guida, ma l'impossibilità per chi sta fuori (vigili e simili) di vedere il volto del conducente che è un'altra cosa e che le lenti transition non impediscono affatto visto che coprono solo gli occhi e non tutto il volto. Mentre è vietato guidare un'auto indossando il casco integrale da motociclista e non perchè non ci si veda bene.
Il poco che si può oscurare viene già sfruttato dai cristalli atermici lievemente colorati, di più non si può.
Metti degli occhiali da sole con una superficie bella ampia e hai gia' perso il 70% dei lineamenti del volto.
Regards,
The frog
99octane ha scritto:Per le pellicole,
http://www.dft.gov.uk/vosa/repository/Tinted%20Windows%20Oct%202008.pdf#xml=http://www.vosa.gov.uk/SCRIPTS/texis.exe/webinator/search/xml.txt?query=tinted+windows&pr=CORP&order=r&cq=&id=4a2b50097
Ma, in termini di fotocromatico, come ho gia' spiegato e' un esborso futile, perche' si deteriora rapidamente nelle condizioni d'uso su un'auto.
99octane ha scritto:Per le pellicole,
http://www.dft.gov.uk/vosa/repository/Tinted%20Windows%20Oct%202008.pdf#xml=http://www.vosa.gov.uk/SCRIPTS/texis.exe/webinator/search/xml.txt?query=tinted+windows&pr=CORP&order=r&cq=&id=4a2b50097
Ma, in termini di fotocromatico, come ho gia' spiegato e' un esborso futile, perche' si deteriora rapidamente nelle condizioni d'uso su un'auto.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa