Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Crash test virtuali.

Crash test virtuali. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    Anche questa e' il remake di una mia nota fatta qualche anno fa sul forum.

    Mi domandavo all'epoca se i simulatori riescono a simulare un crash test virtuale. La risposta fu di si' in tutti i casi previsti eccetto che con autovetture ribaltate (sotto sopra). Allora io alla luce di questa risposta mi domando che senso ha oggi effettuare in crash test con vetture reali tipo Euroncap? L'unica risposta che mi viene spontanea e' che con quelli virtuali qualcuno potrebbe fara imbrogli..... (cosi' come fanno in genere quasi tutti, con il consumo di benzina dichiarato in Km/lt)

    Opinioni in merito sono gradite.

    Regards,
    The frog
     
  2. kunofox

    kunofox

    Iscritto:
    1238660631
    Messaggi:
    117
    Piaciuto:
    0
    I crash test servono in via di proettazione.

    Poi le cose le devi provare, ed e' giusto cosi'. Le variabili un un carsh test sono troppe per essere predette in simulazione.

    Maxx
     
  3. stratoszero

    stratoszero

    Iscritto:
    1238843439
    Messaggi:
    4.844
    Piaciuto:
    4
    Non credo che esistano costruttori occidentali, giapponesi o coreani che non utilizzino i crash test virtuali (di tutte le prove che ritengono significative, per normative o esigenze di mercato) durante lo sviluppo delle loro vetture.
    La prova fisica di omologazione o di rating (tipo EuroNCAP o USNCAP) serve a "certificare" il risultato, da parte di un Ente al di sopra delle parti.
    La risposta che ti sei data sul perchè non ci si limita ai test virtuali è quella giusta (oltre al fatto che le simulazioni si avvicinano alla realtà, ma contengono sempre un margine di errore).
    Si potrebbe pensare di affidare anche questa ad un Ente al di sopra delle parti, ma quale costruttore affiderebbe i propri modelli di simulazione (contenenti dati riservati e know how industriale) a un Ente esterno, che potrebbe diffondere queste informazioni?
     
  4. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    Direi che non ho proprio nulla da aggiungere a quanto scritto da stratozero.

    Grazie per la tuas preziona e illuminante risposta.

    Regards,
    The frog
     
  5. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.431
    Piaciuto:
    180
    Il crash test virtuale è molto utile in fase di progettazione di una nuova autovettura ma non è altro che l'implementazione di un MODELLO fisico-matematico. Date alcune forze NOTE che in genere entrano in gioco nell'istante dell'urto, attraverso il crash test virtuale gli ingegneri riescono a capire quali parti rinforzare per ottenere una maggiore sicurezza passiva. Poi, una volta realizzati i primi prototipi si passa ai crash test interni e dopo l'entrata in commercio arriva la EURONCAP che esegue alcuni test e assegna un punteggio alla vettura.Ma ormai sono più che mai convinto che quelle cinque maledettissime stelle servano solo a farsi pubblicità. Purtroppo, ogni incidente fa storia a se... Magari esistesse una simulazione talmente efficiente da coprire tutte le casistiche di incidenti...
     
  6. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Li usano per risparmiare tempo e soldi in fase di sviluppo, ma da anni.
     
  7. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    Grazie a tutti per le VS preziose risposte.

    Ok concordo.

    Best regards a voi tutti,
    The frog
     

Condividi questa Pagina