Eccoti qua, perfetto.
Dunque, devo porre delle irrinunciabili premesse: la prima è quella che questa specifica stanza del forum 4R è alquanto particolare. Perché?
E' semplice: qui cerchiamo di darci tutti una mano, senza tanti patemi, senza tanti perché, senza "ma" e senza "se". Se c'è un problema, quindi, viene scritto a chiare lettere, senza campanilismi, senza tanti pudori; perché si è certi che, in un modo o nell'altro, verrà fatto tutto il possibile per dare conforto, anche e soprattutto operativo, volto alla risoluzione del medesimo. Ecco che può essere percepito, ad una lettura superficiale, che le vetture di casa Honda siano afflitte da problemi in misura maggiore rispetto alle altre case costruttrici.
Non è così.
E questo ben difficilmente potrai evincerlo se leggi le altre stanze in quanto - e mi duole dirlo, in molte, anche se, per fortuna, non in tutte - c'è la tendenza a nascondere certe beghe perché non si vuol intaccare il blasone del marchio o, più semplicemente, per non passare come "lo sfigato di turno" .
Qui è tutto diverso. Con alcuni frequentatori ci conosciamo da anni, anzi, lustri e forse più. E sfruttando e sviluppando convenientemente le possibilità che questo media ci mette a disposizione, ci siamo trovati allineati su questa politica, divulgativa e, per quanto possibile, risolutiva. Ma per risolvere, bisogna anche sapere e per sapere di deve scrivere, mettere al corrente, manifestarsi, con civiltà e correttezza. Niente da nascondere, che celare un inconveniente significa, in primis, allontanarne le possibili soluzioni.
Ed ecco perché, gradualmente, una volta constatata la ricorrenza di alcuni difetti, si sono posti addirittura ad una visibilità che non oso definire come "sfacciata". E' bene che si sappia. Ed è bene che si sappia anche come risolvere.
Bene, detto questo, passiamo al dunque.
Per prima cosa fai bene ad evidenziare che scegliere un SUV per traninare una roulotte è un po' come scegliere una medicina per il colore della scatola.
Sono moltissimi i mezzi che possono svolgere detto compito. Un SUV si sceglie se ci piace la linea, se piace la guida alta, se ci piace l'organizzazione dello spazio interno, la presumibilmente maggiore versatilità, una prevedibilmente migliore quotazione al momento della rivendita e così via. Cr-V può ben rappresentare molti di questi intendimenti, alcuni in pieno, altri solo in parte.
L'affidabilità è sicuramente allineata alle dirette concorrenti, ovvero non perfetta, come lo erano in pratica le Honda di qualche anno fa, ma certamente non disprezzabile. L'assistenza? anche qui, come è normale che sia, dipende da dove capiti. Al pari di tutte le altre case costruttrici, te lo garantisco.
Quindi, se ritieni che la vettura citata faccia al caso tuo, non scartarla per il semplice motivo che qui, stanti le circostanze sopra sommariamente descritte, si mettono a nudo certi fatti che, invero, possono lasciare perplessi.
L'ormai dilagante condivisione dei componenti e la ricerca, anzi, la corsa al massimo risparmio costruttivo ha contaminato ogni marca, ogni cosa, ogni bene. E ciò ha reso le vetture del tutto assimilabili a qualsiasi altro prodotto sia destinato ad essere venduto, ovvero disarmantemente simili l'una all'altra, variando solo linea, marchio e presentazione affidata al marketing. Ma sotto sotto, e nemmeno troppo, la stragrande maggioranza dei comparti è veramente sovrapponibile, salvo alcuni rari, circoscritti casi.
Quindi, concludo che si tratta di un prodotto allineato agli standard produttivi del segmento e della tipologia, che deve aggradarti, qualora ti accinga ad acquistarlo, negli aspetti che senti più "tuoi" e che devi ritrovarci implementati.
D'accordo?