meipso ha scritto:Escludendo problemi di slittamento della frizione, la velocità non può in alcun modo aumentare più lentamente rispetto all'incremento di regime del motore, preso per base l'utilizzo di un determinato rapporto. Il legame tra regime e velocità, infatti, è cinematico e con legge di proporzionalità diretta.
E' da qui che è originata la considerazione che ho espresso più sopra, tra l'altro riferentesi ad un frangente noto.
Credo allora che tu ti riferisca alla "spinta", che non viene prodotta dal motore, non che, una volta prodotta, non viene trasmessa alla ruota. In tal caso, dal momento che i-ctdi nella versione implementata su Cr-V ha l'attuatore della valvola EGR di tipo pneumatico, la problematica potrebbe essere su questi dispositivi; e il rumore provenire dalla membrana del polmoncino che sovrintende il movimento della EGR. Sopra i circa 2700rpm, soglia alla quale tale valvola sta chiusa, salvo malfunzionamenti, il problema dovrebbe scomparire del tutto. Ma non si spiega, in tal modo, la correlazione con l'azionamento della frizione; solo il tiro-rilascio del gas che, peraltro, impone l'intervento di un altro attuatore, ovvero il meccanismo che sovrintende la variazione di geometria delle alette poste sullo statore del turbocompressore. Anche questo, in teoria, può rumoreggiare.
scusami se mi sono espresso in maniera impropria e di conseguenza fuorviante;
volevo solo dire che per ottenere una andatura più allegrotta tirando dalle marce basse devo portare i giri un po' in alto, anche oltre i 3K, e poi cambiare; in questo frangente la sensazione è che i giri salgono ma l'auto non si smuova, che sia "lenta" a prendere velocità, un vero pachiderma, probabilmente perchè manca di "spinta"; in origine invece mi si sfilava da sotto il sedere...
Dando seguito alle tue indicazioni sono tornato a cercare la provenienza del rumore;
da una prova "statica", fatta premendo e rilasciando il gas, una possibile zona di provenienza può essere quella compresa tra il dettaglio 16 (pompa alta pressione) dell'immagine 1 e dettaglio 14 ( cooler EGR!? ) immagine 2
Immagine #1

Immagine #2

Ho cmq già fissato un appuntamento per il controllo del rumore.
Vediamo cosa verrà fuori.
Un saluto