Speriamo che smentisca le mie sensazioni...sai più che altro è che il numero vero dei contagi non lo si conosce specialmente qui in Lombardia, dove tra l'altro alcuni sindaci di capoluoghi di provincia han scritto ieri al presidente Fontana, lamentando che non sono arrivati ancora mezzi di protezione personale come promesso e che ancora non vengono eseguiti tamponi ai monosintomatici e contatti diretti, come invece annunciato e pure esortato a fare dal ministero della sanità.
Si, questo è vero, ma tutto sommato forse è meglio (se fosse vero) che i contagiati siano 10.000.000, così ci sarebbe un minimo di "indennità di gregge". E costoro quando guariranno in teoria non dovrebbero più prenderla.
Questo dato (sempre se è vero) dovrebbe anche dare un minimo di conforto in più sul tasso vero di mortalità (anche se molti morti non sono stati in realtà censiti).
C'è anche un'altra speranza (coltivata da virologhi e epidemiologhi): che il caldo possa uccidere il virus. In tal caso l'agognato azzeramento dei casi potrebbe avvenire tra giugno e luglio, che sarebbe comunque tardi ma almeno il fenomeno finirebbe del tutto.