Countryman Cooper S E All4 ibrida

Countryman Cooper S E All4 ibrida - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aanto

    aanto

    Iscritto:
    1244339119
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    E' ibrida. Plug-in. Si ricarica alle colonnine, nel box ed anche in movimento scegliendo l'apposito programma di guida. Circola sempre, parcheggia gratis e non paga il bollo.
    E' scattante. Molto. Quando entrano in funzione i due motori insieme è come avere un doppio turbo. E diversamente alle altre ibride non invita ad avere il piede leggero.
    Non costa poco, anche se la versione base ha quello che serve davvero ed ha un prezzo allineato alle altre plug-in. Purtroppo alcuni accessori importanti (Fari LED, Retrovisori Elettrici, ADAS avanzati) fanno lievitare molto il prezzo.
    Non consuma poco. Pesa tanto e quando la batteria è scarica è facile consumare meno di 10km/l, specie se si ricarica in movmento. Me se i tragitti sono brevi (max 30km) e si può ricaricaricare all'andata e al ritorno, il benzinaio rimane un ricordo. E combinando i programmi di guida (GREEN, MID, SPORT) con le modalità di funzionamento (Auto eDrive, SAVE, Max eDrive) può diventare un giocattolone per hypermillers.
    Per il resto è fatta bene, ha uno spazio adeguato e tiene bene la strada anche con i cerchi da 17, che sono più adatti per le strade dissestate odierne.
    Qualcuno obietta che non è una MINI. Probabilmente non lo è. E' una versione esteticamente diversa della BMW 225XE. E' una ibrida plug-in che consente di togliersi qualche sfizio prestazionale di tanto in tanto. E tra uno sfizio e l'altro, l'uso migliore è quello di vettura per urban business in elettrico.
    Consigliata a chi ha già esperienza di ibride.
     
  2. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    7.824
    Piaciuto:
    246
    post interessante. E condivisibile. Emerge in modo implicito che non ha senso prendere questa versione in luogo di una diesel decisamente più fruibile e dai costi (non solo di acquisto ma anche di gestione) più bassi
     
  3. aanto

    aanto

    Iscritto:
    1244339119
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Il confronto con il diesel è possibile solo con la Cooper SD per affinità di prezzo, non credo che si possa confrontare una ONE D da 30KEuro con una COOPER SE da 40KEuro, c'è troppa differenza sull'acquisto.
    Per il resto una plug-in è superiore se e solo se si ha la possibilità di ricaricare. In questo caso i costi di gestione sono più bassi (tenendo conto del prezzo dell'energia i costi sono analoghi a quelli che ho con la AYGO).
    Complessivamente però sono auto per usi differenti: più urbano e dintorni la plug-in (come tutte le ibride), più a 360 gradi la diesel.
     
  4. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    7.824
    Piaciuto:
    246
    Che in aree urbane l'ibrido funzioni meglio non ci sono dubbi. Ma quanti usano la countryman soprattutto in città?
     
  5. aanto

    aanto

    Iscritto:
    1244339119
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Non saprei dire, quasi sicuramente tutti i possessori/utilizzatori residenti a Roma, Napoli, Milano, Torino, Bari, Genova....Chi abita in zona metropolitana in genere gravita nei dintorni, dove in genere nel raggio di 30 KM si è sempre nella stessa area urbana. Direi che ci sono tutte le casistiche possibili.
     
  6. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    7.824
    Piaciuto:
    246
    il fatto di vivere in città non significa necessariamente che si faccia un uso prettamente urbano dell'auto.
    Intendevo questo...
     

Condividi questa Pagina