se non hai nemmeno i soldi per un registratore di cassa allora che stai aperto a fare?
Mi spiace per i toni un po' accesi,senza rancore penso che abbiamo punti di vista molto distanti.
Non voglio farti i conti in tasca ma da quello che scrivi,la parola nemmeno mi ha colpito particolarmente,mi sembra di capire che tu non vivi le difficoltà che io vedo in moltissime piccole attività con cui ho a che fare sia per lavoro che nella vita privata.
E sono contento se è così,nel senso che non auguro nemmeno ai nemici figuriamoci agli amici del forum di passarsela male.
Però ti prego di credermi se ti dico che ci sono tante,ma proprio tante,piccole attività che letteralmente sopravvivono.
Tu ti chiedi cosa stanno aperte a fare se non tirano fuori abbastanza soldi da far fronte a tutte le spese.
Tanti stanno aperti perchè se chiudono hanno probabilità zero di trovare un impiego,magari gli mancano 5 o 10 anni per avere l'età pensionabile.
Per molti lavoratori autonomi la pensione è una sorta di miraggio che sperano di raggiungere il prima possibile,più che altro per non buttare al vento 20 o 30 anni di sacrifici.
Poi se parliamo di spese impreviste di 1000 o 2000 euro non dimentichiamoci che non sono cifre da poco.
Ognuno ragiona in base alle proprie possibilità ma tante famiglie con 2000 euro ci mangiano 4 mesi oppure ci pagano le bollette di gas e luce per 1 anno.
Non so nella tua zona ma nella mia ci sono sempre più negozi e locali vuoti.
Anche attività che erano gestite da persone in gamba ma che non ce l'hanno più fatta a far fronte alle spese
Non si può limitarsi a guardare da fuori e presumere che se uno sta aperto significa che se la passa bene quindi si risparmi le lamentele.
Purtroppo non è così e forse se anche da parte della clientela ci fosse un pochino di solidarietà in più nei confronti delle piccole imprese potremmo stare tutti un po' meglio.
Questo non significa andare a regalare soldi a tutti,ma per esempio non tirare sul prezzo alla morte o pretendere di entrare in un negozio e stabilire il prezzo.
Sarò ripetitivo ma continuo a ricordare che un'attività anche piccola rappresenta una fonte di entrate per lo stato,ammazzarla significa non solo rinunciare a tali entrate ma rischiare addirittura che un ex contribuente si trasformi in un neo indigente che ha bisogno di sussidi.