Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Costo mantenimento mx5

Costo mantenimento mx5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GazzaG

    GazzaG

    Iscritto:
    1662386478
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    6
    Ciao ragazzi, sono finalmente riuscito a convincere anche mia nonna all’acquisto della miatina (è stato difficile perché per lei macchina bassa e sportiva=vai a schiantarti), volevo chiedervi 2 cose:
    -c’è molta differenza tra le due motorizzazioni 131cv e 180cv o a livello di sensazioni siamo lì? Se non sbaglio la sorella maggiore ha il differenziale autobloccante in più
    -quanto potrebbe costarmi con un mantenimento adatto ad un auto simile annualmente, tenendo conto che faccio all’incirca 20k km l’anno, non ho un piede pesantissimo, almeno non più come i primi 3 anni di patente dove ero piuttosto spericolato,e ovviamente la userei come auto unica (finché non ho famiglia a carico e i figli SPERO, sono ancora un miraggio a meno di inconvenienti * tocchiamoci*), fate conto che avevo addirittura preso in considerazione l’idea di una boxter 2.7 da 240 cv del 2007 ma mi sa che li le spese annuali lievitano di molto rispetto a questa

    Grazie mille a chi mi vorrà rispondere
     
  2. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    298
    Piaciuto:
    156
    se è la prima auto che prendi ti renderai conto molto presto dei costi 20K all'anno siamo sui 2200 € di carburante con costo a € 1,66 litro € 1100-1200 assicurazione RCA .Furto -Incendio_ collisione a valore nuovo significa che il danno viene pagato pieno senza le svalutazioni per i primi anni conviene una media di 500 € anno per tagliando e piccoli imprevisti ,poi per i primi tre anni € 3500/4000 di svalutazione del valore auto,( tieni conto che dopo 10 anni la tua auto non vale più niente) poi un tot a chilometro consumo pneumatici circa 220 € anno per 20K poi tira le somme ,in più di non essere sfigato in piccoli guai tipo uno strisciamento in un marciapiede che ti potrebbe costare un cerchio nuovo magari anche una gomma, Benvenuto nel mondo degli Automobilisti. Dimenticavo la 132cv ha 152 Nm di coppia a 4500 RPM ed uno zero cento in 8,3 secondi mentre la 184 cv ha 205 Nm di coppia a 4000 Rpm zero cento in 6,5 secondi consumo medio 15,6 dichiarato tieni conto delle solite bugie togli il 10/15 %.
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2022
  3. GazzaG

    GazzaG

    Iscritto:
    1662386478
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    6
    No beh la punto che ho ora me la mantengo ma oltre ai 2500 euro di benza annuali (50 euro a settimana), 150 circa di bollo e 550 di assicurazione e tagliando di 150, non vado anche perché in ogni caso l’assicurazione non la farei super completa, abitando in campagna non avrei intenzione di farmi chissà che assicurazione, con la punto al momento comprensivo di benzina spendosui 3200 annui circa, teoricamente il motore dell’ mx5 non dovrebbe consumare un’infinità in più, sto vagando nella più completa utopia?Inoltre le mx5 non dovrebbero svalutarsi chissà quanto TEORICAMENTE
     
  4. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.034
    Piaciuto:
    1.982
    capitolo assicurazione: su una cabrio la copertura per gli atti vandalici è vivamente consigliata
     
  5. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.757
    Piaciuto:
    3.757
    Hahahahaha mi hai fatto piegare in due dal ridere :emoji_joy:
     
    A GazzaG piace questo elemento.
  6. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    298
    Piaciuto:
    156
    Scusa ma spendi 30/35 mila euro e faresti solo la RCA ? tagliando 150€ ? poi vivi in campagna cosa vuol dire? la tieni sempre li ? Scusa la franchezza ma sei troppo ottimista sui costi, a meno che tu ti appoggi alla nonnina.Beato te.
     
  7. Giova_Dema

    Giova_Dema

    Iscritto:
    1591296624
    Messaggi:
    302
    Piaciuto:
    120
    Gran macchina, il 1.5 ed il 2.0 consumano quasi uguale, sui 14 km/l di media, magari qualcosina di più se vai piano, se schiaccia tutto scendi parecchio, 20mila.annui sono quindi 1400-1500 litri di benzina, a 1.66 sarebbero circa 2400 euro
    _ 131 CV sono circa 300 euro di bollo, 180 CV sono circa 400 euro, il 180 CV ha l'autobloccante, una delle poche cose che ti farebbe propendere per esso.
    _il 130 CV si rifà allo spirito originario della mx5, è più da passeggio.
    _un singolo treno di gomme discrete costa almeno 250-300 euro.
    Un tagliando costa mediamente 250 euro, qualcosa meno se fai da te o da meccanico generico, si fa a 20mila km, anche prima magari
    L'RCA è da ampliare con furto ed atti vandalici ( discorso cabrio) ecc..., direi un altro millino almeno.
    L'auto è di per sé molto affidabile, i ricambi hanno prezzi più o meno umani.
    Ha un'ampio mercato di pezzi aftermarket, consigliati scarico ed assetto.
     
  8. GazzaG

    GazzaG

    Iscritto:
    1662386478
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    6
    @candele ma manco morto la prendo nuova, la prenderei usata versione dal 2018 al 2020, massimo 50k km sui 22 mila euro ne sto trovando abbastanza,comunque le cifre che ho scritto riguardano la mia punto, sto chiedendo appunto a voi, soprattutto a chi la possiede le spese annuali della mx5 non per altro.

    @Giova_Dema grazie mille, infatti ero in dubbio appunto per il differenziale, effettivamente io non sono tipo che fa i garini per strada, mi piace molto di più avere pieno controllo nelle curve e godermi il tutt’uno con l’auto (cosa che con la punto, eeeeehhh insomma), quindi appunto per quello sarei indeciso tra le due , la 160 la vedo una via di mezzo quindi non so nemmeno se tenerla considerata, comunque spese umane in realtà, poi tecnicamente nel caso dovessi farmi la 131 in ogni caso la prenderei RF perché mi piace il concetto di targa più che la capote in tela, è la prima cosa che cambierei sarebbero i freni, montando dei bei brembo.

    So che @streak ha la 131 se sa rispondere allle mie domande sarebbe top
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2022
  9. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Non ho la 131, neanche Abarth! :emoji_laughing:

    Scherzi a parte, quest'anno ho speso 272 € di bollo e 737 € di assicurazione (incendio e furto compreso).
    Non ho ancora fatto un tagliando (me l'avevano già tagliandata quando l'ho ritirata, e faccio poche migliaia di chilometri l'anno).
    Però, per darti un'idea, il terzo tagliando della Mazda 3 2000 122 cavalli l'ho pagato 218 € (da tenere però conto che non ho sostituito il filtro dell'aria, perché monta il K&N lavabile).
    Per quanto riguarda le gomme, mai sostituite, ma lì basta sapere misure e marca/modello per farsi un'idea tramite ricerca sul web.

    Per finire, i consumi: dipende molto da come guidi. Possono essere da turbodiesel (19-20 km/litro se vai a passeggio) o ben più sostenuti (sui 10 se sali sui monti tirando le marce e sfruttando il notevole allungo), ma in media non sono mai esagerati.
    Con un uso misto il trip computer mi segna una media dai 5,4 ai 5,6 litri/100 km.
    Il costo totale annuo in termini di benzina te lo puoi calcolare in base ai km che percorri e al tuo stile di guida.

    P.s. non stare a sentire quelli che ti dicono che dopo 10 anni non vale più niente.
    La MX-5 è un'auto particolare, che avrà sempre un suo mercato di appassionati, anche dopo svariati decenni.
    E, se vedo gli annunci su Autoscout, la mia dopo 2 anni si è rivalutata di alcune migliaia di euro.
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2022
  10. GazzaG

    GazzaG

    Iscritto:
    1662386478
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    6
    Bella la 131 ahahah
    Comunque grazie mille, quindi levando la spesa della benzina che è soggettiva, più i meno si va a pagare sui 1500 annui?

    mah altra cosa, non so se tu abbia provato anche la 2.0 e ti sei fatto qualche idea della differenza nel caso?
     
  11. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    A dire la verità anche l'assicurazione è molto soggettiva: il costo dipende molto da compagnia, età e classe di rischio, zona geografica, ecc.

    Per quanto riguarda la 2000, non l'ho mai provata, però da innumerevoli video e recensioni mi sono fatto un'idea piuttosto precisa: è molto più adatta a una guida sportiva (soprattutto grazie ad assetto e differenziale autobloccante), ma forse la 1500 è più godibile, meno rigida e più leggera, con una guida meno "pretenziosa", e soprattutto per andare a spasso e godersi l'open air.

    Ti segnalo questo video:

     

Condividi questa Pagina