Rambogrigio ha scritto:A mio avviso la percentuale è ancora piu' alta ossia i veri costi di produzione non arrivano nemmeno alla meta' dei costi di listino, ora piu' che mai in quanto tutti o quasi producono dove la mano d'opera è piu' conveniente.
Le case premium hanno degli altissimi costi extra che ricadono unicamente sul cliente finale altrimenti non si spiegherebbe la sostanziale differenza di prezzo applicata per lo stesso modello fra il nuovo continente e la vecchia europa.
Si, ciao che te lo dicono...sai che casino ne vien fuori?milian70 ha scritto:Vorrei sentire la Vostra opinione. Avavo sentito che il costo di un'auto potesse essere mediamente tra il 60 e 65% del prezzo di listino. avete qualche info a riguardo? grazie
Scegli una delle due: o non ne hai idea, o sei quasi certo....... :?skamorza ha scritto:non ne ho idea, ma sono quasi certo che il costo industriale non possa essere superiore ad un 30% del listino.
Come dire, le fanno un tanto al chilo :lol:renatom ha scritto:Per auto "normali" direi tra i 3 e i 5 ?/Kg, a secondo del "grado di finitura".
skamorza ha scritto:non ne ho idea, ma sono quasi certo che il costo industriale non possa essere superiore ad un 30% del listino.
Epme ha scritto:skamorza ha scritto:non ne ho idea, ma sono quasi certo che il costo industriale non possa essere superiore ad un 30% del listino.
Dipende cosa si intende per costo industriale.
La materia prima ?
I singoli pezzi da assemblare ?
Il prezzo, ovvero il costo per il produttore (con o senza R&D ? Pubblicità ? Ammortamenti vari ?)
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa