Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Costo autostrade

Costo autostrade - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mazzol

    mazzol

    Iscritto:
    1240362086
    Messaggi:
    628
    Piaciuto:
    40
    Con il telepass non si ha più la conoscenza dei costi della percorrenza autostradale.
    Casualmente un navigatore mi comunica il costo di una tratta percorsa spesso, un costo a mio avviso eccessivo, anche in relazione alla differenza di tempo viaggiando su statale.

    Esiste un sito in cui inserire il casello di entrata e quello di uscita per conoscere tale pedaggio?

    Una considerazione ... la velocità massima 130km.

    In alcune autostrade si può viaggiare a 130 e su quelle tratte vi è un aumento dei pedaggio al km perché le autostrade che "non consentono" i 120 km non usufruiscono di una pari riduzione?

    Perché in caso di riduzione anche per lavori programmati su alcuni tratti la velocità permessa scende sotto i 90km non si azzera (per quelle tratte) il pedaggio?

    Esiste una associazione a difesa degli utenti che valuta la coerenza di pedaggi stabiliti da chi li incassa?
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    C'è il sito e l'app per il cell
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Sicuramente abbiamo autostrade molto care. Ma non vi è relazione con la differenza tra tempi di percorrenza delle statali. Le autostrade si caratterizzano per altri aspetti.
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Ovviamente si, il sito dell'aspi e tanti altri, basta gugolare...
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Perché non vi è correlazione tra pedaggio e velocità.
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    In genere le associazioni dei consumatori, ma anche la rivista se ne occupa frequentemente.
     
  7. mazzol

    mazzol

    Iscritto:
    1240362086
    Messaggi:
    628
    Piaciuto:
    40
    Sinceramente non condivido, l'unico vantaggio dell'autostrada si lega al tempo che si impiega per passare da un punto di partenza ad uno di arrivo. Gli altri vantaggi .... vantaggi non sono Il fatto di pagare il combustibile con un rincaro del 50% (Gpl 75 in autostrada 50 fuori) non è un vantaggio (quando sono nate le prime autostrade era il contrario). O di potersi rifocillare di cibo spazzatura negli autogrill non é un vantaggio, quando facevo lunghi viaggi uscivo dall'autostrada all'ora della pappa.
    Grazie per le informazioni sul come ricercare i costi dei tragitti.
    Ieri ho trovato ma oggi non trovo nel sito autostrade che dice:
    "Ad oggi la tariffa di Autostrade per l'Italia è tra le più basse in Europa" e questo rende poco credibile qualsiasi altro messaggio.
    Ieri ho trovato le informazioni sul costo della tratta, stamattina non lo trovo e vado a memoria.
    Diceva ... per un percorso di 57 km ne fatturiamo 65 ..... ?
    Quindi fatturano anche le "assurde rampe di accesso" da percorrere a 40 km orari ..... (a Greggio verso Milano il percorso dalla statale alla corsia autostradale è di 2,9 km).

    E chi non ha mai subito il "vantaggio" di rimanere intrappolato In una coda infinita ... senza possibilità di uscire?

    No .... credo che il sistema autostradale sia peggiorato con il passare degli anni. E che sia diventato solo una assurda fabbrica di profitti.
     
  8. mazzol

    mazzol

    Iscritto:
    1240362086
    Messaggi:
    628
    Piaciuto:
    40
    Sbagliato ... nel presentare le autostrade a 130 km era chiaramente indicato.
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2020
  9. mazzol

    mazzol

    Iscritto:
    1240362086
    Messaggi:
    628
    Piaciuto:
    40
    Beh sarebbe il caso di occuparsene ...

    sarebbe corretto "aiutare" chi progetta un servizio a farlo bene.
    Le tariffe dovrebbero essere legate all'utilità del servizio reso.
    Casello di entrata e casello di uscita distanza in linea d'aria 55 km si pagano 55 km. anche se il progettista si è appisolato ed ha disegnato un percorso di 65 km con dei giri tortuosi che si poteva evitare.
    Casello di entrata e casello di uscita 65 km di percorsi tortuosi ... se li hai percorsi a 180 km orari si segnala alla polizia l'abuso, se li hai percorsi a 130 ed era consentito li paghi al prezzo maggiorato. Se invece li hai percorsi ad una velocità da strada statale .... non li paghi.
    Siamo nel 2020 .... al pagamento ed al calcolo dell'importo provvede un computer che effettua i calcoli in miliardesimi di secondo, non è più come entrando in autostrada si pagava in anticipo e ci veniva consegnato un biglietto con indicata la stazione di uscita.

    Le tariffe giuste consentono un miglioramento della rete autostradale che è sempre in movimento.

    Sul telefonino il navigatore conosce sempre la mia posizione, mi suggerisce alternative, pericoli (anche la presenza di autovelox).
    I caselli probabilmente non avranno più senso, anche la carica di energia (i mezzi si ricaricheranno viaggiando e si pagherà in base ai km percorsi) ecco i caselli e le relative assurde rampe da tre km saranno (come già sono) degli sprechi da evitare ... e le autostrade avranno più punti di entrata ed uscita ... non presidiati (in Svizzera vi è già qualcosa di simile con un tagliandino sul parabrezza e lo si vuole fare anche da noi).
     
  10. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.684
    Piaciuto:
    5.516
    le autostrade svizzere non sono un gran che'.
    costano poco e valgono uguale.

    da noi e' impraticabile. il tagliandino costerebbe un botto e, chi usa l'autostrada poco, si troverebbe a pagare un fisso esagerato, a vantaggio di chi la usa tanto.

    certo, considerando che, con le auto a pile, l'autostrada sara' una rarita', forse possiamo anche abolirle del tutto, e declassarle a pista ciclabile :D
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Le autostrade "di montagna" sono più care.
    Vedi le autostrade abruzzesi o quelle da Torino al confine con la Francia che hanno prezzi allucinanti.
     
  12. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.684
    Piaciuto:
    5.516
    le tariffe giuste per chi?
    perche', per chi le riscuote, quelle giuste son le piu' alte possibili.
     
    A Blueyes86 piace questo elemento.
  13. mazzol

    mazzol

    Iscritto:
    1240362086
    Messaggi:
    628
    Piaciuto:
    40
    Le autostrade rappresentano un servizio quasi indispensabile.
    Far pagare un servizio quasi indispensabile al solo scopo di guadagnare non mi sembra che sia proponibile (lo si fà nell'indifferenza di chi dovrebbe impedirlo).
    Le autostrade in montagna costano di più ... Perché?
    Forse perché qualcuno ritiene di dover puntare al massimo guadagno ed anche questo obiettivo non mi sembra accettabile.
    Probabilmente la scelta di trasferire ai privati un servizio essenziale non è buona.
     
  14. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Non ho detto che sia giusto. Ho detto quello che è.
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    GLi altri vantaggi sono le carreggiate separate (indubbiamente piu' sicure), l'assenza di incroci a raso (anche questo fattore di sicurezza), il manto stradale regolare, le segnalazioni che consentono migliore visione, i panini ed i rifornimenti me li faccio fuori prima di partire o una volta giunto a destinazione, anche a GPL, in migliaia di rrifornimenti ne avro' fatti al massimo una decina, con un ricarico del 10% max, e solo perche' avevo dei buoni altrimenti non spendibili.
     

Condividi questa Pagina