Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

costi manutenzione ordinaria

costi manutenzione ordinaria | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.634
    Piaciuto:
    849
    Questo è solo uno fra i tanti oli di "massa" o meno, che un "grossolano" 15w40 della Royal Purple(io ho un 5w30) ha UMILIATO...(addirittura anche il "celebratissimo" amsoil).

    http://www.youtube.com/watch?v=sfjywumBpzQ

    A chi asserisce che gli oli siano tutti "uguali", l'avete visto mai per es. il colore di un Royal(additivato con synerlec) rispetto agli altri...?(purple x l'appunto).
     
  2. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.634
    Piaciuto:
    849
    Io da un ricambista specializzato tuning il royal purple l'ho trovato a 14 al lt(946 ml) ed indipendentemente dalle specifiche, mentre ad es per un tanto "osannato" ma di fatto inferiore mobil1, sempre 5w30, mi avevano chiesto 18 euro al lt(+ o - = al bardahl) ad un distributore di benzina.
     
  3. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    ok,se capita lo provero'...credo cmq sia importante che l'olio sia sintetico,poi chiaro che c'e' marca e marca come in tutte le cose...
     
  4. sem1972

    sem1972

    Iscritto:
    1238528412
    Messaggi:
    1.810
    Piaciuto:
    0
    Non si fanno ogni 30000 km oppure 2 anni esatti in Vw, il pc di bordo viene influenzato dallo stile di guida...e di conseguenza calcola la scadenza service...

    Riporto una testimonianza riguardo a Toyota per fare un pò i conti con i tagliandi e anomalie extra che possono verificarsi all'ibrido...credo che l'HSD rimane il più conveniente...in pratica 228 ? a tagliando di media per una Prius come è riportato sotto...

    4Ruote di settembre 2009 a pag 122 nella prova della Toyota Prius evidenzia un articolo che contiene la testimonianza di un signore che ha percorso 491348 km in soli 80 mesi a bordo della sua Prius... scrive:

    50000 km con lode titolammo nell'agosto 2002 il resoconto del test di durata d'un anno con la Prius prima serie. Eravamo, quindi, molto curiosi quando un agente di vendita milanese, da sempre nostro lettore, ci ha contattato per raccontarci il suo mezzo milione di km in poco più di 6 anni e mezzo con lo stesso modello. L'ingegner Pietro Ottani si è presentato con la documentazione completa della sua vita con la Prius. "Per lavoro ho viaggiato molto in Europa", questo il racconto, "e nei primi 3 anni, andando speso in Svezia, ho macinato 300000 km, nei 3 anni successivi altri 200000 km". Oltre ai consumi ridotti, da 15 km/l con l'aria condizionata al max a 17 km/l con temperature e limiti di velocità svizzeri, mi ha impressionato la durata di tutti i componenti. Il sedile di guida è come nuovo e, grazie all'aiuto della frenata elettrica, dopo 491348 km ho ancora i dischi originali. Ho cambiato le pastiglie ogni 190000 km e i pneumatici ogni 85000 km. Ho fatto sostituire a 245000 km, per precauzione, la catena di distribuzione del motore a benzina (1548 ?) e a 467000 km la marmitta catalitica (1425 ?) era esausta. A 450000 km ho cambiato la guarnizione della testa (2156 ?) ma la colpa è del carrozziere che non mi aveva sostituito a regola d'arte il radiatore dopo un incidente. L'assistenza aveva dimenticato di sostituire le candele, per questo a 280000 km si sono accese le spie di malfunzionamento motore, che comunque girava bene. Insomma, fino a 400000 km zero riparazioni, solo una media di 228 ? ogni 15000 km per i tagliandi. E la parte elettrica? "Perfetta". Lo dice uno che vende motori elettrici e inverter. Unico intervento dopo 6 anni e 471000 km la sostituzione delle batterie (2228 ?) per la rottura di un elemento: il sintomo era l'improvvisa salita di giri del motore a benzina mentre l'auto rallentava.
     
  5. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.956
    Piaciuto:
    78
    si ma che prezzi assurdi,1550 euro per cambiare la catena e 1400 per una marmitta??mi sembra esagerato,non metto in dubbio che poche auto riescono ad arrivare a quei chilometraggi
     
  6. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    Il prezzo della catalitica è congruente mentre sembra un pò elevato il costo della catena di distribuzione. Ma in questi casi spesso si rende necessaria anche la sostituzione di cuscinetti, tenditori, pompa acqua ecc. (tutto quello su cui ruotano cinghia o catena si usura e si assesta in modo specifico e quindi la semplice sostituzione della sola cinghia o catena genererebbe poi rumorosità ed usura precoce).

    Comunque per lo stesso chilometraggio sarebbero state necessarie almeno 2 sostituzioni di una cinghia dentata per una spesa paragonabile se fatta in un'officina della casa.
     

Condividi questa Pagina