Grazie schumacher, preferivo sostituire la coppia conica in quanto l'auto ha solo 20.000km e prendere un cambio "alla cieca" mi sembra un rischio. Purtroppo sono stato in Fiat e con un (stranamente) gentilissimo commesso abbiamo fatto passare gli spaccati del cambio Gpunto 1.2 per scoprire che l'albero con l'ingranaggio piccolo è venduto singolo (a 240 Euri!!!!) mentre l'altro ingranaggio lo danno con i satelliti del differenziale per oltre 1000 Euro. Pecui... ipotesi scartata. Ora avrei la disponibilità (prezzo ancora da definire) di un cambio della Gpunto Natural Power, ma il rapporto 4.5 è, secondo me, troppo corto; Uso spesso la GPunto NP (di mio padre) e devo dire che con i rapporti corti (e la bassa coppia del metano) è piacevole da guidare ma temo che la Ypsilo con quel rapporto e le ruote più piccole diventi.....un trial (allego le simulazioni con i 3 rapporti al ponte) e poi la Gpunto ha la frizione idraulica, la Y a filo.
Attached files Grafico compilato lungo corto.xls (68.5 KB)
Attached files Grafico compilato lungo corto.xls (68.5 KB)