flambi ha scritto:
cosa posso fare se l'auto di mia moglie...."CUORE" consuma il 30% in più di quello dichiarato dalla casa?
Forse il consumo che citi è quello riferito alla versione senza cambio automatico?
In ogni caso se il cambio automatico è quello classico (con convertitore di coppia idraulico) e penso di si il consumo aumenta di un buon 15-20% rispetto all'auto con cambio manuale, soprattutto sulle auto più piccole.
Ti faccio un esempio con l'Octavia:
la vacchia versione FSI 115CV ora non più in commercio aveva questi consumi:
Cambio manuale: 8,7 5,4 6,6 l/100km
Cambio automatico (con convertitore idraulico ): 10,6 5,9 7,6 l/100km
Rispettivamente in città autostrada e combinato. Ovvero il
21% 9% e il 15% in più
dichiarato dalla casa.
In città poi il consumo è
molto più alto perchè non avviene il blocco del convertitore di coppia che fa risparmiare un bel po' di benzina (avviene di solito nell'ultima marcia).
Inoltre tieni conto che l'
automatico tradizionale Skoda vantava ben 6 marce (cioè una in più rispetto al manuale),
sulla Cuore è molto difficile che tu abbia più di 4 marce. E questo penalizza i consumi anche nell'extraurbano oltre che in città.
Per quanto riguarda Volkswagen solo il DSG con frizioni a secco (quindi solo il 7 marce) è in grado di ridurre leggermente i consumi dell'auto, mentre già il DSG 6 marce li peggiora lievemente. Ma l'efficienza di un DSG non è nemmeno confrontabile con un automatico tradizionale.
Su 4R di Gennaio c'era una prova-confronto per sei piccole dotato di cambio automatico: Opel Agila, Renault Twingo, Peugeot 107, Fiat 500, Hyundai i10 e Kia Picanto. Dagli un'occhiata per capire come andavano.
Ciao A.