Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cosa passa (o non passa) nella testa di uno che si ferma in corsia di decelerazione?

Cosa passa (o non passa) nella testa di uno che si ferma in corsia di decelerazione? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.863
    Piaciuto:
    4.022
    Sia mai che fanno 10 km in più uscendo alla prossima perdendo 20 minuti. Poi magari sono quelli però che si fanno tutti il viaggio a 100 in corsia centrale
     
  2. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    caspita questo è il peggiore di tutti!
     
  3. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.406
    Piaciuto:
    110

    Accade purtroppo abbastanza spesso...
    ...e di tutte le cose dette in questa discussione,
    credo sia quella che richiede l'analisi più attenta.

    E' la dimostrazione che il nostro CdS richiede un
    REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE più dettagliato e preciso.

    Le norme della circolazione ci indicano un "principio"...che in mancanza di prescrizioni dettagliate ...
    ...richiede una certa dose di buon senso da parte di tutti !!!

    Preso alla lettera, sulle corsie di accelerazione, c'è un cartello "dare precedenza"... che porta ad un evidente paradosso:
    Dare precedenza = "rallentare e all'occorrenza fermarsi".
    Su una "corsia di accelerazione"... ???
    Cosa devo fare? Accelerare o rallentare ???

    Infatti... sulle autostrade inglesi, il segnale NON C'E' !
    Non ce n'è bisogno.
    E c'è una norma generica che dice di dare "priorità" al corso principale,
    guardandosi bene dall'usare il termine "precedenza".

    Dal tono delle altre risposte vedo chiaramente che il buon senso ci dice che...
    ...su una cosa che si chiama "corsia di accelerazione", la cosa che deve prevalere su tutto è:
    "portarsi alla velocità del traffico principale",
    e il significato di un "dare precedenza" va preso molto
    "cum grano salis" !

    Come si fa ad accelerare con progressività e decisione, se poi sul corso principale tutti viaggiano stipati,
    senza spazi, senza distanze di sicurezza adeguate, e magari anche a velocità eccessive?
    Come faccio a inserirmi fluidamente?
    (il più delle volte si cerca di "sforare" sulla corsia di ememrgenza...
    ...ma non dappertutto si può ! )

    Ed ecco che allora...
    - se nessuno controlla e sanziona le distanze di sicurezza
    - se nessuno verifica la correttezza di "tutti" i comportamenti...
    >> queste cose continueranno a succedere spesso.

    Aggiungo:

    Posso testimoniare (discussione con amici) che non tutti la interpretano allo stesso modo...
    e vedo persone - di cui ho peraltro stima - viaggiare perennemente incollati, reputando le loro "distanze" abitualmente normali, e dichiarare candidamente e in ottima buona fede:
    "ma sono loro che devono dare precedenza"
     
    Ultima modifica: 21 Giugno 2017
    A bergat piace questo elemento.
  4. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25


    Decerebrato pensionato tedesco con auto e roulotte che sulla Savona - Genova in curva a sinistra passa dalla prima alla terza corsia per tagliare meglio.
    Il mio clacson ha perso 10 anni di vita (p....d..).
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    In effetti, al massimo potrebbero mettere il segnale all'inizio della corsia, anzichè alla fine.
    In modo da poter scegliere prima lo spazio per infilarsi e poi partire. Un pò come in fase di decollo aereo, si parte per portarsi il prima possibile alla velocità di crociera.
    Invece al termine della corsia della accelerazione c'è non solo il segnale verticale, ma anche la striscia di arresto....
     
  6. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.406
    Piaciuto:
    110
    Si potrebbero dire tante cose...
    1) fare come gli inglesi (mutatis mutandis) abolendo una buona volta
    quella cantonata storica che è la precedenza a destra, e dando SEMPRE in generale la precedenza a sinistra
    (e si risparmiano tutti i segnali delle corsiedi accelerazione e di entrata nelle rotatorie...)

    2) stabilire una regola ben definita. Deve essere chiaro per tutti che è ALTRETTANTO importante da un lato rispettare la priorità al corso principale, e dall'altro le distanze.
    Una buona regola per esempio potrebbe essere che se alla fine della corsia di accelerazione il veicolo che si immette nel corso principale, raggiunta la velocità del traffico, (ovviamente se trova subito uno spazio disponibile si infila subito) si troverà affiancato a un veicolo che già lo occupa, darà "precedenza" (lo lascerà sfilare) SOLO A UNO, e poi dietro DEVE avere la garanzia di trovare uno spazio per immettersi.
    Se il veicolo che segue non darà questo spazio, deve essere chiaro per tutti che è un comportamento "almeno altrettanto scorretto" quanto quello di chi entra senza dare precedenza.

    Dal lato di chi si immette, un modo di realizzare la "priorità" al corso principale (oltre alla suddetta precedenza al primo veicolo affiancato),
    potrebbe essere una distanza dal veicolo che precede (sulla corsia di accelerazione) aumentata...diciamo il triplo, o forse pari a tutta lam lunghezza della corsia di accelerazione,
    in modo che la portata di traffico in immissione da quell'accesso sia sempre mitigata e contenuta, e facilmente "diluibile".
     
  7. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    E quelli che usano un decimo della corsia di accelerazione rischiando di tagliare la strada al flusso principale?

    E ho visto un Tir mettere la freccia e fermarsi in una corsia di accelerazione..

    Concordo con il Paganelli e aggiungo che la maggior parte dei cartelli dare precedenza io gli toglierei,perchè non hanno senso,come in certi incroci con vicino strisce pedonali.
     
  8. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.477
    Piaciuto:
    1.520
    Per quel che ho visto, in UK (ed anche in Irlanda), pur guidando "a sinistra", si lascia la precedenza a chi viene da dx
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Gli inglesi li lascerei da parte, la loro precedenza a sinistra equivale alla nostra a destra, visto che da loro la circolazione è speculare....
     
  10. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.406
    Piaciuto:
    110
    appunto !
     
  11. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.406
    Piaciuto:
    110
    Questo lo credono in molti.

    Vedi risposta precedente: gli inglesi tengono la sinistra , e danno la precedenza a destra.
    Ti invito a informarti sulla "storia della precedenza a destra"...
    Anche da noi in Italia, prima del 1923, nelle città con il tram si teneva la sinistra... e si dava la precedenza a destra...
    Poi hanno scambiato la mano... e si sono dimenticati di scambiare la precedenza!
    Un errore storico grossolano.
    Sarebbe ora di correggerlo !

    [tutto chiaro?
    Gli inglesi (ma non solo... Sudafrica, India, Cipro, Malta, insomma 1/3 della popolazione mondiale tiene la sinistra e dà la precedenza a destra.
    Noi che teniamo la destra dovremmo tenere la sinistra.
    E tante contraddizioni si risolvono.
    Vedi rotatorie . Anche quelle a due corsie. ]
     
  12. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.406
    Piaciuto:
    110

    capito cosa intendo per "mutatis mutandis"
    (= "cambiando quello che c'è da cambiare" ) ?

    Se gli Inglesi tengono la sinistra e danno la precedenza a destra
    (= dal lato opposto)
    c'è qualcosa che non va, se noi che teniamo la destra, dovremmo dare la precedenza a detra (stesso lato).

    L'ho sempre sentita come una forzatura INNATURALE...
    (ma non sapevo spiegarmene il perchè...)

    Adesso lo so !
     
  13. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.406
    Piaciuto:
    110
  14. feds

    feds

    Iscritto:
    1420148956
    Messaggi:
    159
    Piaciuto:
    24
    Per quanto riguarda l' UK, aggiungo anche che nelle corsie di immissione si utilizza la regola della ZIP (cerniera). Si passa uno alla volta (di solito)
     
  15. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.406
    Piaciuto:
    110
    Serebbe anche ora di farla valere anche da noi...

    Per esempio, anche nei restringimenti di carreggiata ...

    E' un problema di DISCIPLINA.
    Finchè troveranno più facile e comodo rastrellare multe con i Velox...

    Sarebbe un BUON ESEMPIO cominciare fa fare multe a chi se lo merita davvero !!!!

    (io li odio quelli che non rispetano la fila ! Fanno un danno ENORME.
    Per quello che fanno direttamente,
    e per i "comportamenti indotti" che creano !)
     

Condividi questa Pagina