hpx ha scritto:Maurizio XP ha scritto:Cmq ho capito dove vuoi andare a parare: Audi A3 Etron giusto?
No, quella è Plug In e c'è poco da misurare i consumi.
- Ha un motore elettrico di 8,8 Kw/h con cui ci puoi fare realmente 40 km (misurati) senza esagerare con l'acceleratore al modico costo di circa 70 cent.
-Ha il motore benzina 1.4 Tfsi da 150 cv di cui la versione normale già notoriamente provata da varie testate ha un consumo medio reale di circa 14/15 km/L, trascuriamo anche il peso delle batterie che comunque pesano circa 300 kg.
-Se finisci le batterie le puoi ricaricare prelevando parte della coppia del motore alla modica cifra misurata da alcune testate in 9 Km/L dove in 23 km la ricarichi della metà, comunque una verifica è d'obbligo.
-In modalità ibrida utilizzando la carica iniziale arriva sui 22 km/L per i primi 100 km, poi sono dolori.
Quindi riassumendo per i primi 100 km sfruttando i 40 della carica elettrica, 35 km a 9km/L per ricaricare i 2/3 della batteria, e i 30 km rimanenti con la batteria appena ricaricata = 0,7 euro + 6,61 euro di benzina = 7,3 euro per i primi 100 km.
Se poi aggiungi che costa 39 mila spoglia fai tu.
Come vedi non è ancora uscita ma si sa già tutto.
ottima disamina sugli aspetti relativi ai consumi, trascuri però che quella vettura ha prestazioni alquanto elevate e un impostazione decisamente dinamica grazie anche al motore termico turbo e al DSG; aggiungi che può vantare tutta la tecnologia Audi (mi riferisco ai sistemi di assistenza alla guida, ai navigatori etc etc) e rimane per utenti come me che gradirebbero un ibrido prestazionale un oggetto interessante.
Intendo dire che non penso potrà battere Auris HSD sui consumi, del resto è una categoria diversa plugin, ma si rivolge anche ad un pubblico diverso.
La mia maggiore perplessità sulla etron è relativa però non tanto al prezzo (avevo letto da 37k) o ai consumi (comunque ottimi per le prestazioni) ma all'affidabilità e per questo motivo, poichè il mio chilometraggio annuo è salito in modo cospicuo, penso che non sarò tra i primi a prenderla (lascio ad altri il piacere da fare da tester) e sto valutando una 120d automatica o equivalente.
Cmq a quale ibrida ti riferivi?