Ciao, ti posso parlare per esperienza diretta, avendo acquistato all'estero direttamente.
Cercavo una determinata auto (non importa il modello giusto?) e avevo avuto dei contatti con alcuni importatori paralleli, ma leggendo le attenzioni in vari forum mi sembrava che detti importatori fossero troppo fumosi.
Ad esempio, la regola principale per importare senza noie future dall'estero è che la vettura sia usata, la legge dice che deve essere stata immatricolata almeno 6 mesi prima e avere almeno 6000km. Non solo un caso, ma entrambi contemporaneamente.
Alcuni importatori vendono invece vetture come nuove, ma sono vaghi nel rilasciare pagamenti di iva o visionari documenti originali.
Per cui ho deciso di fare da solo.
Ci sono un paio di grossi siti di vendita in cui cercare vetture in Germania. Bisogna scegliere ovviamente rivenditori e non privati. La scelta inoltre è molto più vasta rispetto all'Italia, non so, non credo che il mercato dell'usato sia più grande, forse più venditori usano questi motori di ricerca.
Io l'ho fatto ed ho trovato il modello.
Ho preso un biglietto di sola andata con una compagnia low cost a 9,99 euro (fortuna e pazienza) da Treviso a Francoforte e 60 euro per il taxi da aeroporto al concessionario.
Partito alle 10 alle 15 ero ero in concessionario, firmato qualche carta e assicurazione e dopo poco più di un'ora ero in strada.
Prima avevo preso accordi telefonici in inglese e per mail avevano mandato documenti ufficiali della casa madre (controllabili anche in concessionari in Italia), avevo fatto assicurazione per le targhe e avevo pagato in anticipo, per cui sono arrivato e tutto era pronto.
La targa assicurata tedesca di 5 giorni di solito è gratis o costa poche decine di euro e ti permette di fare il viaggio di ritorno. Ci sono targhe più costose per 15 o forse 30 giorni, dipende dalle esigenze.
Poi puoi fare l'immatricolazione da solo o portare i documenti in un'autoscuola, anche qui dipende se avevi preso degli accordi preventivi, a volte la differenza di costo non è così alta che non vale perdere mezza giornata all'Aci...
Prendi in considerazione che comunque per le pratiche dell'immatricolazione per la targa italiana ci vogliono almeno 15 giorni, anche qui dipende dall'ufficio aci italiano.
PS la targa tedesca una volta scaduta la puoi attaccare al muro, come ho fatto io! :-D Non la vogliono indietro! :-D