Tanto per cominciare il sound.
Poi un 12 cilindri e' piu' fluido di un 8.
Infine, il maggiore frazionamento del 12 con minori masse in movimento fa scegliere questa cilindrata quando si voglia privilegiare l'erogazione di potenza massima ad alti regimi.
Il V8, con cilindrata unitaria maggiore, ma piu' semplice, piu' compatto e dotato di albero piu' corto e "internals" potenzialmente piu' massicci a parita' di masse, e' preferito quando si voglia privilegiare l'erogazione massima di coppia a regimi bassi e medi.
Poi, in realta', il V8 va ulteriormente distinto tra V8 ad albero piatto, che punta comunque alla potenza agli alti regimi, e V8 a croce, che e' il massimo per l'erogazione di coppia e per avere, piu' che una coppia massima elevata, una erogazione ben distribuita lungo tutto l'arco di funzionamento.
Ma deve essere chiara una cosa: il frazionamento e' conseguente e funzionale alla scelta di carattere del motore, non ne e' la causa. Semmai e' un fattore di ottimizzazione del progetto nel suo complesso.
Alla fine cio' che decide se un motore sia di coppia o di potenza, e se privilegi la massima erogazione ad alti regimi o una buona distribuzione su tutto l'arco del contagiri e' il progetto nel suo complesso, di cui il frazionamento non e' che un fattore.