Tasso alcolico 0.
Caschi elettronici.
Scatole nere.
E via cosi' una piu' delirante dell'altra, le norme di uno Stato capace solo di PROIBIRE, MINACCIARE e PREVARICARE, senza poi MAI punire i veri colpevoli.
Ecco cosa sarebbe servito:
Proibizione dei velox automatici (comunque fin da subito giudicati incostituzionali finche' non s'e', come sempre, trovata la scappatoia!) e aumento drastico delle pattuglie sulle strade (almeno raddoppio).
Decuplicazione dei controlli (dovrebbero essere CENTUPLICATI per giungere al livello di una nazione come la Spagna che lotta seriamente contro la guida "alcoolica" e "tossica", ma mi accontento, per non sembrare irragionevole) con controlli mirati specialmente nelle zone dell'intrattenimento, con coordinamento tra Polstrada, Polizia Locale e Carabinieri.
Abbiamo il piu' alto numero di agenti di polizia d'Europa e d'America. Basta rimetterli sulle strade, invece che alle scrivanie a fare carta inutile.
Obbligo di chiusura delle discoteche alle 2 di notte, senza SE e senza MA.
Controlli seri sullo spaccio di stupefacenti e ritiro della licenza ai gestori dei locali in cui si spaccia, senza SE e senza MA (come accade in numerose altre nazioni!).
Istituzione di controlli a campione all'uscita delle discoteche con controllo dei RIFLESSI oltre che di droghe e tasso alcolemico, con sanzioni pesanti per chi viene trovato alla guida in condizioni non idonee.
Obbligo per le pattuglie di fermare chi commette un'infrazione, senza eccezioni.
Formazione delle pattuglie a contrastare ogni forma di guida pericolosa a partire dalle piu' rilevanti: mancato rispetto della distanza di sicurezza (vedi sotto), guida pericolosa zigzagando nel traffico, guida distratta, guida in stato di ebbrezza.
Istituzione di una definizione moderna ed efficace di distanza di sicurezza che sostituisca la pagliacciata burocratica oggi in vigore con un criterio come quello svedese: 2 secondi su asciutto, 3 con pioggia.
Ammodernamento della segnaletica stradale e integrazione di quella carente. Varo di norme rigide e ben definite sul posizionamento di cartelli segnaletici, istituzione di controlli, multe salatissime ai comuni che non si adeguano.
Proibizione di cartelli pubblicitari lungo la sede stradale.
Istituzione di un controllo SERIO sulla destinazione dei proventi delle multe, da destinare INTEGRALMENTE a opere di ammodernamento delle infrastrutture e all'istruzione preventiva in modo TRACCIABILE e VERIFICATO.
Introduzione del limite dei 150 all'ora su tutti i tratti di autostrada rettilinei a 3 o piu' corsie (e non in base a farraginosi "criteri" che i gestori dovrebbero "individuare". Non serve individuare niente, e' semplicissimo).
Introduzione delle norme di liberalizzazione del Tuning, con l'obiettivo di portarci al passo con Inghilterra e Germania, con particolare menzione di assetti e freni.
Obbligo per le compagnie assicurative (che hanno una clientela obbligata per legge, ed e' dunque giusto che debbano sottostare a loro volta a delle norme!) di introdurre sconti marcati (almeno il 10%!) per chi monta impianti frenanti potenziati e per chi ha seguito corsi di guida sicura.
Istituzione di corsi di guida sicura con patrocinio statale a prezzi ridotti con la collaborazione di scuole private, sfruttando parte dei proventi delle multe sopra citati.
Stesura di una norma UNIVOCA e CHIARA sui semafori, e controlli a tappeto sui photored. Il Photored puo' essere uno strumento salvavita, e' ignobile che sia completamente delegittimato dalle azioni di sciacalli privi di scrupoli.
Ci sarebbe molto altro da aggiungere, ma mi fermo qui.
Tanto, in una nazione come l'Italia, con uno stato come quello italiano, dei ministri dei trasporti a 180 senza cintura o dei ministri dei trasporti senza patente e' pura utopia.
Caschi elettronici.
Scatole nere.
E via cosi' una piu' delirante dell'altra, le norme di uno Stato capace solo di PROIBIRE, MINACCIARE e PREVARICARE, senza poi MAI punire i veri colpevoli.
Ecco cosa sarebbe servito:
Proibizione dei velox automatici (comunque fin da subito giudicati incostituzionali finche' non s'e', come sempre, trovata la scappatoia!) e aumento drastico delle pattuglie sulle strade (almeno raddoppio).
Decuplicazione dei controlli (dovrebbero essere CENTUPLICATI per giungere al livello di una nazione come la Spagna che lotta seriamente contro la guida "alcoolica" e "tossica", ma mi accontento, per non sembrare irragionevole) con controlli mirati specialmente nelle zone dell'intrattenimento, con coordinamento tra Polstrada, Polizia Locale e Carabinieri.
Abbiamo il piu' alto numero di agenti di polizia d'Europa e d'America. Basta rimetterli sulle strade, invece che alle scrivanie a fare carta inutile.
Obbligo di chiusura delle discoteche alle 2 di notte, senza SE e senza MA.
Controlli seri sullo spaccio di stupefacenti e ritiro della licenza ai gestori dei locali in cui si spaccia, senza SE e senza MA (come accade in numerose altre nazioni!).
Istituzione di controlli a campione all'uscita delle discoteche con controllo dei RIFLESSI oltre che di droghe e tasso alcolemico, con sanzioni pesanti per chi viene trovato alla guida in condizioni non idonee.
Obbligo per le pattuglie di fermare chi commette un'infrazione, senza eccezioni.
Formazione delle pattuglie a contrastare ogni forma di guida pericolosa a partire dalle piu' rilevanti: mancato rispetto della distanza di sicurezza (vedi sotto), guida pericolosa zigzagando nel traffico, guida distratta, guida in stato di ebbrezza.
Istituzione di una definizione moderna ed efficace di distanza di sicurezza che sostituisca la pagliacciata burocratica oggi in vigore con un criterio come quello svedese: 2 secondi su asciutto, 3 con pioggia.
Ammodernamento della segnaletica stradale e integrazione di quella carente. Varo di norme rigide e ben definite sul posizionamento di cartelli segnaletici, istituzione di controlli, multe salatissime ai comuni che non si adeguano.
Proibizione di cartelli pubblicitari lungo la sede stradale.
Istituzione di un controllo SERIO sulla destinazione dei proventi delle multe, da destinare INTEGRALMENTE a opere di ammodernamento delle infrastrutture e all'istruzione preventiva in modo TRACCIABILE e VERIFICATO.
Introduzione del limite dei 150 all'ora su tutti i tratti di autostrada rettilinei a 3 o piu' corsie (e non in base a farraginosi "criteri" che i gestori dovrebbero "individuare". Non serve individuare niente, e' semplicissimo).
Introduzione delle norme di liberalizzazione del Tuning, con l'obiettivo di portarci al passo con Inghilterra e Germania, con particolare menzione di assetti e freni.
Obbligo per le compagnie assicurative (che hanno una clientela obbligata per legge, ed e' dunque giusto che debbano sottostare a loro volta a delle norme!) di introdurre sconti marcati (almeno il 10%!) per chi monta impianti frenanti potenziati e per chi ha seguito corsi di guida sicura.
Istituzione di corsi di guida sicura con patrocinio statale a prezzi ridotti con la collaborazione di scuole private, sfruttando parte dei proventi delle multe sopra citati.
Stesura di una norma UNIVOCA e CHIARA sui semafori, e controlli a tappeto sui photored. Il Photored puo' essere uno strumento salvavita, e' ignobile che sia completamente delegittimato dalle azioni di sciacalli privi di scrupoli.
Ci sarebbe molto altro da aggiungere, ma mi fermo qui.
Tanto, in una nazione come l'Italia, con uno stato come quello italiano, dei ministri dei trasporti a 180 senza cintura o dei ministri dei trasporti senza patente e' pura utopia.