Che vantaggi avrebbe un motore diesel con : ALESAGGIO 60 mm e CORSA 125 mm?Meglio un motore a corsa lunga o un motore a corsa corta?Quanta coppia avrebbe questo motore?
Boh, diponde dal numero di cilindri. Se ne ha 10?AntonioBigbore ha scritto:Il motore dovrebbe avere una cilindrata di 1413 cc,giusto?
AntonioBigbore ha scritto:Che vantaggi avrebbe un motore diesel con : ALESAGGIO 60 mm e CORSA 125 mm?Meglio un motore a corsa lunga o un motore a corsa corta?Quanta coppia avrebbe questo motore?
perchè un motore a corsa lunga comporterebbe un maggior rapporto di compressione? byecognizionezero ha scritto:AntonioBigbore ha scritto:Che vantaggi avrebbe un motore diesel con : ALESAGGIO 60 mm e CORSA 125 mm?Meglio un motore a corsa lunga o un motore a corsa corta?Quanta coppia avrebbe questo motore?
corsa lunga = limite di giri del motore -> va bene per motori lenti con molta coppia in basso e/o con velocità di combustione limitata.
inoltre, la c.l. comporta un maggior rapporto di compressione, quindi di rendimento, che però ha dei valori limiti per il benzina.
in definitiva, un motore corsa lunga è più adatto ad un diesel che ad un benzina.
poi, eccezioni sono sempre possibili
Forse permetterebbe un maggior rapporto di compressione per il ridotto "scampanottamento" del pistone?giacomogiuseppe ha scritto:perchè un motore a corsa lunga comporterebbe un maggior rapporto di compressione? bye
giacomogiuseppe ha scritto:perchè un motore a corsa lunga comporterebbe un maggior rapporto di compressione? bye
Quindi, a parità di alesaggio, il motore con la corsa più lunga ha rapporto di compressione più elevato.giacomogiuseppe ha scritto:rapporto di compressione ,
R= 1+ Vc/ Vsc
dove:
-Vc è il volume del cilindro;
Vsc è il volume della camera di combustione;
Ok ma quei motori durano due gare si e no.giacomogiuseppe ha scritto:i motori da corsa ( veri), come quelli delle F 1 hanno corse ridottissime in rapporto all'alesaggio( per potere raggiungere i regimi di rotazione più alti) e tuttavia rapporti di compressione molto elevati...
giacomogiuseppe ha scritto:perchè un motore a corsa lunga comporterebbe un maggior rapporto di compressione? byecognizionezero ha scritto:AntonioBigbore ha scritto:Che vantaggi avrebbe un motore diesel con : ALESAGGIO 60 mm e CORSA 125 mm?Meglio un motore a corsa lunga o un motore a corsa corta?Quanta coppia avrebbe questo motore?
corsa lunga = limite di giri del motore -> va bene per motori lenti con molta coppia in basso e/o con velocità di combustione limitata.
inoltre, la c.l. comporta un maggior rapporto di compressione, quindi di rendimento, che però ha dei valori limiti per il benzina.
in definitiva, un motore corsa lunga è più adatto ad un diesel che ad un benzina.
poi, eccezioni sono sempre possibili
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 21 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa