Suby01 ha scritto:
zero c. ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
The.Tramp ha scritto:
Io penso che non dovrebbe esere un problema: ancora si trovano i pezzi di ricambio per auto ben più vecchie, come la Citroen 2CV....
Basta solo sapere dove cercare.
Oltretutto stiamo parlando di un componente meccanico semplicissimo che fa parte del sistema frenante, non si tratta di quei componenti specifici di un certo modello e magari di una certa versione e che vengono cambiati ad ogni restyling. Il sistema frenante della AX è lo stesso che poi hanno montato sulla Saxo e magari anche su altri modelli di altre marche (gli impianti frenanti sono di solito fatti fare da specialisti come Bosch, Ferodo o Girling), quindi ritengo altamente probabile che con una ricerca un po' approfondita fatta da un qualsiasi autoricambista il pezzo si trovi anche a buon prezzo. Ci vuole solo un po' di pazienza.
Saluti
Fabio buon pomeriggio, tu che sei oltre che un blogger uno storico dell'automobile ti ricordi l'antiskid meccanico ( girling :?: ) se non erro sulla uno turbo i.e.?
Ti frenavi ma se fermava mai Madonna de Dio
Ricordi che più di qualcuno se ne lamentava
Caspita se me lo ricordo! Era una sorta di ABS dei poveri privo della gestione elettronica, derivato dal mondo aeronautico e costruito dalla AP/Lockeed, con un sistema di attivazione meccanico che lo faceva entrare in funzione in maniera spesso intempestiva, del tipo che o non frenavi (perchè si inseriva troppo presto) oppure frenavi male perchè entrava in funzione troppo tardi. In Italia lo montò solo la Uno Turbo i.e nella sua prima serie dal 1988 al 1990
La sua vita durò pochissimo in quanto fu sopraffatto dall'ABS (offerto a richiesta sulla seconda serie)
Saluti