vissiv ha scritto:Ciao fabri, ti rispondo qui, così l'informazione è pubblica.
Ho sentito oggi la carrozzeria ed ho brutte notizie, pare che anche questo problema sia legato ad errori progetturali. Mi hanno spiegato che la parte in plastica prossima al parabrezza è troppo morbida ed in estate causa sbalzi termici le deformazioni tra vetro, plastica e lamiera ne determinano il distacco, quindi il problema si ripresenta anche dopo la riparazione. In ogni caso mi hanno detto che il lavoro è bene farlo fare da qualcuno che lavora bene, altrimenti possono nascere altri problemi.
vissiv ha scritto:La mia è ancora in garanzia, ma poi mi ritroverò nelle tue stese condizioni dopo luglio, quando scade ed il problema risalterà fuori. Chiederò qualche coinsiglio quando mi faranno il lavoro, tipo come tamponare la cosa da me, tipo silicone, colle e cose varie.
vissiv ha scritto:Allora ieri sono passato alla carrozzeria per far visionare l'auto ed ordinare i pezzi (fanali nuovi). Per la plastica ho una buona notizia, che sembra però fuori sintonia con pareri dell'altro carrozziere e delle esperienze fatte da altri. Il carrozziere mi ha detto che il pezzo non viene sostituito, ma incollato e che se il lavoro è fatto bene non si scollerà più. Sono scettico, ma spero vivamente abbia ragione.
fabri.p ha scritto:Scusa Vissiv, ma nn è ke x caso 6 riuscito a fare delle foto?
una curiosità,è un intervento che si può fare anche nel fai da te?vissiv ha scritto:fabri.p ha scritto:Scusa Vissiv, ma nn è ke x caso 6 riuscito a fare delle foto?
Beh di mettermi a fotografare mentre facevano il lavoro non m'è proprio passato per la testa, del resto potevi vedere cosa facevano.
Detto sinceramente non so se il problema si ripresenterà, ma se anche fosse a questo punto non mi importa perchè chiunque può rifare lo stesso lavoro da solo visto che non si è trattato di pezzi deformati o rotti, ma solo di rimettere tutto in sede incollando la guarnizione al parabrezza.
La procedura è elementare:
- si svitano e si levano i due tergicristalli
- si svitano le viti che tengono in sede la plastica dalla parte del vano motore, quindi a cofano aperto
- si tolgono le clip metalliche, sempre sul lato motore
- si estrae tutto il pezzo di plastica
- si pulisce per bene la guarnizione, che è una grondaietta di gomma a se stante e non in pezzo unico con la plastica
- si pulisce dalla sporcizia la base del parabrezza, che tolta la parte plastica è a vista con il suo spessore
- ci si procura della colla, penso vada bene del silicone sigillante trasparente, oppure si può sempre chiedere ad un carrozziere che prodotto va bene
- si mette la colla sul fondo della guarnizione (dentro la grondaia per intenderci)
- si mette la guarnizione al suo posto, facendoci entrare il profilo del cristallo
- si rimonta il tutto
ABC12 ha scritto:una curiosità,è un intervento che si può fare anche nel fai da te?vissiv ha scritto:fabri.p ha scritto:Scusa Vissiv, ma nn è ke x caso 6 riuscito a fare delle foto?
Beh di mettermi a fotografare mentre facevano il lavoro non m'è proprio passato per la testa, del resto potevi vedere cosa facevano.
Detto sinceramente non so se il problema si ripresenterà, ma se anche fosse a questo punto non mi importa perchè chiunque può rifare lo stesso lavoro da solo visto che non si è trattato di pezzi deformati o rotti, ma solo di rimettere tutto in sede incollando la guarnizione al parabrezza.
- si svitano le viti che tengono in sede la plastica dalla parte del vano motore, quindi a cofano aperto
- si pulisce per bene la guarnizione, che è una grondaietta di gomma a se stante e non in pezzo unico con la plastica
- si pulisce dalla sporcizia la base del parabrezza, che tolta la parte plastica è a vista con il suo spessore
- ci si procura della colla, penso vada bene del silicone sigillante trasparente, oppure si può sempre chiedere ad un carrozziere che prodotto va bene
- si mette la colla sul fondo della guarnizione (dentro la grondaia per intenderci)
- si mette la guarnizione al suo posto, facendoci entrare il profilo del cristallo
- si rimonta il tutto
ho letto il post e ribadisco la domanda....vissiv ha scritto:ABC12 ha scritto:una curiosità,è un intervento che si può fare anche nel fai da te?vissiv ha scritto:fabri.p ha scritto:Scusa Vissiv, ma nn è ke x caso 6 riuscito a fare delle foto?
- si rimonta il tutto
...ma hai letto il post?
Carloantonio70 - 9 giorni fa
GuidoP - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 giorni fa