Io non ho detto che non abbia titolo per parlarne, ho detto solo che propone soluzioni folli e senza senso pratico.
scusa allora avevo frainteso io , o forse mi sono sbagliato era un altro intervento e non il tuo.
Io non ho detto che non abbia titolo per parlarne, ho detto solo che propone soluzioni folli e senza senso pratico.
ho sentito ora Corona, non so se sia la stessa di intervista , era alla trasmissione della Berlinguer...oddio lui parla di andare in giro armato e che se gli capita un orso gli spara, non mi sembra molto 'animalista'.
Semplicemente mi sembra di capire che per lui l'orso di per se non è pericoloso ma lo diventa nella situazione specifica , e per questa lui andrebbe con lo spry o armato, per questo non condivide il fatto di spostarne 50 orsi su 100 perchè poi la situazione di pericolo resta comunque
Tragedia per il cane, forse... ma non è detto, un cane può anche tenere impegnato un orso senza arrivare allo scontro fisico ravvicinato, è molto più svelto ed agile di lui e può schivare a lungo, se vuole, il contatto vero e proprio.Un cane non riesce a tenere un comportamento prudente: se vede un maremmano a protezione delle greggi inizia ad abbaiare, mentre tu te la svigneresti alla chetichella... inoltre la maggior parte degli svampiti con le All Star sui sentieri, va in giro col botolo senza guinzaglio o con l'insulso cordone a molla da sei metri col risultato che l'incontro col selvatico rischia quasi sempre di trasformarsi in tragedia.
Corona è difficile da inquadrare.
E' un intellettuale?
E' un opinionista?
Sa sempre di cosa parla o a volte sproloquia?
Di sicuro è un personaggio.
Personalmente credo che leggendo un suo libro mi sarei fatto un'idea di lui.
Vedendolo nel programma della Berlinguer fare i siparietti in cui la chiama bianchina e lei si offende e gli parla sopra come fa con tutti...
Me ne sarei fatta una completamente diversa.
E' un po' come vedere un leone fiero nella savana e poi vederne un altro semi rimbambito in una gabbia allo zoo.
Senza offesa ma secondo me nel momento in cui si piega a ricoprire quel ruolo perde un po' di autorevolezza.
Un cane non riesce a tenere un comportamento prudente: se vede un maremmano a protezione delle greggi inizia ad abbaiare, mentre tu te la svigneresti alla chetichella... inoltre la maggior parte degli svampiti con le All Star sui sentieri, va in giro col botolo senza guinzaglio o con l'insulso cordone a molla da sei metri col risultato che l'incontro col selvatico rischia quasi sempre di trasformarsi in tragedia.
ma del resto se non ci fosse lui in quella trasmissione ci sarebbe i solito diretti o redattori di quotidiani che non si sa a che titolo parlano di ogni cosa
Altro che gli orsi,gli opinionisti sono il caso più lampante di ripopolamento che è scappato di mano e ora minaccia l'incolumità della gente.
Non dico che andrebbero abbattuti però magari portarli in qualche riserva protetta,tipo l'isola dei famosi quando smetteranno di farla e lasciarli li.
Verissimo : a quanto dicono gli esperti, l'olfatto degli orsi è eccezionale, come quello dei cani, e se fiutano cibo è ben difficile trattenerli....gil orsi annusano cose a km, se lasci un cibo in macchina lo trovano anche stando a km, lo spray non è che glielo devi spruzzare in faccia, glielo spruzzi anche stando a 10 o 20 meri di distanza
Vero. Ma il problema è sempre quello : farlo senza farsi prendere dal panico.... cosa che uno può sapere, se ne è capace intendo, soltanto dopo averlo provato, nessuna simulazione può dare risultati probanti.gil orsi annusano cose a km, se lasci un cibo in macchina lo trovano anche stando a km, lo spray non è che glielo devi spruzzare in faccia, glielo spruzzi anche stando a 10 o 20 meri di distanza
Suggerisco di trasferire a Roma una decina di orsi per "risolvere" il problema dei cinghiali![]()
Verissimo : a quanto dicono gli esperti, l'olfatto degli orsi è eccezionale, come quello dei cani, e se fiutano cibo è ben difficile trattenerli....
Ad uno che conosco, che ha lavorato molti anni all'estero in diversi Paesi, è capitato di toccare con mano questa cosa : lavorava a Vancouver, in Canada, ed aveva un'amica (è uno sempre pieno di donne, dovunque vada) con cui una volta andò per un week-end nella casa di campagna di lei, in una zona boscosa ma neanche, a quanto mi disse, lontanissima dalla città.
Arrivati lì, mentre lei era già ad aprire la casa, lui stava scaricando la macchina quando arrivò un orso : lui ovviamente si chiuse in macchina, ma l'orso rimase lì per un pezzo, sbavando, facendo versi e cercando in tutti i modi un passaggio per entrare in macchina.... non ce l'aveva con lui - non era mica un grizzly, lui mi seppe dire solo qualcosa su come fosse ma capii che si trattava di un comune e neppure tanto grande orso bruno, cmq sempre paura faceva - ma ovviamente voleva le provviste che loro si erano portati, tra cui roba già cucinata che doveva fare uno di quei profumini..... gli orsi sono golosissimi di qualsivoglia cibo umano e mangiano assolutamente tutto, dagli insetti ai pasticcini, cosa che è alla base di molti incontri ravvicinati specie nei parchi Usa, del resto l'orso Yoghi da cosa traeva spunto ?
Nel caso del mio conoscente a Vancouver finì che, dopo un tempo da lui descritto come interminabile, l'orso si rassegnò e se ne andò.... lui mi disse di essersela quasi fatta sotto - parole sue - e che aveva imparato la lezione : cibi solo chiusi ermeticamente, niente odori, altrimenti ecco cosa può succedere.
Vero. Ma il problema è sempre quello : farlo senza farsi prendere dal panico.... cosa che uno può sapere, se ne è capace intendo, soltanto dopo averlo provato, nessuna simulazione può dare risultati probanti.
C'è stata gente che in Africa, durante un safari ad animali pericolosi tipo i Big Five, al momento di sparare è rimasta come paralizzata dalla paura, nonostante disponesse di carabine o express perfetti e potentissimi, e si è salvata dalla carica di uno di questi grossi animali (bufali ad es.) solo per l'intervento del cacciatore professionista, da cui è obbligatorio essere accompagnati.... la paura può anche fare di questi scherzi, e può anche finire male.
cosa che uno può sapere, se ne è capace intendo, soltanto dopo averlo provato
Bauscia - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa