Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Conversione motore Diesel / GPL e accesso alle grandi citta ?

Conversione motore Diesel / GPL e accesso alle grandi citta ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. enry1

    enry1

    Iscritto:
    1239269181
    Messaggi:
    1.354
    Piaciuto:
    30
    sento da parecchi mattine parlare di una conversione a un fantomatico motore DIesel/GPL che non inquina piu e non avrebbe piu problemi con i vari blocchi, ma da quello che dicevano e' APPLICABILE
    solo sui grandi mezzi ....

    ora cercando con google invece vedo che anzi, nei furgoni a diesel e forse anche le auto normali e'
    possibile fare la conversione da diesel a gpl , quindi possibile ???



    infatti :

    Normative e blocchi della circolazione:

    Il Ministero dei Trasporti, con propria circolare del 14 Febbraio 2000 (prot. n. 220/M3/C2), ha autorizzato la conversione diesel dual fuel di tutti i mezzi alimentati a gasolio.

    In Regione Lombardia e nell’area metropolitana di Milano questa tecnologia è riconosciuta come efficace sistema di abbattimento delle polveri sottili, per cui i veicoli dotati di impianto a Gpl (anche euro 2,3,4 senza fap) sono autorizzati a circolare liberamente nelle zone e nelle aree soggette a restrizioni. Le misure restrittive relative alla circolazione degli autoveicoli sono provvedimenti emanati annualmente da regioni e comuni.



    Focus Su Milano e Pianura Padana: A partire dal prossimo 21 gennaio 2019, nel Comune di Milano, non potranno più entrare e circolare i veicoli diesel Euro 3. Un passaggio temporaneo che transiterà velocemente questo divieto anche ai diesel euro 4 da ottobre 2019. L’obiettivo è quello di arrivare ad avere una città diesel free a partire dal 2025.

    Un obiettivo importante, quello prefissato dal Sindaco della città milanese, che farà sicuramente da traino a tutta la Regione Lombardia e alle aree limitrofe, soprattutto la Brianza, Como, Lecco e Monza.

    Mentre, dal 1 ottobre 2018, in tutta la Regione Lombardia è vietata la circolazione dei veicoli fino all’Euro 3 senza Fap.

    Possiedi un veicolo EURO 3-4 senza fap diesel? L’installazione di un impianto GPL rappresenta la soluzione più facile ed economica per continuare a circolare nonostante questi blocchi, soprattutto nelle aree più delicate come l’area C a Milano e la nuova Low Emission Zone

    XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2018
  2. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.751
    Non capisco se è una notizia, peraltro già nota, o uno spot... :emoji_thinking:
     
  3. silva.carlo67@gmail.com

    silva.carlo67@gmail.com

    Iscritto:
    1534082845
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Buonasera, giusto perchè mi sono informato riguardo alla possibilità di circolare in Milano e limitrofi durante il periodo 1 ottobre/31 marzo con un auto euro 3 diesel trasformata con impianto bifuel diesel/gpl giusto un mese fa. Mi hanno risposto, solo dopo aver mandato delle PEC agli uffici interessati alla Regione Lombardia e al mio Comune di residenza (Cinisello Balsamo, immediato hinterland di Milano), che la sola trasformazione da diesel euro 3 in diesel/gpl non garantisce automaticamente la possibilità di circolare. Occorre anche che le emissioni di particolato siano almeno pari a quanto stabilito dalle norme euro 5 per i motori diesel ; io non ho proprio idea se qualcuno abbia mai omologato le prove di emissione del particolato su tali trasformazioni diesel/gpl. Nel caso, per quanto riguarda la Regione Lombardia, è su questo livello di emissioni di particolato che bisogna far riferimento per poter circolare, altrimenti non è legalmente possibile. Informazioni aggiornate allla fine del mese di settembre 2018.

    Carlo.
     
  4. enry1

    enry1

    Iscritto:
    1239269181
    Messaggi:
    1.354
    Piaciuto:
    30
    grazie gentilissimo, nessuno spot , era solo una domanda .

    specie su questo presunto motore misto diesel/gpl ?
     
  5. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.342
    Piaciuto:
    1.328
    E' molto costoso, infatti chi vende questa modifica lo fa tendenzialmente su grossi veicoli commerciali dove la sostituzione del veicolo è moooolto onerosa e il grande chilometraggio annuo può valere la spesa.
     
  6. enry1

    enry1

    Iscritto:
    1239269181
    Messaggi:
    1.354
    Piaciuto:
    30
    quindi per quello che viene fatto solo appunto nei grossi veicoli ?
     
  7. silva.carlo67@gmail.com

    silva.carlo67@gmail.com

    Iscritto:
    1534082845
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Buonasera, per quanto riguarda i costi dell'impianto a me hanno chiesto sui 2.500/3.000 euro a seconda dell'installatore. Se fosse stato possibile circolare li avrei anche spesi, ma solo perchè nel mio caso l'auto aveva pochi chilometri ed era ancora in buono stato.

    Carlo.
     
  8. enry1

    enry1

    Iscritto:
    1239269181
    Messaggi:
    1.354
    Piaciuto:
    30
    la solita BUFFONATA all'italiana !

    ora pare ci siano vari DEROGHE , tipo i pensionati che ora possono usare quelle auto vecchie e inquinanti e altre varie tipologie ...

    NO COMMENT !
     
  9. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.684
    Piaciuto:
    5.516
    mi chiedo come faranno, a milano, a riconoscere l'eta' di chi guida, con le telecamere
    ci dovranno passare sotto con la carta d'identita' fuori dal finestrino? :D
     
  10. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Sicuramente è una notizia riciclata e già discussa su questo forum, quindi, nel dubbio, togliamo il link che comunque rinvia ad una pagina commerciale.
     

Condividi questa Pagina