Oggi sono andato a fare il cambio pneumatici inverno/estate.
Quando il gommista termina il lavoro mi chiama e mi invita ad avvicinarmi all'auto che mi deve mostrare una cosa.
Già ho temuto il peggio.
Mi porta sotto l'auto, sollevata col ponte (fa sempre una certa impressione essere sotto ad una tonnellata e passa mi metallo) e mi mostra la parte interna del cerchione posteriore destro, piuttosto rovinata.
In pratica la ruota, girando, sfregava contro la paratia di protezione del serbatoio.
Ho subito pensato alla campanatura fuori velori e lo stesso ha pensato il gommista. L'usura gomme è comunque piuttosto regolare. Allora ho fatto verificare la convergenza.
I valori della convergenza erano sballati e pure la campanatura di quella ruota.
Dovuto a cosa non si sa...porse ad una sommatoria di piccoli colpetti alle buche delle nostre strade, dato che non ho preso colpi particolari (ho tagliato una gomma all'anteriore sinistra e basta). Allora con una apposita chiave mi ha regolato il tutto e ora è a posto.
Attenzione quindi, quando qualcuno sente magari qualche rumore di sfregamento mentre circola, soprattutto a basse velocità, potrebbe considerare anche questa ipotesi.
Quando il gommista termina il lavoro mi chiama e mi invita ad avvicinarmi all'auto che mi deve mostrare una cosa.
Già ho temuto il peggio.
Mi porta sotto l'auto, sollevata col ponte (fa sempre una certa impressione essere sotto ad una tonnellata e passa mi metallo) e mi mostra la parte interna del cerchione posteriore destro, piuttosto rovinata.
In pratica la ruota, girando, sfregava contro la paratia di protezione del serbatoio.
Ho subito pensato alla campanatura fuori velori e lo stesso ha pensato il gommista. L'usura gomme è comunque piuttosto regolare. Allora ho fatto verificare la convergenza.
I valori della convergenza erano sballati e pure la campanatura di quella ruota.
Dovuto a cosa non si sa...porse ad una sommatoria di piccoli colpetti alle buche delle nostre strade, dato che non ho preso colpi particolari (ho tagliato una gomma all'anteriore sinistra e basta). Allora con una apposita chiave mi ha regolato il tutto e ora è a posto.
Attenzione quindi, quando qualcuno sente magari qualche rumore di sfregamento mentre circola, soprattutto a basse velocità, potrebbe considerare anche questa ipotesi.