Buongiorno a tutti
chiedo numi dal punto di vista puramente economico.
PREMESSA:
1) in casa ci serve una seconda auto (ma che diventa la nostra auto più usata per i nostri brevi tragitti casa - lavoro, lavoro - supermercato, casa - scuola ecc ecc).
non più di 8\10.000 km annui.
2) Abbiamo già una 2° auto, una euro3 su cui non vale spendere i soldi di una recente grave rottura.
3)L'elettrico mi ha sempre affascinato ma solo ora inizia ad avere un minimo di senso.
Tutt'ora permangono i dubbi sulla manutenzione e durata sul lungo termine.
In oltre lo sviluppo continuo di questa tecnologia possono rendere obsoleta un auto comprata anche 6 mesi prima
Esempio: 10 giorni fà SONY ha presentato "simbolicamente" una auto elettrica potenzialmente producibile: ergo possibilità di nuovi attori sul mercato
oppure ancora le nuove batterie a ioni grafene sono già pronte.
Ragione per cui non vedo bene il vecchio concetto dell'acquisto per poi rivendere dopo alcuni anni oppure peggio ancora l'acquisto e mantenimento del "finche va la tengo"
CONSIDERZIONE:
Vado in una concessionaria SMART per valutare una SMART EQ FOR FOUR in versione base PURE con soluzione NOLEGGIO LUNGO TERMINE per 3 anni.
Costo di listino 25649
4000 euro da incentivo per rottamazione EURO3
copertura KASKO con 500 euro di franchigia compreso incendio e furto + guida libera
Servizio gomme estive + invernali e soccorso 24 ore
manutenzione compresa
eventuali riparazioni comprese
WALL BOX da 3,4 KW (viene dato e installata in omaggio in quanto è incentivata)
La SMART EQ FORFOUR PURE viene a costare 21460 euro
Il noleggio a lungo termine consiste in 36 rate da 306 euro e NESSUN anticipo
A fine dei 3 anni l'auto non può essere riscattata.
Il prezzo della rata (a dire del venditore) non cambia nei 3 anni
la Wall Box non è chiaro (un venditore mi ha detto che viene lasciata, un altro mi ha detto che viene ritirata)
dopo 3 anni avrò speso 11016 per il "possesso" dell'auto che sono 3672 euro ANNUO.
Se lo confronto all'acquisto potrei prendere in considerazione che:
la SMART EQ FORFOUR PURE costa 25649 meno 10000 di incentivo
TOTALE 15649 euro
considerando una vita di 8 anni:
15649 + 5600 di assicurazione + 4000 di costi di manutenzione (gomme comprese)
TOTALE complessivo: 25249
totale spalmato in una vita utile presunta di 8 anni fanno 3156 ANNUO.
CONCLUSIONI:
in 3 anni il noleggio a lungo termine costa ((3672 - 3156)x3) = 1548 euro in più rispetto a 3 anni di "acquisto".
Si paga 1500 euro in più però non si hanno vincoli e dopo 3 anni si può cambiare in base alle proprie esigenze e sopratutto in base a quello che ci sarà tra 3 anni.
Che dite delle mie considerazioni e conclusioni?
chiedo numi dal punto di vista puramente economico.
PREMESSA:
1) in casa ci serve una seconda auto (ma che diventa la nostra auto più usata per i nostri brevi tragitti casa - lavoro, lavoro - supermercato, casa - scuola ecc ecc).
non più di 8\10.000 km annui.
2) Abbiamo già una 2° auto, una euro3 su cui non vale spendere i soldi di una recente grave rottura.
3)L'elettrico mi ha sempre affascinato ma solo ora inizia ad avere un minimo di senso.
Tutt'ora permangono i dubbi sulla manutenzione e durata sul lungo termine.
In oltre lo sviluppo continuo di questa tecnologia possono rendere obsoleta un auto comprata anche 6 mesi prima
Esempio: 10 giorni fà SONY ha presentato "simbolicamente" una auto elettrica potenzialmente producibile: ergo possibilità di nuovi attori sul mercato
oppure ancora le nuove batterie a ioni grafene sono già pronte.
Ragione per cui non vedo bene il vecchio concetto dell'acquisto per poi rivendere dopo alcuni anni oppure peggio ancora l'acquisto e mantenimento del "finche va la tengo"
CONSIDERZIONE:
Vado in una concessionaria SMART per valutare una SMART EQ FOR FOUR in versione base PURE con soluzione NOLEGGIO LUNGO TERMINE per 3 anni.
Costo di listino 25649
4000 euro da incentivo per rottamazione EURO3
copertura KASKO con 500 euro di franchigia compreso incendio e furto + guida libera
Servizio gomme estive + invernali e soccorso 24 ore
manutenzione compresa
eventuali riparazioni comprese
WALL BOX da 3,4 KW (viene dato e installata in omaggio in quanto è incentivata)
La SMART EQ FORFOUR PURE viene a costare 21460 euro
Il noleggio a lungo termine consiste in 36 rate da 306 euro e NESSUN anticipo
A fine dei 3 anni l'auto non può essere riscattata.
Il prezzo della rata (a dire del venditore) non cambia nei 3 anni
la Wall Box non è chiaro (un venditore mi ha detto che viene lasciata, un altro mi ha detto che viene ritirata)
dopo 3 anni avrò speso 11016 per il "possesso" dell'auto che sono 3672 euro ANNUO.
Se lo confronto all'acquisto potrei prendere in considerazione che:
la SMART EQ FORFOUR PURE costa 25649 meno 10000 di incentivo
TOTALE 15649 euro
considerando una vita di 8 anni:
15649 + 5600 di assicurazione + 4000 di costi di manutenzione (gomme comprese)
TOTALE complessivo: 25249
totale spalmato in una vita utile presunta di 8 anni fanno 3156 ANNUO.
CONCLUSIONI:
in 3 anni il noleggio a lungo termine costa ((3672 - 3156)x3) = 1548 euro in più rispetto a 3 anni di "acquisto".
Si paga 1500 euro in più però non si hanno vincoli e dopo 3 anni si può cambiare in base alle proprie esigenze e sopratutto in base a quello che ci sarà tra 3 anni.
Che dite delle mie considerazioni e conclusioni?