Una volta ne incontrai una pure io.
Mi ero appena fatto 600km (passando dalla e45) da Caserta a casa.
Un pò stanco ma sveglio
Arrivo in una rotonda zona fiera a Ferrara. Da quella rotonda parte un vialone a due carreggiate per senso di marcia con spartitraffico centrale che va in fiera.
Vedo una smart che dalla rotonda imbocca il viale contromano.
Avviso mia moglie di reggersi, scalo due marce ed affianco la smart percorrendo la corsia corretta. Sfanalo (è il tramonto) e suono il clacson all'impazzata. Per fortuna non c'è nessuno in nessuna delle due careggiate. Arriviamo dopo 500mt ai 90 all'ora alla rotonda successiva e metto in mezzo la mia macchina per bloccare la smart, che si ferma finalmente.
Tutto allarmato scendo e corro verso l'altra macchina. A bordo una signora anziana e mingherlina. Picchio sul finestrino avvertendola che è in contromano, di girarsi.
Avrei immaginato di sentirmi come risposta delle scuse per una grave disattenzione e delle parole di ringraziamento
Risposta: "Ma lei cosa vuole, si deve fare gli affari suoi! Lo so di essere contromano! E allora?!
A cui, con l'orgoglio ferito, con tutto il mio charme, ho replicato di essere una gran maleducata e di andare a farsi fottere, visto che avevo guidato da ritiro di patente pure io per evitare che un disgraziato se la trovasse davanti.
Poi ho visto che dal baule le uscivano, dal lunotto semi-chiuso, dei tubi di rame + lunghi di 30cm della macchina, e a quel punto ho realizzato che magari la signora anziana era meno innocente di quanto sembrasse...
L'ho accompagnata cordialmente in quel posto dove ci si manda a vicenda, e sono tornato scosso in macchina. Lei imperterrita ha ripreso contromano il viale che avevo percorso io ed è sparita. Me ne sono rimasto a distanza pregando non incrociasse nessuno, con l'idea di chiamare una pattuglia. Ma la pattuglia sarebbe arrivata tardi e non l'avrebbe presa sul fatto.
Che razza di disavventura!