Ciao a tutti!!!
ho un dubbio da proporre per mia ignoranza...
Io ho una focus serie 3, 2.0 gpl 3p 145 cavalli del 2009.
Durante un viaggio in montagna mi sono trovato ad affrontare una salitina di una trentina di metri non molto ripida per arrivare su un parcheggino...
A poco più di metà salitina, le ruote davanti hanno iniziato a slittare e girare a vuoto, ho tolto un po' il piede dall'acceleratore per vedere se andando più piano le ruote riprendessero aderenza ma niente e nonostante abbia tenuto l'acceleratore premuto la macchina si è spenta! Cosa faccio, ritorno giù in retro e tolgo l'ESP... Riprovo, arrivo sempre allo stesso punto e sono ancora bloccato e nonostante avessi l'acceleratore premuto la macchina va giù di giri e si spegne ancora...
Riprovo in retro.. con le ruote posteriori supero il punto dove ero "impantanato", arrivano le ruote davanti e rimango sempre lì... provando un po' in retro ed un po' davanti, per un totale di una decina di volte decido di rinunciarci...
Faccio provare il mio amico con la sua opel astra... schiaccia il suo tastino di controllo di trazione, la toglie e magia, sale su tranquillo... allora io ci riprovo ed ancora niente... Dopo altri 5/6 tentativi, finalmente in retro riesco a salire (probabilmente grazie a tutti i tentativi che ho fatto ho sciolto la neve li sotto
).
Come gomme da neve io monto delle NOKIAN WR A3 205/55/R16, il mio amico una sottomarca (di cui non ricordo il nome) della michelin, 205/50/R17
Ora, perchè io non sono riuscito a salire tranquillamente?
C'è modo su questo modello di focus di disattivare completamente il controllo di trazione?
o il fatto di aver disattivato l'ESP è di fatto aver disabilitato il controllo di trazione? (ma non mi spiego il perchè il continuo spegnimento della macchina con acceleratore premuto)
Le mie tanto acclamate NOKIAN WR A3 fanno così pena che una sottomarca è migliore???
Grazie a tutti!!!
ho un dubbio da proporre per mia ignoranza...
Io ho una focus serie 3, 2.0 gpl 3p 145 cavalli del 2009.
Durante un viaggio in montagna mi sono trovato ad affrontare una salitina di una trentina di metri non molto ripida per arrivare su un parcheggino...
A poco più di metà salitina, le ruote davanti hanno iniziato a slittare e girare a vuoto, ho tolto un po' il piede dall'acceleratore per vedere se andando più piano le ruote riprendessero aderenza ma niente e nonostante abbia tenuto l'acceleratore premuto la macchina si è spenta! Cosa faccio, ritorno giù in retro e tolgo l'ESP... Riprovo, arrivo sempre allo stesso punto e sono ancora bloccato e nonostante avessi l'acceleratore premuto la macchina va giù di giri e si spegne ancora...
Riprovo in retro.. con le ruote posteriori supero il punto dove ero "impantanato", arrivano le ruote davanti e rimango sempre lì... provando un po' in retro ed un po' davanti, per un totale di una decina di volte decido di rinunciarci...
Faccio provare il mio amico con la sua opel astra... schiaccia il suo tastino di controllo di trazione, la toglie e magia, sale su tranquillo... allora io ci riprovo ed ancora niente... Dopo altri 5/6 tentativi, finalmente in retro riesco a salire (probabilmente grazie a tutti i tentativi che ho fatto ho sciolto la neve li sotto
Come gomme da neve io monto delle NOKIAN WR A3 205/55/R16, il mio amico una sottomarca (di cui non ricordo il nome) della michelin, 205/50/R17
Ora, perchè io non sono riuscito a salire tranquillamente?
C'è modo su questo modello di focus di disattivare completamente il controllo di trazione?
o il fatto di aver disattivato l'ESP è di fatto aver disabilitato il controllo di trazione? (ma non mi spiego il perchè il continuo spegnimento della macchina con acceleratore premuto)
Le mie tanto acclamate NOKIAN WR A3 fanno così pena che una sottomarca è migliore???
Grazie a tutti!!!