Grazie octane, puntuale e preciso come sempre. Speravo proprio in una tua risposta sapendo che sei tecnicamente un esperto. Grazie ancora99octane ha scritto:Il tester e' di uso semplice, ma non sono tutti uguali.
Imposta il tester sul livello di tensione immediatamente superiore a quello della batteria.
Siccome di solito la scala e' 5 - 10- 20 volt, a te serve 20 volt.
Regolalo su corrente continua.
Scollega il polo NEGATIVO dalla batteria, in modo da essere sicuro che non ci siano carichi (verifica sul libretto d'uso e manutenzione se questo puo' comportare perdite d'impostazioni di qualche genere).
Tocca col puntale rosso il polo positivo, e con quello nero il polo negativo della batteria.
Una batteria nuova deve stare a circa 12,7 V di tensione senza carico.
12,4-12,5 sono comunque buoni per una batteria in uso da un po'.
se pero' sei tra i 12 e i 12,3 vuol dire che la batteria sta cominciando a fare fatica.
Sotto i 12 la batteria e' da cambiare, anche se una batteria che, appena ricaricata, tiri tra gli 11,7 e i 12 puo' darti qualche avviamento.
B-O-DISEL ha scritto:mi permetto di osservare che il buon stato di una batteria non lo si deduce dalla sua tensione, ma dalla densità del liquido nelle celle.
Ti consiglio oltre al citato tester di far una lettura sul densimetro.
Ciao
C'è un problema la batteria dell'auto è di tipo sigillato, senza tappi :!:B-O-DISEL ha scritto:mi permetto di osservare che il buon stato di una batteria non lo si deduce dalla sua tensione, ma dalla densità del liquido nelle celle.
Ciao
Maxetto ha scritto:C'è un problema la batteria dell'auto è di tipo sigillato, senza tappi :!:B-O-DISEL ha scritto:mi permetto di osservare che il buon stato di una batteria non lo si deduce dalla sua tensione, ma dalla densità del liquido nelle celle.
Ciao
Maxetto ha scritto:C'è un problema la batteria dell'auto è di tipo sigillato, senza tappi :!:B-O-DISEL ha scritto:mi permetto di osservare che il buon stato di una batteria non lo si deduce dalla sua tensione, ma dalla densità del liquido nelle celle.
Ciao
99octane ha scritto:Il tester e' il principale strumento per la verifica di una batteria, e si usa a batteria appena caricata.
E' anche l'unico utilizzabile, nel caso di batterie sigillate (come ce ne sono ormai molte).
Il densimetro e' utilizzabile solo su batterie aperte. Serve non a verificare lo stato della batteria (che e' comunque dato dallo scostamento della tensione misurata dalla tensione nominale), ma lo stato dell'elettrolita, per verificare se vada aggiunta acqua distillata nelle celle.
Certo, un test sotto carico e' piu' preciso, ma non e' pratico perche' richiede un apparato specifico.
Siamo seri, dai, un tester è una cazzata usarlo 8)B-O-DISEL ha scritto:il tester bisogna saperlo usare, il densimetro lo può utilizzare chiunque anche senza istruzioni.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa