Salve a tutti, in caso di acquisto auto da un privato, come tutelarsi da un eventuale alterazione dei km dell'auto?
Mi spiego meglio, se acquisto un auto da un privato, se vado in officina o in concessionario ufficiale della casa automobilistica, mi fanno un controllo? Se sì, più o meno il costo qual è?
E una volta appurato che i kilometri sono stati alterati in qualche modo, come bisognerebbe procedere?
NB: Non mi riferisco al kilometraggio diverso dalle revisioni, intendo auto revisionate con km alterati prima delle revisioni
Fai così :
- chiedi al privato le fatture / ric. fiscali degli interventi di manutenzione.
Che riportano tutto (se sono della rete ufficiale) con telaio, targa, percorrenza ecc.
- in una concessionaria, vai con lui e fai leggere la chiave (salvo auto molto vecchie) cosa che non potranno rifiutarsi di fare essendoci il proprietario ; viene fuori tutto, anche eventuali richiami.
- se non è stato l'unico proprietario, fallo almeno per gli interventi fatti fare da lui, valutando poi quanto può essere il rischio per la parte di vita della vettura non adeguatamente documentata
- se chi vende rifiuta questi controlli o non ha documenti da esibire, cercando scuse di ogni genere, significa che non è onesto e scrupoloso : meglio lasciar perdere e rivolgersi a qualcun altro, salvo conoscenza diretta o altri casi particolari che potrebbero consigliare di prendere lo stesso la vettura. Ma sono appunto casi particolari, eccezioni.
C'è anche da dire, come già ti hanno fatto notare, che oggi "schilometrare" una centralina non è facile come ai tempi dei totalizzatori meccanici e richiede una certa organizzazione truffaldina, cui ricorrono soprattutto i salonisti generici ; per un privato la cosa non appare facile e non ritengo sia cosa comune.
Infine, sappi che tutto quel che suggerisco non è teoria e basta : l'ho messo in pratica svariate volte, anche per comprare auto abbastanza complesse e costose (Bmw M3 ed M6, Porsche Cayman S acquistata da privato quest'anno) nonché per rivenderle.
Ed ha funzionato sempre bene.