Assolutamente si, però le feste dalle mie parti chiamano i neomelodici, fiere e sagre un tempo c'erano i produttori per farsi conoscere con prezzi concorrenziali, ora costano più alla fiera che al negozio fisico.
Paghi parcheggio, ingresso, 8 euro la birra, fila per comprare i bigliettini per pagare (non si accetta più il pagamento diretto), fila per gli stand, tavoli occupati, ti fanno passare la voglia.
Ho un caro amico che vende olive (anche lupini e affini), ha due negozi fisici e partecipa con i furgoni a vari mercati rionali, ovviamente ha dei collaboratori, dice che gli affitti delle postazioni almeno dalle nostre parti, sono arrivati a cifre ridicole, quindi preferisce allontanarsi o peggio tenere fermo il furgone e a casa il dipendente, che la maggior parte delle volte non ci esce con le spese e nelle fiere è ancora peggio.
E' colpa dell'avidità dei comuni il prezzo alto che sono costretti a tenere.
Poi magari se deve mettersi il nuovo supermercato, portato da qualcuno di importante lo favoriscono in tutti i modi, perché quel qualcuno porta tanti voti e/o magari "unge".
Magari il bimbo del mio amico fra 20 anni chiude l'attività 50ennale di famiglia e va a fare l'operaio al supermercato a 1300 euro per 12 ore al giorno.