Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Continua perdita di potenza in autostrada

Continua perdita di potenza in autostrada - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. BelliA

    BelliA

    Iscritto:
    1662536983
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    8
    Ciao a tutti,
    mi presento e sono Alessandro e scrivo per esporvi il mio problema che oramai mi sta facendo impazzire…

    Ho acquistato circa 3 anni fa una 207 SW – 1.4 90cv usata del 2010 e da qualche mese a questa parte ho iniziato ad aver problemi.
    La prima volta è successo che partendo da un semaforo ha perso potenza, si è accesa la spia motore e ha segnalato messaggio “anomalia motore antinquinamento”… Sembrava che andava a 3
    Portata dal meccanico e mi ha detto che una bobina era andata così l’ha cambiata dicendomi che da li a breve anche le altre sarebbero state da cambiare…
    Dopo una settimana sono tornato da lui per lo stesso motivo. Cambiate altre 2 bobine, candele e poi visto che nella sede delle bobine aveva trovato olio ha cambiato anche le guarnizione del coperchio delle puntinerie.
    Dopo altri 10 gg ancora stesso problema, questa volta mi ha detto che ha trovato acqua in un cablaggio (non chiedetemi quale perché non me lo ricordo più)
    Ha fatto anche test compressione (a freddo) e tutto ok.
    Provata la sera stessa e ho notato che in città problemi non ne d’ha ma se vado in autostrada dopo circa 10/15 km perdo potenza, si accende spia motore con solita segnalazione “anomalia motore antinquinamento”… Spengo macchina attendo 10/15 secondi riaccendo e la macchina va ma sempre con spia motore accesa.
    Una cosa che continua ad aver anche problema è la ventola, appena la accendo parte ma dopo qualche km si spegne e poi mi fermo e riparte
    Adesso il meccanico mi ha detto che di solito quando si cambiano le guarnizione del coperchio delle puntinerie va anche cambiato il coperchio… ok sto attendendo il pezzo di ricambio ma a questo punto credo che ci stia girando intorno e io mi sto spazientendo…

    Voi avete mai sentito problema di questo genere…???

    Spero possiate aiutarmi perché sto impazzendo

    Grazie a tutti
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    Secondo me non sanno che pesci pigliare,forse portandola in concessionaria avresti già risolto. Potrebbe essere il sensore antinquinamento.
     
  3. BelliA

    BelliA

    Iscritto:
    1662536983
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    8
    infatti sto dando ultima possibilità al meccanico di fiducia, e poi nel caso non si risolvesse diretto in concessionaria.

    Cmq farò presente al meccanico del sensore antiquinamento

    grazie mille
     
  4. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.740
    Quale sarebbe il "sensore antinquinamento" ? Forse la sonda Lambda?

    In ogni caso, quando una bobina è difettosa, si cambiano normalmente tutte e 4 perché prima o poi anche le altre arriveranno alla frutta. Non vedo l'attinenza tra coperchio delle PUNTERIE (non "puntinerie") o coprivalvole e la perdita di potenza... Visto che c'è la spia motore accesa cosa dice la diagnosi? Stranissimo anche il comportamento della ventola...
     
  5. BelliA

    BelliA

    Iscritto:
    1662536983
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    8
    Ciao FAUST50
    infatti le bobine una a una sono state cambiate, comprese anche candele... quando lo hanno fatto hanno notato che le candele erano molto sporche d'olio e che che la guarnizione del coperchio punterie :) era un pò cotta così cambiata anche quella.

    In un secondo momento dopo la terza volta che sono tornato per il ripresentarsi del problema mi ha detto che aveva sentito meccanico Peugeot che gli ha detto che quando cambi la guarnizione bisogna cambiare anche il coperchio perché c'é la possibilità che sia un pò deformato con l'usura e che non faccia più il suo dovere.

    Poi mi ha spiegato che il motore lavora in decompressione (almeno credo sia questo il termine) e che se guarnizione e coperchio non sono ok c'é il rischio che aspira aria o che olio vada in giro.

    Fino ad ora mi sono fidato ma a breve (tra un paio d'ore) ritiro la macchina e la testo ancora in autostrada e vediamo cosa succede.

    Grazie cmq per il messaggio e speriamo in bene
     
  6. BelliA

    BelliA

    Iscritto:
    1662536983
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    8
    non saprei di preciso il messaggio della diagnosi, quando l'ho portata le prime volte mi avevano detto che gli dava problemi su i cilindri dove le bobine erano bruciate... il codice preciso non saprei

    per la ventola mistero, anche il meccanico credo che ci stia riflettendo

    ma oggi se va male vado subito in service peugeot e al mio meccanico i soldi li darò forse nel 2023
     
  7. BelliA

    BelliA

    Iscritto:
    1662536983
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    8
    Scusate l'ignoranza ma sto facendo full immersion ovunque per capire realmente se esiste qualcuno che ha riscontrato mio stesso problema, ho letto un post in giro che parlano di malfunzionamento bobina d'accensione ?!?!?!

    boh... sembra che questo tipo di anomalia sia molto strada da intercettare e risolvere
     
  8. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    298
    Piaciuto:
    155
    Il tuo meccanico ha provato tutte le cose pertinenti, la speranza è che in Peugeot abbiano avuto casi come il tuo , in concessionaria non è che sono più bravi ,ma hanno molte segnalazioni e suggerimenti in più collegandosi in sede ed anche attrezzature di diagnosi magari migliori con relativi aggiornamenti software se esistono.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  9. BelliA

    BelliA

    Iscritto:
    1662536983
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    8
    ora il meccanico mi ha detto che la diagnosi gli ha dato problemi di aspirazione nel motore quindi secondo lui, e come dal consiglio del meccanico peugeot è il coperchio delle punterie.

    però gli ho detto di portarla dal suo amico in peuget e fare test da loro così speriamo di venirne fuori... azzzz un coperchio 380 euro... manco fosse d'oro....

    vi tengo aggiornati e grazie per i consigli
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    punterie...non ho mai saputo che si deve cambiare anche il coperchio, parlando genericamente, forse quello è difettoso, è di plastica?
     
  11. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Un meccanico mi aveva detto che a volte si deforma...tornerà l'autore della discussione a dirci com'è andata?
     
  12. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.740
    No, almeno non "di solito" ma solo se il coperchio risulta deformato, cosa abbastanza rara.
     
  13. BelliA

    BelliA

    Iscritto:
    1662536983
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    8
    Ciao a tutti,
    ieri sera sono andato da meccanico... l'ho visto per la prima volta con faccia molto molto convinta.

    E' andato dal suo amico meccanico in officina peugeot e gli ha confermato che è il coperchio, anche perché da quanto dicono sembra che non tenga bene e perde un pò di olio in giro.

    Si il coperchio è di plastica.

    Questa mattina arriva il nuovo lo monterà e per un paio d'ore mi butto tra città ed autostrada facendo un pò di km, vediamo se realmente il problema è questo.

    Per sera vi informo

    grazie a tutti per l'interesse
     
    A CesaV40 e StelleStrisce piace questo messaggio.
  14. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    No,mi è stato sostituito sul GLK dopo 10 anni in garanzia,ma non avendolo dato la fattura non sono in grado di ricordare cosa mi è stato detto a voce...mi spiace
     
  15. BelliA

    BelliA

    Iscritto:
    1662536983
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    8
    Ritirato ora macchina e fatto 40 km qui tra paesi e stradoni, sembra tutto ok... la cosa che mi d'ha speranza che la ventola non si accende più e la macchina reagisce bene anche in sorparso.

    tra poco mi butto in autostrada e vediamo sulla lunga percorrenza.
     
    A StelleStrisce e FAUST50 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina