Al di là del fatto che forse non ha molto senso creare 120 diverse "liste della spesa", perchè basterebbe semplicemente copiare pari pari una delle centinaia di piattaforme forum italiane ed estere già funzionanti, complete di tutte le opzioni ( visto che è tutto gratis ), così non scontentiamo nessuno, vorrei girare all'amministrazione la seguente nota:
Il pubblico del forum 4R non è affatto omogeneo. Anzi, è quasi diviso in due, fra i forumisti che frequentano ZF, e quelli che invece frequentano una o più room Casa per Casa. Non sempre i due tipi di forumisti sono sovrapponibili, molto spesso il pubblico delle room casa per casa è più tecnico, preparato in fatto di auto e quindi, sapendo già di cosa vuole parlare, va direttamente nella room di competenza, e non si affaccia mai in ZF. Chi frequenta Invece ZF spesso è più onnivoro, si logga per trovare la sua cricca di amici e, non di rado, il thread più seguito spesso è proprio l'OT del giorno.
Questa non vuole essere una considerazione
di merito, per me non esistono forumisti più meritevoli o meno meritevoli, siamo tutti clienti paganti, che si sciroppano la propria buona dose di pubblicità.
Ma proprio per questo, francamente non mi spiego perchè il cambiamento del forum, e la stessa amministrazione, debbano riferirsi unicamente ai forumisti di Zona Franca, quando la maggior parte degli utenti Casa per Casa ( peraltro diciamocelo: numericamente assai più ponderosa dei soli utenti ZF ) non è invece minimamente informata dei lavori in corso.
Fin dai tempi del vecchio forum, i rari interventi di moderazione erano dedicati a ZF, mentre nelle room casa per casa eravamo lasciati a spassarcela, per settimane, con troll di varia specie che ci intasavano le room di spam. Oggi, col nuovo forum, le notizie e gli avvisi di tutti i problemi avuti con i nick ( ancora esistenti ) sono state pubblicate solo su ZF. Le istruzioni per aggirare altri problemini simili, solo su ZF. Il presente thread, dove si raccolgono i desiderata, viene aperto esclusivamente in ZF. I moderatori vengono scelti fra i partecipanti a ZF, quando alcuni di essi, in una room casa per casa, non si sono obbiettivamente mai visti. E così, mentre l'admin è tutto impegnato a governare i casini che nascono in Zona Franca, a seguito dell'ennesima dipartita del figliol prodigo ( saluto il Kara

), le room Casa per Casa, ancora una volta vengono lasciate a sè stesse.
Mi risulta quindi tutt'ora inspiegabile come mai, secondo l'amministrazione, tutte queste persone debbano limitarsi ad andare "al traino" degli amici di ZF, che al momento paiono essere gli unici interlocutori meritevoli di attenzione. Se non altro, per una questione tecnica: in quanto gli uni potrebbero avere esigenze leggermente diverse dagli altri.
Ora, io che frequento in particolar modo BMW, esorterò tutti gli amici a fare un salto di quà e dire la propria opinione. Ma temo che non avrò il tempo di farmi il giro di tutte le room con il megafono in mano.
Mi sembrerebbe quindi corretto se l'amministrazione potesse fare almeno lo sforzo di appiccicare uno Sticky ( = messaggio di servizio che rimanga in primo piano, non come questo, che va tenuto sù a forza di braccia sennò sparisce ) in ciascuna room Casa per Casa per informare che le discussioni sul nuovo forum si tengono unicamente in Zona Franca, invitando tutti a recarvisi e partecipare.
Cordiali Saluti