Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consumo olio motore

Consumo olio motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.750
    Piaciuto:
    1.180
    Lo so che il consumo di olio motore dipende da motore a motore, stile di guida ecc.. ma grosso modo, qual'è il consumo tipico/normale di olio? Mentre oltre quale valore/soglia lo si può considerare anomalo?
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.297
    Piaciuto:
    4.788
    Boh. Con le ultime quattro auto che ho avuto, non c'è mai stata necessità di un rabbocco.

    Potrei come limite patologico attorno al litro ogni 5000 km.
     
  3. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Pure con le mie ultime 4 (tutti TD Fiat) nessun rabbocco tra un tagliando e l'altro. L'unico che "sciuciazzava" un po' d'olio era il mio ex PDE 130CV, ma niente di tragico un kg ogni 15.000 km.
    Consumo anomalo? Forse dipende da motore a motore, ma un kg ogni 5000 km, ecco forse questo è troppo!
     
  4. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.750
    Piaciuto:
    1.180
    insomma un consumo intorno al litro ogni 10k è accettabile, oltre incomincia ad essere un pò anomalo
     
  5. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Diciamo che 1 kg tra ogni tagliando a mio avviso è accettabile poi diventa troppo
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    e quanti km faresti tra un tagliando e l'altro 20/30000? Comunque la mia punto classic gpl con un litro fa 6500/7000 km e non dipende dal gpl perchè altre macchine a gpl ne consumano decisamente meno
     
  7. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Il consumo d'olio dipende da tanti fattori (viscosità dell'olio, motore in rodaggio, progettazione stessa del motore, paraoli valvole usurati, trafilazione, usura segmenti, tolleranze fuori standard, stile di guida e/o carichi pesanti, ecc.) ed è difficile darti uno standard, dovresti fare una media tra gli utilizzatori della tua stessa auto. Ad esempio, la mia monta un 1.4 turbo ed ha iniziato a smettere di consumare olio dopo i 30/40.000Km, probabilmente è stato progettato con fasce elastiche dure che impiegano del tempo ad adattarsi, lo stesso il 1.4 turbo TGI della Octavia metano di mio fratello, dopo il primo tagliando gli hanno messo il 5w-40 al posto del 5w-30 (più viscoso e comunque in specifica) e la tendenza del consumo va poi via via calando con i km percorsi. Comunque i produttori di automobili fino a poco tempo fa dichiaravano (tutti) come normale consumi d'olio da cinquantino a miscela: mi ricordo che Fiat un tempo dava entro i limiti un consumo fino a 700cc di olio ogni 1000km e ho appena scaricato il manuale d'uso e manutenzione della Golf 6 (il primo che ho trovato su internet) e recita "Un certo consumo di olio nel motore è un fatto del tutot normale. Il consumo di olio dipende dallo stile di guida e dalle condizioni di impiego del veicolo e può arrivare a 0,5 l / 1000km". Detto tra me e te, che le case dichiarino come normale consumi d'olio così esagerati è solo per pararsi il fondoschiena, perchè vorrebbe dire andare a miscela con ovvie ripercussioni su catalizzatore, candele se a benzina, inquinamento ambientale, portafogli del proprietario, ecc.
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    Io guido sempre uguale e sempre sugli stessi percorsi
    Di solito,
    aggiungo1 litro fra un cambio ( ogni 20.000 km ) e l' altro
     

Condividi questa Pagina